Tutti vorremmo svegliarci felici, cominciare la giornata con un sorriso, con la giusta energia per affrontarla e soprattutto con quel giusto spirito che ci fa pensare “Oggi sarà una gran bella giornata!”.
Ma perché ciò accada dobbiamo ricordarci sempre che dormire bene è già un primo passo per svegliarci felici! E sì, un buon riposo ci predispone positivamente al nuovo giorno perché avremo ricaricato le batterie e ci sentiremo forti, riposati e concentrati.
Quindi, cominciamo con qualche piccolo consiglio per dormire bene:
- Scegliere un sistema letto – struttura letto, materasso, guanciale e rete – che sia adeguato alle nostre abitudini di riposo e alla nostra corporatura
- Evitare alcool e fumo prima di andare a dormire
- Consumare pasti leggeri
- Fare qualche esercizio di rilassamento prima di addormentarsi
- Bere una tisana a base di biancospino, camomilla e tiglio
Questi piccoli accorgimenti ci garantiranno un buon sonno ma cosa fare appena apriamo gli occhi per sentirci felici?
- Impostate la sveglia alla stessa ora ogni giorno: avere un ritmo regolare di sonno e veglia regala un senso di benessere e ci aiuta a svegliarci di buonumore.
- Svegliatevi con la musica: è risaputo che la musica è un toccasana per la nostra mente. L’armonia che la musica crea ci introduce nella nuova giornata con gentilezza e delicatezza, senza strappi o scossoni, quelli che solitamente ci provocano le sveglie dei nostri telefonini. Un consiglio a riguardo: optate per la musica classica o per quella d’atmosfera, forse il rock è un po’ troppo strong!
- Non premete il tasto “Snooze/Posponi”: non fatelo! Posporre la sveglia obbliga il nostro corpo a uno stato di dormiveglia che genera stress. Noi crediamo di regalarci 5 minuti in più di sonno ma in realtà obblighiamo tutto il nostro organismo a stare in allerta fin da subito: questo non aiuta un risveglio felice.
- Fate un po’ di respirazione e stirati: aprire gli occhi e prendere in mano il telefonino è diventato un gesto unico ormai. Sbagliatissimo!! Questo predispone la nostra mente a un senso di urgenza che non ci aiuta a svegliarci felici. Dopo il risveglio, ma prima di scendere dal letto, invece, stiracchiate gambe e braccia, muovete la testa da un lato e dall’altro e poi inspirate lentamente dal naso per tre volte, lasciando che l’addome si espanda, quindi espirate lentamente attraverso la bocca. Questi respiri profondi e rilassanti ti aiuteranno a passare da una risposta simpatica (“attacco o fuga”) a una parasimpatica (“riposo e assimilazione”) e ad affrontare con calma la giornata.
- Pensate a qualcosa per cui provi gratitudine: iniziando la giornata con un atteggiamento di gratitudine, potete entrare in uno stato d’animo migliore per affrontare ogni impegno. Quando vi svegliate, pensate a qualcosa che vi entusiasma: magari l’allenamento che vi aspetta, il sole che splende o l’idea che finalmente è venerdì. Secondo una ricerca pubblicata sulla rivista Personality and Individual Differences, la salute psicologica può avere un effetto positivo sulla salute fisica. E le persone che si fermano ad apprezzare ciò che hanno sono più inclini a cominciare la giornata con un senso di pienezza e di allegria rispetto a chi non lo fa
- Bevete qualcosa di caldo: oltre a riequilibrare la temperatura corporea che normalmente si abbassa di 2-3 gradi durante la notte, una bevanda calda è una coccola che ci concediamo prima di partire per la nostra giornata. C’è qualcuno che non associa il profumo di caffè con un dolce risveglio?
Sapere come svegliarsi felici è importante perché, come diceva un vecchio saggio Chi ben comincia è già a metà dell’opera!
Se questo argomento vi interessa potete leggere anche TECNICHE DI RESPIRAZIONE PER DORMIRE MEGLIO.