La stanza Perdormire

Dormire bene in una camera da letto fresca

  • 17 Luglio 2017
Camera da letto con struttura letto Tokyo dai colori freschi e rilassanti: bianco e azzurro. Ideale per dormire bene in estate

Dormire bene con il caldo, è davvero possibile? Una domanda che chiunque si è posto durante le notti più torride dell’estate. Per migliorare il riposo durante la bella – e rovente – stagione è necessario fare attenzione non solo a rendere la camera da letto fresca durante la notte, ma anche nelle ore diurne per mantenere una sensazione di freschezza che duri tutta la giornata. Per questo motivo vi proponiamo alcuni consigli per trasformare la propria camera da letto in un luogo fresco e rigenerante.

Ombra e poca luce

In estate l’aria calda è intensa, soprattutto nelle ore più calde della giornata. Abbassate le tapparelle e chiudete le persiane, bloccando l’ingresso del calore esterno nella camera da letto. In certi momenti della giornata, quando il picco termico è molto alto, chiudete anche le finestre. Quello che potrebbe sembrare un controsenso, nella realtà si trasforma in un trucco per mantenere la temperatura della casa più costante e bassa rispetto all’ambiente fuori.

Limitate l’uso di luci e di fonti di calore, come elettrodomestici e dispositivi elettronici. Questi prodotti tendono a generare una sensazione di calore percepibile direttamente o indirettamente, aumentando le temperature interne e la probabilità di sentire caldo.

Lenzuola e tende come piume

Rispetto ad altre stanze, la camera da letto è caratterizzata da una grande presenza di tessuti. Dal materasso fino ad arrivare alle tende, ogni tessuto può essere fondamentale per dormire bene  e rendere la camera un luogo fresco. Se leggero ed estivo, il tessuto permette di lasciar traspirare l’aria, controllando la sudorazione e migliorando la sensazione di freschezza.

Le tende, specie se di colori chiari, permettono di bloccare l’aria calda dall’esterno e di donare un aspetto confortevole alla vostra stanza. Per la biancheria estiva preferite sempre tessuti di cotone o in fibre naturali, e dalle tinte chiare. I colori come il bianco o il panna assorbono meno il calore e vengono percepiti dalla nostra mente come più freschi rispetto alla biancheria scura.

Ispiratevi allo stile bon ton con tonalità pastello nella scelta di tessuti e biancheria per la camera da letto. E se non riuscite a fare a meno delle tonalità più scure, orientatevi sul mood mediterraneo che alterna colori come il blu alla purezza del bianco o del beige. Per migliorare il vostro riposo affidatevi alla tecnologia Outlast®, un brevetto innovativo utilizzato da PerDomire che ha ricevuto l’onorificenza “Certified Space Technology”. La linea Outlast® prevede federe e materassi creati con tessuti termoregolatori che consentono di trattenere il calore quando risulta in eccesso, riducendo il surriscaldamento e la sudorazione.

Scopri Clima Memory 4.0 e la federa guanciale in Outlast®

Come una giungla

Anche le piante aiutano a combattere la sensazione torrida dell’estate e dormire bene con il caldo. Oltre ad essere un trend del momento nel settore interior design, molte di queste permettono non solo di ossigenare l’ambiente, ma anche di filtrare emissioni di apparecchi elettronici permettendo di dormire in un luogo più sicuro. Scegliete però solamente alcune piante da posizionare in camera da letto, in particolare quelle che di notte emanano ossigeno al posto dell’anidride carbonica.

Piante come la Sanseveria o l’Aloe Vera vi aiuteranno a migliorare l’ossigenazione dell’ambiente in camera da letto. La prima conosciuta anche come Lingua di Suocera permette la rigenerazione dell’aria e non necessita di molta luce, quindi può essere posizionata anche in un luogo ombroso come la camera da letto con le tapparelle abbassate. L’Aloe Vera è una pianta dalle innumerevoli proprietà, è indicata per migliorare la qualità dell’aria, aiutando a contrastare disturbi del sonno come l’insonnia. Inoltre è perfetta per neutralizzare il prurito di punture di insetti, come le zanzare protagoniste indiscusse delle notti in bianco più calde.

Dormire bene e in modalità zen

Infine ultimo consiglio per dormire bene con il caldo: rilassatevi. Il caldo viene percepito maggiormente se si è stressati. Per migliorare il vostro relax utilizzate olii essenziali freschi, che vi facciano ricordare la freschezza della brezza marina o di una camminata tra i boschi.

La camera è un luogo importante e che influenza tutta la nostra giornata. Grazie ad un risveglio piacevole e riposato è possibile affrontare al meglio le attività quotidiane. Questi i nostri consigli per rendere una camera fresca e rigenerante durante l’estate, se però ti svegli con dolori alla schiena e poco riposato forse è arrivato il momento di cambiare materasso. Scopri i nostri consigli per scegliere il nuovo materasso.

2 Commenti

  1. Bablofil

    17 Luglio 2017

    Thanks, great article.

    • admin

      15 Marzo 2018

      Thank you!!

Comments are closed.

POST CORRELATI