La stanza Perdormire

Ecco come illuminare la camera da letto

  • 25 Luglio 2022
Camera da letto moderna con illuminazione

Illuminare la camera da letto è un argomento che interessa molti.

Realizzare il giusto lighting design in camera è essenziale per renderla un luogo confortevole, intimo e accogliente. I migliori lighting designer suggeriscono, per l’illuminazione della camera da letto, una luce progettata per livelli stratificati: non basta posizionare una luce a centro stanza per risolvere e creare un look interessante!

Ma cosa si intende per livelli stratificati? Tre sono i livelli: la luce ambientale diffusa, la luce diretta e la luce d’accento. Il mix di questi tre elementi crea l’effetto wow che tutti vorremmo raggiungere

Ma vediamo nel dettaglio:

  • Illuminazione ambientale diffusa

Una corretta illuminazione ambientale include la luce naturale, ricavata attraverso grandi finestre o lucernari e un’illuminazione artificiale: si tratta di qualunque corpo illuminante o elemento architettonico che fornisca una discreta quantità di illuminazione che ti consentirà di svolgere attività generali come pulire, piegare i vestiti o rifare il letto.

In termini di illuminazione artificiale, la luce ambientale si ottiene al meglio con plafoniere, sospensioni a soffitto o lampade da tavolo/terra. Questi corpi illuminanti ti offriranno una quantità sufficiente di luce per attività che non richiedono una resa troppo soffusa o focalizzata.

  • Illuminazione diretta per la camera da letto

Se prevedi di svolgere attività che richiedono un po’ più di concentrazione, come leggere, lavorare o truccarti, considera di sovrapporre l’illuminazione generale con delle luci più “vicine”.

L’illuminazione per simili attività mirate non deve essere limitata alla tradizionale lampada da scrivania. Considera le luci da comodino, le sospensioni su entrambi i lati del letto, le applique vicino allo specchio, le luci a parete su entrambi i lati di una testiera o altre luci direzionali poste sopra di essa. In questo senso, la lampada da camera da letto può essenzialmente assumere qualsiasi forma, purché offra l’illuminazione ampia necessaria per una concentrazione prolungata. Per questo tipo di illuminazione ponete molta attenzione anche alla scelta della lampadina!

  • Illuminazione di accento per la camera da letto

L’illuminazione d’accento è in genere pensata per attirare l’attenzione ed evidenziare caratteristiche particolari, come opere d’arte, trattamenti murari, carte da parati, punti interessanti o oggetti all’interno di un dato spazio. Per la camera da letto, l’illuminazione d’accento da sola può agire come una versione attenuata dell’illuminazione ambientale, emanando una piacevole luce e creando un’atmosfera accogliente. L’utilizzo di un tipo di illuminazione ad incasso oppure di applique da parete sono alcuni modi per incorporare questa caratteristica nel design della luce della tua stanza.

Un altro consiglio che ci sentiamo di dare per illuminare la camera da letto è quello di optare per lampade dimmerabili. Il dimmer è un apparecchio elettronico che consente di regolare l’intensità luminosa di una lampada. Nello specifico, il termine deriva dall’inglese to dim che significa “attenuare la luce”. In italiano viene anche chiamato regolatore di luminosità. Una corretta illuminazione della camera da letto con un dimmer è importante, perché quando c’è solo una sorgente di luce diffusa, è difficile passare a una modalità relax, essendo troppo forte l’intensità del fascio luminoso. Con una lampada dimmerabile o una luce da comodino meno potente, puoi addormentarti e svegliarti più gradualmente.

Alcuni spunti di riflessione:

  • Meglio usare pochi corpi illuminanti ma con dimensioni importanti
  • Prestare molta attenzione alla progettazione delle prese. Fondamentale il loro posizionamento per poter giocare con le luci
  • L’obiettivo è portare lo sguardo intorno all’intera stanza, non solo sul letto. Direzionare la luce in diversi angoli fa sembrare uno spazio più grande ed equilibrato.
  • L’obiettivo non è creare una stanza illuminata in modo uniforme, ma illuminarla in modo interessante; quindi, fare in modo che l’occhio si sposti da un punto all’altro.
  • Al giorno d’oggi molte camere da letto non sono solo luoghi in cui dormire: sono anche luoghi in cui lavorare, leggere e trascorrere il tempo in famiglia: la chiave dell’illuminazione è creare flessibilità e capacità di controllare i livelli di luce per avere maggiori opzioni di utilizzo dello spazio.
  • Chi non ama i lampadari o le plafoniere centrali, può scegliere una illuminazione per la camera da letto a faretti aggiungendo delle sospensioni solo sui comodini, ad esempio.
  • L’errore più comune è installare solo una luce a centro stanza. Questa farà sembrare tutto più piatto e poco interessante a livello volumetrico e di atmosfera.

Mi piace un posto se mi fido della sua luce raccontava Fabrizio Caramagna in uno dei suoi famosissimi aforismi: se seguirete i consigli sopra riportati vivrete la vostra camera da letto come un luogo accogliente e sicuro!

POST CORRELATI