La stanza Perdormire

Dieta vegana: miso soup, una zuppa per dormire bene

  • 7 Novembre 2017
chef mentre prepara un piatto per dieta vegana
Tags

Se bilanciata in modo corretto la dieta vegana è un toccasana per il riposo. Buona parte dei piatti realizzati con alimenti a base vegetale sono ricchi di fibre e poveri di grassi complessi. Per questo motivo risultano più facili da digerire, riducendo le infiammazioni all’apparato digerente e migliorando la qualità del sonno.

Alimentazione e riposo sono due aspetti correlati a cui noi di PerDormire vogliamo dare sempre più risalto. Per questo motivo abbiamo deciso di inaugurare una nuova rubrica dedicata alla preparazione di piatti salutari che migliorano il proprio benessere e il riposo.

La selezione culinaria è affidata a Fabrizio Bartoli atleta dei Rolling Dreamers, chef e autore del perfetto manuale vegan per atleti e appassionati di sport. Alimentazione sana, abitudini corrette e riposo sano: questi gli ingredienti per la ricetta segreta del benessere.

Scopri come il riposo aiuta il recupero muscolare con l’articolo dedicato ai Rolling Dreamers

Per inaugurare la nuova rubrica, abbiamo scelto di proporvi una ricetta dedicata al buon riposo: la versione vegan della zuppa di miso. Questo piatto tipico della tradizione giapponese è riconosciuto per le numerose proprietà salutari, scoprite insieme a noi come prepararla e quali sono i suoi benefici.

 

Zuppa di miso: gli ingredienti

La misoshiru, questo il nome originale della zuppa di miso, è un piatto leggero ma gustoso composto principalmente da brodo, pasta di miso e verdure. Per la preparazione del brodo – in giapponese dashi – funghi, alghe e zenzero sostituiscono il tradizionale tonno secco e affumicato senza rinunciare al gusto.

Ingredienti per 4 persone

Per il dashi (brodo):

12 funghi shiitake secchi
8 tazze di acqua
2 strisce di alga Kombu
1 pezzo di zenzero

Per la zuppa:

300 gr. tofu tagliato a dadini
200 gr. tempeh tagliato a cubetti
2 cucchiai di pasta di miso
2 cipolle tritate finemente
2 spicchi d’aglio tritati
1 mazzetto di cavolo cinese (solo la parte verde)
1 pezzo di zenzero
Gomasio (per guarnire)
Peperoncino q.b.
Salsa di soia q.b.
Sale e olio q.b.

 

Come preparare la zuppa di miso

La preparazione della zuppa di miso si divide in due fasi: la realizzazione del brodo dashi e la cottura della zuppa. Come prima cosa preparate il dashi (brodo):

1) riempite una pentola con l’acqua e aggiungete le alghe Kombu, i funghi secchi e lo zenzero;

2) lasciate cuocere fino a poco prima che l’acqua inizi a bollire;

3) spegnete il fuoco e togliete le alghe Kombu tagliate a striscioline, i funghi e lo zenzero.

Continuate poi con la realizzazione della zuppa di miso:

4) Mettete il tempeh nel brodo dashi e lasciatelo cuocere per 10 minuti;

5) Scolatelo e ripassatelo in una padella antiaderente con un filo d’olio e la salsa di soia;

6) Spegnete il fuoco e mettete da parte.

7) A parte fate un soffritto con aglio, cipolla, zenzero grattugiato e peperoncino;

8) Aggiungete la pasta di miso e il brodo dashi

9) Lasciate cuocere almeno 15-20 minuti.

10) Versate il tofu tagliato a cubetti, le parti verdi del cavolo cinese;

11) Aggiungete i funghi secchi e le alghe utilizzate per la preparazione del dashi e il tempeh preparato prima

12) Fate cuocere ancora pochi minuto. È importante che il cavolo cinese rimanga croccante.

Se avete più tempo e volete fare un dashi più saporito, immergete le alghe Kombu nella pentola di acqua per circa 3 ore prima di accendere il fuoco con gli altri ingredienti.

Il consiglio per una zuppa di miso perfetta è quello di salarla solamente dopo averla assaggiata. Il miso è un alimento molto saporito, perciò fate attenzione a questo dettaglio importante.

 

Dieta vegana: i benefici del miso

Il miso è un condimento realizzato dalla fermentazione dei semi di soia e viene utilizzato soprattutto per la preparazione di zuppe e salse. È un alimento ricco di proteine, per questo è utile da integrare in una dieta vegana completa.

La lunga fermentazione di questo alimento consente la produzione di fermenti lattici vivi, fondamentali per la digestione e il rafforzamento dell’apparato digerente.

I benefici del miso sono molti, alcuni dei quali aiutano a migliorare la qualità del sonno. Presenta infatti un forte potere alcanizzante per il sangue, permettendo di mantenere stabile il pH del nostro organismo. In questo modo viene eliminata l’acidità, aiutando a riposare meglio.

Perfetta per le sere autunnali, la zuppa di miso non è solo un piatto da inserire nella dieta vegana, ma è una proposta per chiunque voglia iniziare a curare il proprio riposo anche a tavola. Se siete curiosi di conoscere altri alimenti utili per un buon sonno, scopriteli in un nostro articolo precedente.

POST CORRELATI