La stanza Perdormire

5 consigli per dormire bene d’estate

  • 10 Giugno 2022
Donna che dorme in estate su lenzuola bianche

L’estate è finalmente arrivata! Bel tempo significa giornate di sole, attività all’aria aperta, vacanze, aperitivi, grigliate, relax e, ovviamente, caldo! Purtroppo, con l’innalzarsi delle temperature, l’afa e l’umidità notturna, diventa difficile addormentarsi e godere di un buon sonno ristoratore. Ci si rigira nel letto nel tentativo di addormentarsi, ma il caldo non dà tregua. Ecco alcuni suggerimenti per dormire bene d’estate e svegliarsi freschi, riposati e carichi di energia.

1) Dormire in una stanza ben areata. Tenere fresca la camera da letto e raggiungere il comfort termico ideale che si aggira intorno ai 15-18 gradi è una condizione di primaria importanza per dormire al meglio. Meglio aprire imposte e finestre solo nelle prime ore del mattino e quando cala il sole. In questo modo l’ambiente si manterrà fresco e sarà più piacevole coricarsi la sera.

2) Scegliere tessuti traspiranti. Per dormire bene d’estate è necessario avere a disposizione un buon letto e un buon materasso. Perdormire offre una gamma di materassi con beneficio termico e guanciali con beneficio termico studiati per mantenere costante la temperatura corporea, favorire la circolazione d’aria e non trattenere l’umidità. Un materasso con queste caratteristiche si adatta perfettamente ad ogni stagione ed è il miglior alleato contro l’afa delle notti estive. Ma anche la biancheria gioca un ruolo fondamentale: il lino o il cotone sono i tessuti che si prestano meglio alle notti d’estate perché leggeri, traspiranti e naturali.

3) Mangiare sano e leggero e bere tanta acqua. In estate è meglio evitare di consumare pasti pesanti. Meglio optare per insalate, ricette leggere e cibi facili da digerire. Il corpo avrà meno lavoro da compiere per assimilare il pasto e si percepirà meno caldo. È consigliabile consumare almeno 1,5 litri d’acqua al giorno; una buona idratazione contribuisce, infatti, a diminuire notevolmente la sensazione di calore. Ricordatevi che non basta bere la sera, ma è fondamentale mantenersi ben idratati durante tutto il corso della giornata.

4) Concedersi una doccia rinfrescante. Il miglior metodo per combattere la calura estiva è, sicuramente, una bella doccia rinfrescante prima di dormire! La temperatura dell’acqua deve mantenersi intorno ai 37 gradi. I getti d’acqua aiutano ad abbassare la temperatura corporea e liberare il corpo dal sudore, infondendo una sensazione di freschezza e benessere.

5) Usare il condizionatore responsabilmente. Dormire al fresco d’estate è un gioco di delicati equilibri: corretto accendere il condizionatore poco prima di andare a letto per creare un ambiente fresco e spegnerlo quando ci si corica; errato dormire con il condizionatore acceso. Un altro consiglio prezioso è quello di tenere all’interno della stanza una temperatura di 5C° inferiore rispetto all’esterno: aumentare la differenza tra dentro e fuori può causare problemi di salute. Se per dormire al fresco d’estate si sceglie di utilizzare il ventilatore, è fondamentale ricordarsi di posizionarlo in un angolo della stanza e orientarlo verso l’alto, così che l’aria fredda non arrivi direttamente sul corpo.

Affidiamoci anche alla memoria olfattiva per dormire bene d’estate

La memoria olfattiva è primordiale, fa parte della cosiddetta memoria profonda: creare un’atmosfera positiva, rinfrescare l’aria, immergersi nelle note verdi e regalarsi armonia grazie agli oli essenziali è un altro modo per garantirsi un sonno ristoratore anche d’estate. Inoltre, l’estate, per la Medicina Tradizionale Cinese, è la massima espressione del calore, della luce, del sole, delle energie che sembrano non finire mai; è il momento in cui la vita è al massimo e i frutti, che la natura ci dà, sono succosi e dolci. Le giornate sono lunghe e calde e spesso lo sono anche le notti, per cui servono degli oli essenziali rinfrescanti in grado di alleviare l’arsura. E i più adatti sono menta, basilico, solidago, lavanda vera, lemongrass, arancio dolce e arancio amaro.

Conosciamoli uno per uno:

  • Menta: 15 – 20 gocce di olio essenziale di questa pianta nel brucia essenze o nel vaporizzatore ha un effetto rigenerante, rinfrescante e purificante.
  • Basilico: l’olio essenziale di basilico dona freschezza e allegria; contrasta la stanchezza, rilassa e ricarica l’energia.
  • Solidago: ha una profumazione forte, distintiva, erbacea, fiorita, fresca e ispirante; la sua azione è rinfrescante, rilassante e al contempo armonizzante.
  • Lavanda vera: calma e rasserena, contrasta l’ansia e i disturbi del sonno.
  • Lemongrass: ha un aroma molto fresco, limonato con note balsamiche e terrose ed è antistress e distensivo; la sua azione è come quella di una doccia fredda rinfrescante.
  • Arancio dolce: delicato e dolce, favorisce il buon umore e l’armonia, buon distensivo muscolare, contrasta il nervosismo e favorisce il sonno e la calma (ed è indicato anche per i bambini).
  • Arancio amaro: benefico per l’umore e l’armonia, rilassa e calma, favorisce il sonno contrastando irritazione e stress.

POST CORRELATI