La stanza Perdormire

Come si fa il materasso: la produzione di Old Fashion

  • 1 Agosto 2017
Materasso Old Fashion di PerDormire, scopri come si fa il materasso

Come si fa il materasso, come nasce un prodotto così importante per il benessere di ognuno di noi? I materassi PerDormire, brand del Materassificio Montalese, uniscono le conoscenze sartoriali con le più innovative tecniche produttive per sostenere la colonna vertebrale durante il riposo e donare comfort e benessere. Il fondatore Michele Caso e i suoi eredi hanno investito nel recuperare la tradizione sartoriale del territorio pistoiese e, allo stesso tempo, offrire materassi ergonomici e adatti a ogni esigenza.

Da questa particolare sensibilità e da una profonda conoscenza della storia del design del letto è nato il materasso Old Fashion. Questo prodotto, più di altri, mostra un legame con il passato grazie alla scelta del rivestimento e al disegno della trapuntatura. Eppure i materiali utilizzati, le tecniche di lavorazione e la sapienza di chi lo produce lo rendono un supporto ergonomico contemporaneo e certificato come “dispositivo medico”.

Per comprendere il suo valore e apprezzarne la ricchezza abbiamo fatto alcune ricerche storiche relative a come si fa il materasso, come venivano realizzati i letti nel passato e cosa è rimasto nel materasso Old Fashion. Forse non tutti sanno che, in questa storia, è coinvolta anche la Nasa.

Il materasso a inizio Novecento

All’inizio del secolo scorso il materasso aveva un valore speciale ed era parte della dote delle spose ma non aveva elementi di supporto ergonomici che lo rendessero un alleato per il riposo. L’imbottitura, di materiale naturale, era di lana grezza, lana pettinata, di crine o di foglie di pannocchie mentre il rivestimento era riconoscibile perché fatto con una stoffa dalle caratteristiche righe verticali.

La fodera in tessuto naturale – cotone o canapa – era riempita con l’imbottitura prescelta e cucita in modo tale da non fare uscire il materiale. Per fare in modo che la lana o crine fosse distribuito in modo naturale, il materasso veniva punzonato con un lungo ago e, infine, bordato a mano.

La particolarità di quel tipo di letto era che doveva essere rifatto ogni anno: con l’uso infatti la lana si compattava e perdeva morbidezza e consistenza. In primavera, le donne di famiglia si riunivano e, tolti i punti che fermavano l’involucro, liberavano la lana, la lavavano per eliminare possibili acari o parassiti, la lasciavano al sole per qualche giorno e, a mano, infiocchettavano il materiale.

Il materasso del Dopoguerra e i nuovi materiali

A partire dagli Anni ’50, si importa dagli Stati Uniti il concetto di “ortopedico” che, all’epoca, era legato all’introduzione delle “molle”. Il sonno si associa al benessere e alla salute e si inizia ad assegnare un valore al “dormire bene”.

La vera innovazione però si registra con il brevetto, da parte del dipartimento ricerca e sviluppo della Nasa, del memory foam. Questa tecnologia, realizzata a partire dagli anni ’60 doveva garantire agli astronauti la riduzione della pressione dovuta all’enorme spinta che subiscono durante il lancio e l’atterraggio della navicella. Il materiale è costituito da una schiuma viscoelastica che si modifica in base al calore corporeo e si modella alla curvatura della spina dorsale in poco tempo e in modo ottimale in base alla pesantezza e alla conformazione di ognuno di noi.

Come si fa il materasso Old Fashion Evolution: dalla tradizione alla tecnologia

Old Fashion Evolution è il materasso che racconta la tradizione con uno sguardo al futuro. Scopriamo insieme come si fa il materasso Old Fashion. Il rivestimento è un vero salto nel passato: il tessuto a righe con lavorazione Jacquard è rifinito da una artigianale cucitura a mano che replica la vecchia bordatura con ago e filo. La cerniera del rivestimento è sfoderabile su tutti e quattro i lati per garantire una manutenzione semplice e costante. Tutta la lavorazione è realizzata artigianalmente in Italia.

Le imbottiture tradizionali erano realizzate in lana e cotone per distinguere il lato estivo da quello invernale. Il materasso Old Fashion conserva questa caratteristica ma sono stati scelti materiali di migliore qualità: lana Cammello per il lato invernale e la fibra di lino per quello estivo. La differenza tra i due lati garantisce un comfort ottimale per un sonno profondo per tutti i cambi di stagione.

L’aspetto più innovativo del materasso Old Fashion è la lastra: dimentichiamo la lana o le molle. La lastra è composta da cinque livelli di portanze diverse per garantire il massimo comfort per la colonna vertebrale. Vediamole nel dettaglio:

1. Memory Visco Mind Hd ad alta densità è la lastra più esterna. Ergonomica e automodellante con 7 zone di portanza differenziata.   

2. Bio foam HR verde con estratti di oli naturali non trattati

3. Bio foam HR arancione con estratti di oli naturali di soia non trattati

4. Bio foam HR verde con estratti di oli naturali non trattati

5. Bio Foam Soia HR, con estratti di oli naturali di soia non trattati e con 7 zone di portanza differenziata

Per tutte queste caratteristiche innovative il materasso Old Fashion Evolution è un dispositivo medico e garantisce il migliore supporto per dormire bene.

POST CORRELATI