In questa stagione è sempre più frequente essere vittima di un fastidioso raffreddore: il naso è chiuso, la gola brucia e la tosse secca o grassa ci tormenta; tutte sensazioni che non ci permettono di riposare bene. Eppure, è proprio in questa situazione che servirebbe un sonno ristoratore per riprendersi al meglio! E allora cosa si può fare per dormire bene anche con il raffreddore? Ci sono accorgimenti che si possono prendere prima di andare a letto e alcuni da osservare durante la notte. Vediamoli insieme!
Gli accorgimenti possibili in questi casi si dividono tra quelli da osservare prima di andare a letto e quelli durante la notte. Vediamo subito i primi.
Vapore, questo grande alleato! Dalle classiche fumenta all’inalazione di vapore sorseggiando una tisana calda o mediante immersione in una vasca da bagno fumante o sotto una doccia …questi sono alcuni modi per avvolgervi, anche solo per qualche minuto, nel tepore umido del vapore che vi aiuterà a liberare le vie aeree superiori sciogliendo il muco e fornendo l’umidità necessaria alle narici. Ciò potrebbe anche ridurre la tosse durante la notte e farvi respirare meglio con il naso.
Alcolici off limits! Ebbene sì, il vin brûlé o il cognac come panacea di tutti i malanni invernali è una fake news! Nessun alcolico vi aiuterà a dormire bene con il raffreddore e sapete perché? L’alcol provoca secchezza delle fauci e aumenta l’irritazione della gola, ciò sicuramente non favorisce il sonno! Meglio una bevanda calda e lievemente dolcificata con miele. Non per ultimo, spesso i farmaci antinfluenzali non vanno assunti in combinazione con gli alcolici.
Un umidificatore può fare al caso vostro! Uno studio afferma che l’umidità ottimale per la salute e il comfort dovrebbe essere tra il 40-60%, anche se, durante la stagione fredda, tale percentuale potrebbe ridursi. Un umidificatore aumenta i livelli di umidità in casa e favorisce la salute. Essenziale però mantenerlo pulito così da prevenire l’accumulo di batteri e muffe.
Olii essenziali, un vero toccasana! Mettere qualche goccia di olio essenziale sul cuscino può essere di grande sollievo e può permettervi di dormire bene anche con il raffreddore. I vapori di molti oli essenziali aiutano a decongestionare le vie nasali. I più indicati sono: l’eucalipto, il timo, il rosmarino, la menta piperita, il ginepro, il tea tree, il pino silvestre e il pino mugo e infine il finocchio. Teneteli, però, lontano dagli occhi e dalla pelle irritata, ferita o escoriata perché possono provocare una fastidiosa sensazione di bruciore.
Passiamo ora ai rimedi utili durante il riposo.
Usate un cuscino in più! Dormire con il busto leggermente più sollevato può aiutare a dormire bene con il raffreddore: questa posizione allevia il fastidioso gocciolamento del naso e, quindi, permette di respirare con il naso, oltre a diminuire la probabilità di essere svegliati dalla tosse. Per ottenere questo risultato, la testa deve essere posizionata più in alto rispetto al resto del corpo, ecco perché due è meglio di uno in questo caso…parliamo di cuscini naturalmente!
Occhio alla temperatura! L’organo inglese per la salute pubblica consiglia di regolare la temperatura minima dell’abitazione impostata a 18 gradi Celsius. Mantenere una giusta temperatura nella camera da letto, infatti, può effettivamente contribuire a un riposo più salutare e ristoratore.
Con questi semplici e brevi consigli speriamo di avervi dato indicazioni che potrete trovare utili per dormire bene con il raffreddore, anche se la nostra speranza è che voi siate sempre in buona salute!