Martedì 26 settembre è stata inaugurata la terza edizione della Bologna Design Week, la manifestazione internazionale dedicata al design in Emilia-Romagna. Organizzata nel cuore di Bologna, la Bologna Design Week raccoglie realtà diverse del panorama culturale, artistico e creativo. Scopri quali sono le novità più belle di questa edizione.
150 eventi, 40 mostre e 20 appuntamenti tra workshop, premiazioni, design talk e convegni. Questi i numeri vincenti della Bologna Design Week. Quest’anno vanta anche la prestigiosa partnership con Cersaie, il Salone Internazionale della Ceramica per l’Architettura e dell’Arredobagno. Palazzi storici, musei, gallerie d’arte ma anche una chiesa sconsacrata, la Bologna Design Week ha conquistato tutta la città per una settimana frizzante dedicata alla bellezza.
Bolgona Design Week: location ed eventi principali
Cinque le location principali per la terza edizione della Bologna Design Week. A Palazzo Isolani si è tenuta la cerimonia di apertura dell’evento con l’anteprima della mostra L’originale è VITRA. La suggestiva esposizione in Sala dei Senatori è dedicata alla passione per lo studio e l’inventiva nella creazione di mobili d’arredo di design puntando la luce sull’originalità delle opere.
Anche l’Ex Ospedale dei Bastardini è stata una delle prime location ad inaugurare la Bologna Design Week con la premiazione del contest fotografico Cathedrals of Light. 20 scatti finalisti che raccontano Bologna attraverso uno sguardo inedito tra luce, vita e architettura.
La Galleria Cavour è stata il punto di incontro tra Bologna Design Week e Cersaie 2017. La storica galleria è sede della mostra collettiva Milleluci – Italian Style Concept costituita da due set. “La dolce vita” e “Colazione da Tiffany” prendono forma proprio nello storico punto d’incontro tra arte, moda e design.
Scatto Libero. Dino Gavina 10 è invece la mostra prodotta da Bologna Design Week e sostenuta dal Gruppo Hera a Palazzo Pepoli Campogrande – Pinacoteca Nazionale.
Alle location principali della Bologna Design Week si aggiunge anche la chiesa sconsacrata di Santa Maria della Neve dove si sono tenuti eventi pomeridiani a tema. Un momento particolare per approfondire argomenti come architettura digitale, cinema, fashion e architettura.
Design Night, una notte per sognare ad occhi aperti
Mercoledì 27 settembre è stata la volta della Design Night, serata in collaborazione con Confcommercio Ascom Bologna. Una notte per sognare ad occhi aperti e vivere la Bologna Design Week.
Ad inaugurare la serata, l’apertura della mostra Milleluci – Italian style Concept alla Galleria Cavour. L’allestimento di set cinematografici ha affiancato i prodotti delle aziende di arredo, arredobagno e illuminazione, mettendo in evidenza l’interdipendenza fra design e moda.
Oltre agli aperitivi a Palazzo Isolani e all’ex Ospedale dei Bastardini, la visita al cantiere del Cinema Modernissimo si è rivelata anche un’occasione per andare alla riscoperta dello storico cinematografo inaugurato nel 1915 e prossimo alla riapertura.
Ultimi due giorni di BDW: gli appuntamenti imperdibili
La Bologna Design Week non è ancora finita. Inaugurata il 26 settembre, le mostre saranno visitabili fino a sabato 30 settembre.
Tra gli appuntamenti delle ultime due giornate di BDW consigliamo anche il FutureDesignEd, simposio internazionale sui processi formativi design based ospitato da Fondazione Golinelli all’Opificio Golinelli. E il closing party di Bologna Design Week 2017 in collaborazione con Ruggine e IAAD, immersi nel fascino del Teatro Comunale di Bologna.
Anche tu hai vissuto la Bologna Design Week? Raccontaci la tua esperienza nei commenti.
Luigia
Immagini molto belle
admin
Ciao Luigia, grazie e continua a seguire il nostro blog.