La stanza Perdormire

Che cos’è il letto daybed e quali vantaggi ha?

  • 31 Maggio 2023
Che cos'è il letto daybed e quali vantaggi ha?

Un po’ divano, un po’ letto, il daybed è un elemento di arredo sofisticato che vanta solidi capisaldi e un infinito numero di interpretazioni a tema, con una serie di dettagli che rendono ogni pezzo unico e a sé stante. I daybed sono nelle collezioni di molti brand e il più delle volte non adottano nessun nome in particolare, ma caratterizzano il catalogo come un must have.  Il daybed è un elemento d’arredo che, a seconda di come viene interpretato, può essere inserito in diversi ambienti della casa.

Ve ne suggeriamo alcuni:

  • Sembra una panca, ma…: La conformazione di un daybed si avvicina molto a quella di una panca, anche se le dimensioni sono maggiori, più vicine a quelle di un letto singolo se non esattamente quelle di un letto a una piazza. Quindi è perfetto per creare una seduta addossata ad una finestra oppure per arredare un ampio ingresso. A seconda di come si pensa di utilizzarlo, si potrà optare per una soluzione con un bracciolo, un cuscino, oppure minimal senza accessori!
  • In aggiunta al divano….: Quando si pensa all’arredo di un salotto ci si preoccupa, in primis, del divano e poi per avere sedute aggiuntive a poltrone o pouf. E se invece valutassimo un daybed? Posto di fronte al divano, magari della stessa lunghezza, potrebbe essere utile a dividere un open space senza schienali “fastidiosi”. O ancora, in un angolo della zona living, magari accanto ad una libreria e con un’illuminazione dedicata, potrebbe andare a sostituire una chaise longue!
  • Parola chiave versatilità…: la caratteristica di essere privo di schienale come un letto, ma che non ne abbia le sembianze, lo rende adatto ad ogni ambiente e non ne vincola la funzione. Ecco allora che risulta perfetto anche in uno studio, come seduta per ricevere o come divano per la lettura. Oppure, perché non inserirlo in una spaziosa cabina armadio, come seduta e appoggio?
  • Anche all’esterno…: esistono sul mercato daybed adatti per l’esterno, perfetti per il balcone, il terrazzo oppure il giardino. Meno elementi imbottiti di un divano, ma una semplice struttura con sopra un sottile materassino; tutto più semplice da gestire anche nelle stagioni fredde.

I daybed riempiono uno spazio nel soggiorno o in altri ambienti della casa, anche quelli che solitamente rimarrebbero inutilizzati, come il corridoio, arricchendoli con uno stile contemporaneo e fornendo comfort. Possono essere utilizzati sia come letto che come divani: il plus inconfutabile dei daybed è la loro versatilità.

L’attualità di questo complemento d’arredo ha portato Perdormire, azienda leader nel settore del bedding, a sviluppare un proprio modello di daybed che si contraddistingue per la presenza di un vero e proprio materasso nascosto sotto la fodera di rivestimento. Il daybed Luis sarà disponibile in store e online da giugno, in due misure singole: 80×190 e 9 x190.

COME SCEGLIERE UN LETTO MATRIMONIALE MODERNO

POST CORRELATI