La stanza Perdormire

Lenzuolo con angoli: trucchi e caratteristiche

  • 6 Febbraio 2024
Lenzuolo con angoli: trucchi e caratteristiche

Vestire il letto con delle lenzuola con gli angoli non solo è comodo ma è anche molto efficace per non avere fastidiose pieghe sotto il corpo e per dare esteticamente al letto un aspetto più gradevole.

Utilizzare un lenzuolo con angoli vuol dire avere un fidato alleato per tenere in perfetto ordine il proprio letto. Inoltre, ottimizza quotidianamente il tempo dedicato alla cura del letto, in quanto questo prodotto rende molto più semplice il cambio delle lenzuola e anche il rifacimento del letto al mattino. In altre parole, utilizzare lenzuola con angoli è conveniente perché sono comode ed estremamente pratiche.

Ma tutti noi, troviamo complicato piegare le lenzuola con gli angoli. Spesso non riusciamo ad ottenere una piegatura perfetta e ordinata per riporre le lenzuola nell’armadio. Quindi, per i maniaci dell’ordine o per chi deve combattere con lo spazio negli armadi, imparare a ripiegare le lenzuola con gli angoli diventa un must!

A seguire 6 passaggi da seguire per ottenere una piegatura corretta e salvaspazio:

  • Impugna il lenzuolo dal lato più lungo. Infila la punta delle dita nella cucitura dell’angolo alle due estremità del lenzuolo. Assicurati che il lenzuolo sia al rovescio durante tutta l’operazione (anche negli angoli che non hai afferrato), con l’etichetta laterale opposta alla posizione del tuo corpo.
    • Metti un angolo sopra l’altro: con la punta delle dita capovolgi uno degli angoli sull’altro, passandolo in modo che il dritto sia rivolto verso l’esterno. A questo punto dovresti avere entrambi gli angoli in una mano sola.
    • Afferra il terzo angolo: adesso dovresti avere un piccolo avviluppamento di angoli su un lato del braccio e un lato lungo nell’altra mano. Fai scorrere lungo la cucitura le dita sull’orlo vicino al braccio (quello più basso), fino a raggiungere l’altro angolo del lenzuolo. A questo punto infila il terzo angolo sotto i primi due, in modo che il dritto della stoffa sia a contatto con la parte interna del lenzuolo che stai tenendo.
    • Afferra l’ultimo angolo. A questo punto dovresti avere tre angoli sovrapposti e uno ancora libero. Infila il quarto angolo sistemandolo sotto i tre che stai reggendo in mano, in modo che il rovescio della stoffa sia a contatto con la parte interna del lenzuolo che stai tenendo.
    • Ora dovresti avere un lungo pezzo di stoffa formato dagli angoli su un braccio, e un pezzo più corto dall’altra parte. Afferrando il lato corto con la mano libera, scuoti tutto il lenzuolo affinché si raddrizzi. Devi formare un quadrato o un rettangolo con il lenzuolo, in cui la “L” costituita dagli angoli formerà due lati.
    • Stendi il lenzuolo. Collocalo su una superficie piana e liscia in modo da ottenere un quadrato. Forse sarà necessario aggiustare l’estremità formata dagli angoli del lenzuolo in modo da renderla uniforme. Elimina le grinze con le mani. Unendo gli angoli, piega il lenzuolo in modo che i bordi siano ben allineati, compresi quelli che contengono i 4 angoli. A seconda delle dimensioni del lenzuolo, puoi piegarlo in tre o quattro parti. Aggiusta il quadrato ottenuto e appiattisci la stoffa. In questo modo eviterai che si sgualcisca.

    Operazione conclusa: avete imparato come piegare le lenzuola con gli angoli

    In alternativa scoprite qui il trucco della Consulente di organizzazione domestica Francesca Cosentino della pagina Instagram @_tuttoinordine_ per piegare facilmente il lenzuolo con angoli.

    Se volete avere degli armadi super ordinati e utilizzare al meglio lo spazio al loro interno vi consigliamo di mettere insieme tutti i pezzi del coordinato: lenzuolo con gli angoli, lenzuolo superiore e federe e di avvolgere il tutto con un nastro o con un cordino. In questo modo l’armadio avrà anche un bell’aspetto quando arriveranno i tuoi ospiti!

    E se vuoi avere un letto degno di un hotel a 5 stelle leggi anche il nostro articolo COME RIFARE IL LETTO A REGOLA D’ARTE.

    POST CORRELATI