La stanza Perdormire

Jhonny Dorelli, tanti anni fa, cantava Aggiungi un posto a tavola che c’è un amico in più…Noi oggi diremmo Aggiungi un letto a casa che c’è un amico in più, e sì perché quando si parla di casa di vacanze si parla di reunion famigliari o di amici con cui passare giornate spensierate all’aria aperta. Ma spesso, quello che manca sono proprio i posti letto e così la soluzione più pratica e versatile è quella di acquistare un divano letto per la casa al mare in quanto risponde alle nostre esigenze di ospitalità ma aggiunge anche bellezza e comodità a un salotto, a uno studio o a uno spazio poco utilizzato della nostra abitazione. Ma come dovrebbe essere arredata una casa di vacanza per essere davvero confortevole, accogliente e smart? A seguire qualche utile consiglio su come renderla davvero un luogo da sogno:

  • L’arredamento armonioso di una casa al mare inizia con la scelta di uno stile: al momento il rustico industrial chic o uno stile nordico scandi sono di grande tendenza. Ma attenzione non sottovalutare la praticità. Ad esempio se sei in prossimità di spiagge sabbiose, meglio prediligere mobili con i piedini per avere facilità nel pulire tutti i granelli che inevitabilmente finiscono sparsi sul pavimento.
  • Lascia parlare il colore! È possibile creare un carattere senza tempo lavorando con colori naturali caldi e un ulteriore colore a forte contrasto, che si ripete in luoghi diversi. Ad esempio, per una casa al mare si consiglia di utilizzare dalle tonalità più scure del blu fino al verde acqua: ogni sua declinazione crea un effetto intenso ed elegante, soprattutto se usato in contrasto con il bianco, che rende luminoso ogni ambiente.
  • Tende di lino, stuoie di materiali naturali, oggetti che evocano il mondo del mare, pesci di ceramica, conchiglie vere, decorazioni con ancore o cime donano armonia e atmosfera alle case al mare. Il legno naturale è un must.
  • Le fonti di luce devono essere indirette.
  • Per creare un’atmosfera riposante e accogliente, puoi completare l’arredamento della tua casa di vacanza scegliendo con cura i tessuti per i rivestimenti. Cuscini, divani, tovaglie e tende devono poter ricordare il paesaggio in cui ti trovi. Concentrati su tessuti naturali o poco lavorati come cotone, lino, canapa e scegli una tinta unita o una fantasia a seconda del tuo gusto. Tessuti a righe, fantasie con pesci e coralli per le case al mare sono sempre fonte d’ispirazione!
  • Per avere più posti letto opta per divani letto nella casa al mare: potrai accomodare più persone senza creare l’effetto accampamento, anzi arricchendo la zona living o impreziosendo spazi poco usati della casa.

Il divano letto per una casa al mare è una soluzione perfetta perché assolve a due funzioni, quella del living e quella del bedding, e viste le dimensioni più ridotte di una seconda casa rispetto a quelle di una residenziale, non è un vantaggio da sottovalutare. Quando si decide di acquistare un divano letto è necessario però chiarirsi le idee circa:

  • Quali funzioni deve assolvere e verificarne la qualità, la comodità del doppio uso e la facilità del mutamento dell’assetto.
  • Ricordare che le reti ed i materassi del divano letto sono elementi fondamentali per garantire un ottimo riposo, ed è quindi indispensabile poter avere tutte le informazioni  a tal riguardo. In sintesi, le caratteristiche delle reti e dei materassi devono essere pressoché identiche a quelle di un qualsiasi letto.
  • Il genere d’utilizzo: uso occasionale o uso quotidiano? Spesso, però, un divano letto per la casa al mare prevede un utilizzo saltuario.

Perdormire offre una vasta gamma di divani letto che per dimensioni, rivestimenti ed estetica rispondono a ogni tipo di esigenza: ad esempio, il divano letto George dal design attuale e dalle linee ben definite. Il materasso è in memory, alto 19 cm per offrire un riposo che poco ha da invidiare a quello del letto padronale. Inoltre, il bracciolo è personalizzabile nella versione classica, moderna e slim che ottimizza al massimo gli ingombri e dispone di un pratico portaguanciali di serie con cerniera. Anche Harry dispone dello stesso portaguanciali e delle tre opzioni di braccioli, ma con un materasso sfoderabile in memory alto 16 cm per un comfort totale. Harry presenta un segno grafico distintivo grazie anche alle cuciture a vista e il doppio cuscino sullo schienale. Ed infine, Phil, un divano letto dal design contemporaneo ed essenziale, configurabile con bracciolo standard, a goccia, country o small. Il suo materasso in memory è alto 13 cm.

George, Harry e Phil sono disponibili con rete in 2 tipologie (matrimoniale e piazza e mezza) e 3 diverse larghezze (160, 140 e 12 cm).

I divani letto per la casa al mare o la prima casa firmati Perdormire sono protagonisti dell’ultimo episodio della live shopping. Rivedi la puntata e scoprine da vicino tutte le caratteristiche!

POST CORRELATI