La stanza Perdormire

Earth day 2023: celebrare la terra con l’arredo sostenibile

  • 5 Aprile 2023
Earth day 2023: celebrare la terra con l'arredo sostenibile

Scegliere un ‎arredamento ‎sostenibile non significa seguire una tendenza d’arredo destinata a passare di moda, bensì ci definisce come persone consapevoli, proiettate alla sostenibilità, rispettose dell’‎ambiente e della ‎salute di chi ci vive. Anche in Italia sta diventando sempre più presente la volontà di rispettare l’ambiente nella quotidianità e in tutte le scelte che riguardano la propria vita.

Così, gli arredamenti sostenibili diventano sempre più spesso la prima scelta, grazie a una crescente consapevolezza da parte dei consumatori e, di conseguenza, dei produttori attenti alle richieste del mercato. Prestare più attenzione ai problemi ambientali implica una crescente ricerca di soluzioni che coinvolge l’intera filiera, dalla scelta delle materie prime alla produzione in chiave green.

Un’azienda di arredamento realmente green è un’azienda che rende tale tutta la sua filiera: si parte ovviamente dal reperimento delle materie prime e successivamente si interviene sui processi produttivi, alimentandoli con energie alternative ed evitando tutto ciò che possa compromettere la sostenibilità del prodotto finale. Ad esempio, un’azienda che vuole proporre un arredamento sostenibile opterà per vernici atossiche, legno proveniente da foreste a riforestazione controllata, pannelli realizzati con materiale riciclato al 100% e altri materiali come acciaio, vetro e alluminio completamente riciclabili.

La sostenibilità ambientale èuna vera e propria esigenza che il nostro pianeta ci impone di rispettare e se ne sono accorti anche architetti e designer, che ormai da qualche anno adottano un approccio green sia nella costruzione delle case sia nella scelta dei materiali da interni.

In un’ottica di arredamento sostenibile il legno occupa il gradino più alto del podio; amico dell’ambiente, versatile e resistente è anche il bambù, tanto amato dal mondo asiatico. Non dimentichiamo, poi, gli elementi d’arredo in cartone, che possono essere utilizzati anche per sedute, tavoli e librerie perché molto più robusti di quanto si potrebbe immaginare. Altra opzione perfetta per un arredo casa sostenibile è il vetro: meno economico ma ugualmente resistente e riciclabile.

Ecco alcuni suggerimenti per chi sceglie un arredamento sostenibile:

1. rinunciare a divani e poltrone ricoperti in pelle prediligendol’alcantara o il lorena, tessuti artificiali dalla sensazione vellutata e aspetto simile alla pelle ma di origine non animale;


2. per le imbottiture dei cuscini e delle poltrone scegliere il cotone, i materiali innovativi come i fiocchi di polpa di bambù il cui pregio è di prevenire e alleviare i dolori alle spalle e alla cervicale, o cuscini imbottiti con fiori di lavanda, farro e grano saraceno, che favoriscono la scomparsa dei dolori di ossa e muscoli;

3. per quanto riguarda i materiali utilizzare la pietra lavica, il sughero, il bambù, il cartone;

4. come tessili optare per tessuti naturali come la canapa, il lino e il cotone;

5. per le finiture sarebbero ideali le vernici a base di argilla e di acqua oppure oli vegetali come l’olio di arancio. Tra le tempere più usate ci sono anche quelle con l’olio di Aleurites, detto anche olio di legno, ottenuto dalla spremitura dei semi dell’albero originario della Cina;

6. infine, chi punta al design circolare deve dare sfogo all’arte del riciclo, reinventando la funzione di un oggetto (le vecchie porte, ad esempio, possono diventare tavoli da pranzo), oppure donandogli nuova vita grazie a verniciature e decoupage, tanto più che lo stile shabby chic resta sempre di moda. 

Come si raggiunge la sostenibilità

Gli arredi ecologici, soprattutto in ambienti come le camere da letto, sono fondamentali, per garantire la salubrità dell’ambiente. Spesso, infatti, a creare inquinamento nelle nostre case è proprio la presenza di particolari materiali prodotti industrialmente che esalano sostanze tossiche per la salute dell’uomo.

Il brand Perdormire, storica realtà del bedding made in Italy, è particolarmente attento ai temi della sostenibilità ambientale e della circolarità. Ampia è la proposta di articoli ecologici, dai letti con rivestimento in tessuto riciclato alle le imbottiture dei materassi, sempre nel segno del rispetto del benessere dell’uomo e della natura al fine di garantire un riposo sano e naturale.

POST CORRELATI