La stanza Perdormire

Come decorare la cameretta per Halloween

  • 27 Settembre 2022
Padre e figlio decorano per halloween

Sta per arrivare la notte di Halloween, prepariamoci! Questa festa è nata da una tradizione irlandese che segnava l’arrivo dell’inverno, quindi l’avvio della stagione cosiddetta “morta” che diventò un momento per ricordare le persone care che non ci sono più. Negli Stati Uniti prese piede grazie al colonialismo inglese che piano piano la trasformò nella grande e simpatica festa che ora tutti conosciamo e che tanto ci piace, soprattutto da vivere con travestimenti e decorazioni.

In Italia sono esistite ricorrenze molto simili ad Halloween – perfino ai tempi degli antichi Romani – che si sono evolute fino ai primi decenni del ‘900 dove in molte regioni, a cavallo tra il 31 ottobre e il 2 novembre, si usava esporre zucche intagliate con facce mostruose alle finestre di casa, mentre bambini travestiti da fantasmi peregrinavano di porta in porta chiedendo dolcetti. Niente di nuovo, quindi, solo da rievocare. E sembra proprio che ci stiamo riuscendo perché la festa di Halloween è molto gettonata!

Una delle caratteristiche principali di questa tradizione è l’atmosfera terrificante che si crea attraverso costumi e maquillage studiati ad hoc per incutere terrore ma, volendo, è possibile decorare anche le stanze delle nostre case grazie per immergersi del tutto nell’atmosfera di mistero durante la notte più spaventosa dell’anno!

Le idee per decorare la casa per Halloween possono essere davvero molte e diverse, ma devono avere tutte un fattore comune: l’idea è quella di farla sembrare un luogo lugubre e infestato, in altre parole un posto terrificante da cui stare alla larga.

E proprio partendo da questo concetto, possiamo affermare che in una casa disabitata da tempo sicuramente si formeranno delle ragnatele, per cuiattaccatene qualcuna finta ai vetri delle finestre e dei balconi. E se ci sono delle ragnatele ci saranno anche dei ragni, quindi mettete un po’ di insetti adesivi lungo tutte le vetrate. Se avete spazio sul balcone potete mettere qualche zucca di Halloween e di sera ricordate di accendere le candele all’interno in modo che siano luminose. Inoltre, potete posizionare ben in mostra una scopa di saggina per far sembrare che una strega viva in quella casa.

Noi in particolare, però, vi racconteremo come arredare per Halloween la vostra camera da letto: questa è una stanza molto importante perché è dove facciamo tanti sogni ma anche…tanti incubi! E cosa c’è di meglio per halloween di un “piacevole incubo” fatto di mostri, colori scuri, luci soffuse?!

Ma come arredare per Halloween la camera da letto? Per renderla tetra e misteriosa abbiamo sostanzialmente due strade: o riempiamo la stanza con oggetti a tema, quindi ancora una volta ragnatele e ragni finti, o creiamo, come dei veri interior designer, un’atmosfera davvero dark e gotica a tema con alcuni gadget e con alcune sovrapposizioni di colori e di luci.

Non ci sarà bisogno di troppe decorazioni, ma sostituire le normali lampade da notte con delle zucche illuminate da mettere sul comodino è già sufficiente per dare all’ambiente un aspetto diverso. Arredare per Halloween la camera da letto significa anche sostituire le solite coperte e i cuscini con qualche set a tema: potete scegliere tra tante fantasie diverse, dalla zucca allo scheletro. Così potete essere sicuri che anche questa stanza sarà davvero impeccabile.

Se invece vogliamo provare e fare i designer del terrore domestico e divertirci parecchio, possiamo vestire il nostro letto con lenzuola e coperte scure e tenebrose, come il nero, il blu scuro, il viola o con colori più vivaci ma che ricordano sempre la festa di Halloween come l’arancione delle zucche, il rosso e il marrone dell’autunno. E per portare ancora più horror nel nostro “nido” possiamo arricchirlo con animaletti finti, ossa, scheletri, sangue finto, foglie secche e ragni sparsi sul pavimento, attaccati alle finestre o racchiusi in scrigni. Il tutto circondato da una luce soffusa e fioca di tante candele che danno un’aria stregata e misteriosa all’ambiente. C’è da sbizzarrirsi insomma… e per divertirci ancora di più possiamo non solo arredare per Halloween le stanze della nostra casa ma possiamo optare per vestiti da streghe o da vampiri. Completiamo il tutto con un trucco adatto e terrificante in cui il nero degli inferi e il rosso del sangue la fanno da padroni giusto per incutere timore!

Se abbiamo dei bambini, come decorare la cameretta per Halloween? Creando delle divertenti lanterne mummia facili da realizzare fasciando dei barattoli di vetro con garza incollata e applicando degli occhietti di plastica reperibili nei negozi di bricolage. Inserendo un lumino bianco si potrà creare un’atmosfera soffusa e “paurosa” al punto giusto. Anche qui non devono mancare ragnatele, insetti e qualche disegno di scheletri appeso alle finestre!

E per contrastare la tendenza sempre più diffusa di festa consumistica ecco alcune idee eco-friendly utili ad arredare per halloween la cameretta dei più piccoli!

Ovviamente gli ingredienti principali per realizzare le decorazioni fai da te per halloween sono creatività, manualità e tanta, anzi, tantissima voglia di divertirsi in maniera green anche nella notte del 31 ottobre.

Scegliere di realizzare le decorazioni per halloween fai da te è divertente e sarà l’occasione per giocare anche con i bambini. Alcuni consigli:

  • utilizzare ciò che si trova in casa;
  • cercare, con la fantasia, di creare festoni e pupazzetti terrificanti in materiali riciclabili come cartone, lana, pezzi di stoffa, lampadine usate, contenitori usati e lattine;
  • riutilizzare le decorazioni di Halloween degli anni passati (che, quindi, vanno conservate con cura);
  • scambiare le nostre vecchie decorazioni con quelle di amici e parenti.

Ecco un’idea semplice e paurosamente efficace: prendete del cartoncino, disegnate e colorate dei pipistrelli di varie misure e ritagliate le sagome in modo da creare un piccolo stormo da esporre proprio sull’uscio. Attaccate degli occhietti in rilievo con la pupilla che si muove se volete dare l’effetto ‘paura’ e metteteli sulla porta: ecco a voi un addobbo semplice da realizzare, divertente e di grande effetto!

POST CORRELATI