La stanza Perdormire

Come fare il letto all’americana

  • 15 Ottobre 2021

Il sogno americano è per molti anche un vero e proprio stile di vita. Chiunque sogna di vivere nella patria a stelle e strisce può iniziare a trasformare la propria realtà in un pezzetto d’America replicandone le abitudini e le mode. La camera da letto non è esente a questa scelta di stile (e di vita per alcuni versi): le american bedroom spesso immortalate in film e serie tv d’oltreoceano sono un piacere per gli occhi. Ordinate, eleganti, spesso sontuose, queste stanze sembrano sussurrare promesse di comfort e relax, invitando gli occhi con la ricca imbottitura delle coperte e la moltitudine di cuscini. Vediamo quindi come rifare il letto all’americana per replicarne lo stile.

Come rifare il letto all’americana

L’occorrente per replicare alla perfezione lo stile made in usa è:

  • 2 Guanciali in piuma
  • 1 Cuscino tinta unita misura 40×40
  • 3 cuscini tinta unita misura 50×80
  • 2 cuscini fantasia 60×30
  • 1 piumone compatibile con misura materasso 180×200
  • Parure sacco copripiumino tinta unita
  • Copriletto fantasia o con trama decòr
  • 1 poltrona
  • 1 cassapanca (opzionale)

Si parte con l’abbigliare il letto con il lenzuolo sotto e il piumino precedentemente inserito nel sacco. Quest’ultimo deve essere fatto ben aderire al materasso e i bordi non devono sporgere oltre il perimetro della struttura letto; il piumino sarà perfettamente rincalzato al materasso oppure incastrato tra la rete e il giroletto.
Il copriletto piegato nel senso della lunghezza va posto ai piedi del letto con i lati che sbordano equamente da entrambe le parti del materasso oppure può essere piegato in diagonale e poggiato a uno dei due angoli ai piedi del letto per dare un senso di movimento all’effetto finale.

Cuscini protagonisti

Passiamo ora agli “ingredienti” più caratteristici di questo styling: i cuscini. Gli americani amano il comfort unito all’opulenza, per loro il guanciale ideale è soffice e imbottito di piuma. Voi ovviamente potrete scegliere quelli più adatti alle vostre esigenze, sapendo che comunque resteranno celati dietro i cuscini decorativi. Sono, infatti, quest’ultimi i protagonisti del letto! Quadrati e rettangolari, i cuscini decorativi vanno mixati nel modo giusto optando per la miglior combinazione di fantasie e tinta unita.
Nella scelta delle tonalità vi suggeriamo di partire dalle lenzuola: il colore del copripiumone detterà l’intero spettro di sfumature. Per farvi qualche esempio, i toni del grigio si sposano bene con il beige, con il marrone e ovviamente con il bianco. In questo caso la combinazione potrebbe essere 3 cuscini 50×80 di cui quelli laterali beige e quello centrale bianco, 2 cuscini 60×30 con fantasia che riprende i toni del beige e infine il cucino quadrato 40×40 marrone seguendo quest’ordine dalla testa spostandosi verso il centro.
Alle lenzuola cipria si abbinano toni del porpora, del fucsia e del senape, seguendo la stessa logica precedentemente illustrata. Vi è poi la soluzione passepartout ovvero il total white con il quale è impossibile sbagliare!
Per la scelta delle fantasie, invece, comanda lo stile d’arredo della camera alla quale si può andare in contrasto scegliendo, ad esempio, fantasie floreali ton sur ton per la camera contemporanea, fantasie geometriche per la camera moderna, fantasie a righe per la camera classica.

Per completare il tutto, la poltrona oltre a elemento d’arredo, è un utile supporto su cui riporre tutti i cuscini decorativi quando si va a riposare, lo stesso vale per la cassapanca, utile anche come ulteriore vano per il cambio di stagione.

 

Per un perfetto american style

Per un perfetto letto all’americana anche le dimensioni contano, quindi la misura perfetta per l’american way of life è la king size (180×200) più larga e più lunga del matrimoniale standard al quale siamo abituati. Anche in altezza la scelta dovrebbe essere over, optando per un’altezza del piano rete da terra di almeno 35 cm e di un materasso di spessore minimo pari a 25 cm. Questa tipologia di letti – e anche di materassi – sta guadagnando terreno anche in Italia. Per un maggiore comfort in coppia o addirittura del cosleeping, maggiore è lo spazio, meglio è.
La gamma prodotti Perdormire comprende una selezione di letti realizzabili nella misura king size, come avviene per tutti i materassi a catalogo e le reti optional.

POST CORRELATI