La stanza Perdormire

Stile mediterraneo come tendenza arredamento

  • 29 Giugno 2018
Tendenza arredamento in stile marino.

Tendenza arredamento: stile mediterraneo

Con un pizzico di fantasia e lasciandosi ispirare dalla tendenza arredamento possiamo trasformare gli interior di casa in ambienti unici, capaci di emozionare e rilassare. Pur nella sua semplicità, lo stile mediterraneo è capace di trasmettere una sensazione di calore e accoglienza richiamando le atmosfere delle case vacanze. Il bello è proprio questo, perché gli arredi trovano spazio senza appesantire, per un effetto finale ancora più piacevole. A donare un tocco di personalità ci pensa l’uso sapiente del colore e complementi arredo in stile.

Bianco e blu come comuni denominatori

Il colore bianco la fa da padrone. La sua capacità di respingere i raggi del sole lo ha reso predominante nelle residenze marittime. Sceglierlo in casa propria come tinta predominante ha il vantaggio di donare luminosità. È indicato soprattutto per gli ambienti più angusti di casa, come può essere una cucina non abitabile o il bagno. L’impiego della calce bianca ha un doppio vantaggio: se nasce come soluzione igienica e fresca, è passata ad essere nell’immaginario collettivo sinonimo di pulizia e relax. Seguendo sempre la tendenza arredamento in stile mediterraneo, l’accostamento al blu oltremare è un chiaro riferimento agli iconici scorci costieri delle isole greche. Usato in tutte le sue sfumature – dal celeste al turchese – contribuisce a donare personalità a tutti gli ambienti perché rompe l’uniformità del bianco. Può essere impiegato per complementi arredo, rivestimenti tessili e infissi.

Idee camere da letto: i trend da non perdere

Materiali naturali

Gli arredi in muratura sono tipici di tutti i paesaggi marittimi, dalla Spagna al Marocco. L’impiego di questo materiale consente numerosi utilizzi, dai ripiani della cucina alle sedute per l’esterno passando per mensole smussate. La pietra è un materiale ultimamente molto rivalutato e apprezzato per la sua semplicità che pur consente numerosi impieghi. Basti pensare a un lavello per la cucina o una vasca da bagno. Materiali naturali anche per i tessili: cotone e lino ricorrono non solo in camera da letto, ma anche in cucina e bagno. Basta qualche tendaggio e dei cuscini per tradurre lo stile mediterraneo in quotidianità. Non possono mancare poi, le suppellettili a definire lo stile. Conchiglie e sassi si prestano a numerose idee decòr per arricchire gli angoli di tutta la casa e dell’outdoor.

Preziose ceramiche

La tendenza arredamento in stile marittimo offre comunque elementi preziosi per arricchire la propria casa. Le ceramiche ne sono un chiaro esempio. La cultura mediterranea è ricca di stili: azulejos, maioliche e zellige decorano le piastrelle smaltate e decorate a mano. In esse si ritrova tutto il fascino della tradizione locale. Lasciatevi ispirare dalle mille fantasie per abbellire uno o più angoli di casa.

POST CORRELATI