La stanza Perdormire

Vorrei un letto in stile nordico…Vorrei una casa in stile scandinavo…Amo le atmosfere dell’arredamento nordico… ebbene sì, lo stile nordico è sicuramente uno dei più apprezzati nell’arredare una casa, perché in grado di infondere un senso ordine, accoglienza e familiarità grazie ai principi scandinavi di protezione, sostenibilità e felicità. Ma per vivere bene in una casa arredata in questo stile bisogna essere sintonia con i due principi cardini su cui si fonda: l’hygge e il lagom. E voi vi chiederete cosa sono?

Possiamo dire che la hygge è tanto tipicamente danese quanto le æbleskiver, le caratteristiche frittelle di Natale, ma ha un effetto ancora più benefico sullo spirito! Il termine significa creare un’atmosfera accogliente e godersi il bello della vita con le persone care. Il bagliore delle candele è hygge, così come mettersi comodi e guardare un film insieme alla persona amata. E non c’è niente di più hygge che starsene seduti tra amici e familiari chiacchierando delle piccole e grandi cose della vita. Forse la hygge è la ragione per cui i danesi sono tra le persone più felici al mondo. Ah, dimenticavamo: si scrive hygge ma si legge “hugga”.

Il lagom, invece, è una parola che non ha una traduzione specifica e rigida: si può intendere come “giusta misura”, come “né troppo né troppo poco, il bastante”. La bellezza del lagom risiede nel fatto di non identificare standard precisi riguardo quanto e cosa, bensì rimanda la valutazione del giusto mezzo e della giusta quantità a ciascuno di noi. Giusta quantità di cibo, giusta qualità di abbigliamento e oggetti, giusto equilibrio tra lavoro e riposo, dando ad entrambi la stessa dignità.

Solo se sarete in armonia con questi concetti potrete sentirvi a vostro agio in una cucina in stile nordico o accolti e coccolati in un letto stile scandinavo.

Un po’ di storia

Lo stile scandinavo non è facile da accostare ad un’epoca precisa, perché prende forma dal design di prodotto nordico che ha rivoluzionato il mondo dell’arredo moderno. In seguito alle due Guerre Mondiali, l’Europa fu inondata da un desiderio comune di innovazione e modernità. Questa tendenza introdusse nei paesi scandinavi (Danimarca, Svezia e Norvegia) un design che dava importanza alle forme, alle caratteristiche naturali dei materiali e alla loro funzionalità. Tutti i complementi d’arredo e i “pezzi forti” dell’arredamento come mobili, divani o letto in stile scandinavo rispecchiano questi standard.

Consigli per non sbagliare con lo stile scandinavo

L’arredamento in stile scandinavo è semplice, molto riconoscibile e non sempre adattabile a qualsiasi tipo di abitazione. Prima di decidere di arredare la sala da pranzo, il bagno, la cucina e la camera da letto in stile nordico, verificate quanto segue:

  1. assicuratevi di avere un’ambiente luminoso con vetrate, finestre e pavimenti chiari;
  2. prediligete il colore bianco e le tonalità neutre;
  3. utilizzate materiali naturali come il legno;
  4. ricreate spazi pratici e ordinati, ma non vuoti;
  5. ricercate costantemente l’hygge con l’obiettivo di creare comfort, sicurezza e familiarità negli ambienti.

È uno stile totalmente calibrato in ogni sua scelta e caratterizzato da un senso di naturale armonia, proiettata a ricreare ambienti luminosi e accoglienti che possano far respirare un senso di comfort e benessere. Lo stile scandinavo è uno stile poco influenzato dalle tendenze e molto legato alla funzionalità, al design e alla naturalezza dei materiali.

Colori e materiali dello stile scandinavo

Il bianco è sicuramente il colore verso il quale dovrete spingervi per ottenere un risultato d’arredo in stile scandinavo, ma anche tonalità come il grigio, il beige, i toni pastello e i toni naturali del legno sbiancato e dei legni chiari (pino e betulla) saranno i benvenuti in casa. Se invece volete osare creando una piccola rottura per movimentare gli interni, potete utilizzare la combo del black & white che rimane comunque fedele al senso di ordine e minimalismo tipico dello stile nordico.

Il legno nella sua natura è il protagonista assoluto, anche nella testata di un letto in stile scandinavo, ma anche la tappezzeria e la biancheria in tessuti naturali trovano spazio per esprimere al meglio l’arredamento nordico, quindi via libera a lane, tappeti pelosi, morbide coperte poggiate a scendere su letti e divani e cuscini oversize.

Anche le forme vogliono la loro parte! Le geometrie nette e definite sono sicuramente una buona base di partenza, ma cercate di puntare anche sulla morbida fluidità di cerchi e ovali che potete ricreare con degli specchi da appendere nelle stanze della casa.

L’illuminazione sarà regolata dove possibile da ampie vetrate e finestre, ma anche dalle tonalità scelte per il pavimento e per le pareti che non dovranno necessariamente essere bianche, ma declinate anche in tonalità pastello.

Camera da letto in stile nordico

La camera da letto in stile scandinavo viene concepita come un ambiente vivibile per molte ore della giornata, dove si potranno trascorrere momenti rilassanti in solitudine, leggendo un libro, sfogliando una rivista, ascoltando buona musica o facendo una piacevole telefonata con una persona cara, pertanto dove lo spazio lo permette, cercate di inserire una piccola scrivania minimal.

Il letto in stile scandinavo, poi, avrà linee semplici e definite con una struttura essenziale e una comoda testata. Un ruolo fondamentale in camera da letto lo giocherà la biancheria. Divertitevi a mixare cuscini oversize in tonalità pastello e coperte appoggiate sul letto. Gli armadi in legno naturale o sbiancato potranno essere privi di ante lasciando così a vista abiti e accessori. Il tocco in più? Uno specchio lungo e ovale appoggiato sul pavimento o la scala a pioli dove poter posizionare abiti o coperte. Un consiglio in più per conciliare il sonno e creare una calda atmosfera è quello di utilizzare candele profumate posizionate su ampi piatti o vassoi in metallo anticato.

POST CORRELATI