La stanza Perdormire

Acari del materasso: cosa sono e come eliminarli

  • 10 Luglio 2023
Acari del materasso: cosa sono e come eliminarli

Non sono moltissimi anni che la” questione acari” viene seriamente presa in considerazione in relazione alla salute del materasso e di chi ci dorme sopra. Ma oggi abbiamo davvero tante informazioni utili che ci possono proteggere da questa incresciosa e dannosa situazione.

1. Cosa sono gli acari del materasso?

Gli acari del materasso sono dei piccoli artropodi grandi ¼ di millimetro. Pertanto, sono visibili a occhio nudo. Si nutrono di pelle umana e i loro escrementi sono la principale causa delle allergie alla polvere. Non a caso costituiscono un potenziale pericolo per la nostra salute.

2. Come capire se ci sono gli acari nel materasso?

Se la notte non riusciamo a riposare bene perché continuiamo a starnutire, abbiamo prurito alla pelle e alle mucose come bocca, gola e palato, e se gli occhi cominciano a lacrimare, è molto probabile che gli acari si siano annidati nel nostro letto.

3. Cosa provocano gli acari del materasso?

Gli acari del materasso possono provocare negli uomini allergie e difficoltà respiratorie. Dai loro corpi, emanano infatti delle sostanze la cui gran parte la inspiriamo dormendo. In base al livello di ventilazione della stanza, possiamo respirare fino all’80% delle sostanze espulse dagli acari. Studi scientifici hanno dimostrato che i sintomi dell’allergia si cominciano a manifestare quando si hanno più di 100 acari per ogni grammo di polvere. Per dare l’idea, basti pensare che, in ogni grammo di polvere, si possono nascondere fino a 100.000 particelle di acari della polvere! L’allergia agli acari provoca i classici sintomi della rinite allergica che si presentano soprattutto durante la stagione invernale in quanto, per effetto delle temperature interne elevate e l’alto tasso di umidità, si vanno a creare le condizioni ottimali per la proliferazione degli acari. I sintomi più frequenti sono:

  • starnuti ripetuti
  • naso che cola
  • ostruzione nasale
  • prurito al naso, al palato e/o alla gola
  • congiuntivite con prurito, arrossamento, lacrimazione, irritazione e gonfiore degli occhi
  • nei casi più gravi, anche asma o eczema.

4. Quali sono i migliori rimedi per eliminare gli acari del materasso?

La soluzione ideale per impedire la proliferazione degli acari è sicuramente quella di scegliere un materasso antiacaro e traspirante. Il brand Perdormire offre nel suo vasto catalogo, una collezione di materassi specifici per il benessere igienico grazie a tecnologie e materiali studiati per chi ha bisogno di efficaci agenti anti-allergici, anti-microbici e anti-statici per un corretto riposo.

Tuttavia, per chi non avesse un materasso con tali caratteristiche, esistono alcuni accorgimenti e buone abitudini da adottare per eliminare gli acari del materasso.

  • non rifare mai subito il letto dopo essersi alzati ma lasciar areare tutta la stanza il più possibile;
  • passare tutti i giorni l’aspirapolvere per bene in tutta la stanza e, almeno una volta a settimana, anche il materasso;
  • utilizzare sempre materassi e cuscini sfoderabili e lavarli spesso ad una temperatura di almeno 60°C;
  • curare la pulizia e l’igiene di cani e gatti perché il pelo degli animali domestici è veicolo di acari;
  • mettere spesso al sole il materasso ma anche lenzuola, coperte e cuscini;
  • lavare sempre la biancheria ad acqua ad alte temperature (minimo 60°C);
  • cospargere l’intera superficie del materasso con bicarbonato di sodio. Lasciare agire per 2 ore circa e, infine, rimuovere i residui con l’aspirapolvere. Molto valida anche questa alternativa: inserire un paio di cucchiai di bicarbonato in uno spruzzino pieno d’acqua e vaporizzare direttamente sul materasso. Per un’azione più potente, aggiungere alla soluzione anche del succo di limone;
  • anche alcuni oli essenziali sono utili per igienizzare il materasso. Molto utili per debellare gli acari sono il tea tree oil, l’olio essenziale di lavanda e quello di eucalipto. Basta diluirne qualche goccia in uno spruzzino pieno d’acqua e vaporizzare su materasso e coperte.

Se vi interessa approfondire questo argomento potete anche leggere i nostri precedenti articoli dedicati alla pulizia del materasso e all’aspirapolvere specifico per l’igiene del materasso.

POST CORRELATI