La stanza Perdormire

Cronotipo del sonno: cos’è e come scoprire il proprio

  • 15 Marzo 2024
Cronotipo del sonno: cos'è e come scoprire il proprio

Recentemente Giovanni Allevi a Sanremo ha dichiarato, in un intenso monologo, di aver scoperto, grazie alla malattia, che ogni essere vivente è unico, irripetibile e a suo modo infinito. Noi crediamo che abbia ragione perché sia nelle grandi cose che ci riguardano sia nelle piccole, ognuno di noi ha una sua identità che non può essere accomunata a quella di nessun’altro.

Questo vale anche per la personale attitudine a svolgere le attività quotidiane in un certo momento della giornata e viene definito cronotipo.

Il cronotipo, infatti, è una caratteristica degli esseri umani che indica l’inclinazione che hanno ad essere maggiormente attivi in un particolare periodo della giornata. I più recenti studi hanno decretato che esistono quattro cronotipi dominanti: l’orso, il lupo, il leone e il delfino. I ricercatori scelsero queste categorie animalesche a partire dagli anni ’70, quando lo studio della cronobiologia si affermò e lo fecero osservando una similitudine tra gli schemi sonno/veglia dei diversi gruppi di persone studiate e quelli dei relativi animali scelti per la classificazione. È molto importante conoscere il proprio “animale” o, detto scientificamente, il proprio cronotipo del sonno, perché questo può aiutarci a organizzare le giornate sulla base di quelli che sono i nostri naturali livelli di energia. Individuare il proprio cronotipo ci permette anche di conoscere i nostri punti di forza e punti di debolezza e ci porterà a rispettare maggiormente le esigenze del nostro corpo e a vivere assecondando i nostri ritmi naturali.

Cominciamo a trattare un identikit dei quattro cronotipi:

  • L’Orso: il cronotipo dell’Orso non ha molti problemi a svegliarsi al mattino o ad addormentarsi la sera. Il suo momento di massima produttività è al mattino fin verso le 13:00. Dopo pranzo, invece, intorno alle 14, avverte un calo di energie. Ha bisogno di dormire 8 ore e l’ideale per lui è andare a letto entro le 23:00 e svegliarsi tra 6:30 e le 7:30 del mattino.
  • Il Lupo: come il lupo che va a caccia di notte, l’omonimo cronotipo raggiunge il picco di produttività nella tarda serata anche se non è un vero e proprio nottambulo. Questo, però, significa che la sua giornata parte più tardi rispetto a quella dell’orso. L’ideale per un “Lupo” è coricarsi dopo mezzanotte e svegliarsi dopo le 8:30.
  • Il Leone: il cronotipo del Leone è un vero e proprio mattiniero. Per lui svegliarsi all’alba è la normalità e generalmente riesce ad essere super-produttivo per tutta la mattinata, fino alle 13:00 circa. Poi c’è il crollo e la necessità assoluta di concedersi una pausa. La sera tendono comunque a sentirsi abbastanza scarichi a livello di energia. Per questo è importante che vadano a dormire, abitualmente, entro le 22:00. Un leone D.O.C. ha bisogno di 8 ore piene di sonno per ripartire il mattino successivo pieno di energie.
  • Il Delfino: i delfini sono noti per dormire con metà cervello alla volta, così da non farsi mai trovare indifesi. Chi appartiene al cronotipo del delfino fatica ad addormentarsi, dorme poco e il suo sonno è spesso interrotto. Per questo motivo la sua giornata produttiva parte intorno all’ora di pranzo.

Per capire qual è il nostro cronotipo basta porsi qualche semplice domanda.

  1. A che ora vi svegliate naturalmente?
  2. A che ora sentite che la vostra creatività ed energia è al massimo?
  3. A che ora scegliereste di fare allenamento fisico se non aveste impedimenti di lavoro/famiglia?
  4. Il vostro pasto preferito è il pranzo o la cena?
  5. La domenica, potendo dormire ad oltranza, a che ora vi svegliate?

Le risposte che darete vi faranno capire che animale siete!

I nostri cronotipi, oltre al sonno, possono influenzare anche altri elementi della nostra quotidianità come l’appetito e l’esercizio fisico. Conoscere il proprio può farci capire, ad esempio, il motivo per cui si ha raramente appetito la mattina presto o la sera tardi. Lo stesso vale per l’esercizio fisico. Se di solito vi allenate al mattino, ma avete un cronotipo lupo/notturno, è meglio che spostiate il vostro programma di fitness alla sera, dove avrete più energia.  Se tutto ciò che riguarda il sonno, i ritmi circadiani  e annessi e connessi vi intrigano, leggete anche CONSIGLI E APP UTILI PER MONITORARE IL SONNO e LE FASI DEL SONNO: SCOPRIAMOLE IN OCCASIONE DELLA GIORNATA MONDIALE DEL SONNO 2021.

POST CORRELATI