La stanza Perdormire

Salone del mobile 2024: date, temi e partecipazioni

  • 15 Aprile 2024
Salone del mobile 2024: date, temi e partecipazioni

Il Salone Internazionale del Mobile è, dalla sua nascita nel 1961, un laboratorio di sperimentazione e contaminazione, un luogo di incontro e di nuove opportunità per riflettere sul mondo del design e del progetto. Le date dell’edizione 2024 sono dal 16 al 21 aprile 2024 e, come da tradizione, si svolgerà negli spazi di Rho Fiera.

La manifestazione propone un ampio ventaglio merceologico di arredi che si distinguono per forza espressiva e innovazione funzionale, tecnologica, materica, pensati per valorizzare lo scenario domestico. Ingegno, visione, innovazione, eccellenza sostenibile ed emozione rappresentano il linguaggio delle aziende e dei brand che espongono al Salone Internazionale del Mobile che, oggi, si conferma sempre più globale, inclusivo e in dialogo con tutto il sistema creativo e produttivo dell’arredo. 

La nuova edizione del Salone del Mobile di Milano si caratterizza per una serie di parole chiave che ne delineano il profilo. Concetti come ecosistema, cooperazione e progetto sono i temi centrali, e guidano un’evoluzione necessaria per una manifestazione che rappresenta la vetrina globale di un’industria del design indissolubilmente legata all’innovazione. Il Salone del Mobile non solo si adatta al cambiamento, ma si pone anche all’avanguardia, anticipando le esigenze del settore e rispondendo con soluzioni innovative e tecnologie di ultima generazione. Una volontà progettuale che si traduce anche nel nuovo claim dell’evento: Where Design Evolves.

All’edizione 2024 parteciperanno oltre 1.900 espositori, di cui 600 giovani talenti under 35 e ben 22 scuole di design. Tutto questo fa presumere che ci si prepara a vivere un’esperienza unica. A dare maggior corpo alla Kermesse meneghina ci saranno vari eventi, come il Salone Internazionale del Mobile, il Salone Internazionale del Complemento d’Arredo, Workplace3.0, S.Project, EuroCucina con FTK, il Salone Internazionale del Bagno e il SaloneSatellite.

Protagonisti quest’anno anche Eurocucina e il Salone Internazionale del Bagno che debuttano con un nuovo layout curato da Lombardini22, leader italiano in architettura e ingegneria. Il progetto è stato realizzato per ottimizzare spazi e tempi, semplificando la visita e garantendo visibilità agli espositori. La nuova disposizione, ispirata a una forma urbana ad anello con corridoi larghi e stretti, simili ai centri cittadini, regala un’esperienza coinvolgente ed efficiente, consentendo ai visitatori di concentrarsi sulle informazioni essenziali e migliorando la capacità di orientamento e di ricordo nei padiglioni delle cucine e dell’arredobagno.

Grande novità dell’edizione del Salone del Mobile 2024 è la collaborazione esaltante con David Lynch, il regista dell’inconscio, che metterà in luce il legame tra interni e interiorità umana. L’installazione, guidata dalla visione unica di Lynch, offrirà un’esperienza sensoriale e narrativa che esalta il design come riflessione della nostra interiorità.

Passando ad EuroCucina dobbiamo segnalare che questa parte della manifestazione sarà al centro di un’esperienza immersiva, accogliente e fluida, dove sei autorevoli riviste gastronomiche, provenienti da diversi paesi, offriranno un’analisi unica sulle sfide e le opportunità nel settore alimentare, coinvolgendo artisti, designer e chef per stimolare il dibattito e l’innovazione nel mondo del design culinario. “All You Have Ever Wanted to Know About Food Design in Six Performances” è il titolo che unisce queste iniziative.

“Under the Surface” , invece, è l’installazione creata da Accurat, Design Group Italia ed Emiliano Ponzi per il Salone Internazionale del Bagno presente nell’edizione 2024. “Under the Surface” esplora l’etica, la sostenibilità e la tecnologia legate all’acqua. L’installazione, un’isola sommersa, invita i visitatori a riflettere sull’importanza della gestione responsabile delle risorse idriche nel design del bagno. 

A corredo di questo già ricco palinsesto il Salone del Mobile 2024 presenta il programma “Drafting Futures. Conversations about Next Perspectives”, curato da Annalisa Rosso, una serie di talk e tavole rotonde con personalità di spicco che stanno contribuendo a costruire un futuro più consapevole attraverso pratiche virtuose. Le tavole rotonde affrontano temi cruciali per il design e l’architettura contemporanei, come l’intelligenza artificiale, la progettazione navale in collaborazione con il Salone Nautico Internazionale di Genova e le innovazioni nel settore hospitality. Inoltre, viene inaugurata la Biblioteca del Salone del Mobile, progettata per raccogliere libri consigliati dai relatori delle future edizioni, promuovendo azioni e prospettive positive.

Non possiamo non citare, poi, il SaloneSatellite, che unisce talenti, culture e progetti dal 1998 e che quest’anno celebra il suo 25º anniversario ospitando circa 600 partecipanti da 37 Paesi e 22 Scuole di Design e Università internazionali da 13 Paesi. Un’edizione particolarmente significativa capace di festeggiare l’importante traguardo del quarto di secolo. 

In questo ricco calendario di eventi, Perdormire si inserisce con un esclusivo allestimento della vetrina del negozio di piazzale Loreto che, per l’occasione, si veste delle stagioni dell’armocromia. E proprio a proposito di armocromia, martedì 16 aprile presso il medesimo store la consulente d’immagine Alessia Motola sarà presente per offrire consulenze gratuite a tutti coloro che vorranno prenotarsi cliccando qui. Ma affrettatevi perché l’iniziativa è valida fino ad esaurimento dei posti disponibili!


POST CORRELATI