La stanza Perdormire

Marie Kondo: come ordinare la propria camera da letto

  • 15 Settembre 2020
Marie Kondo

Chi è Marie Kondo

La giapponese Marie Kondo nell’ultimo decennio è divenuta popolarissima in tutto il mondo, Italia compresa. Se il suo nome suona familiare, forse è perché potreste averlo letto nelle vetrine delle librerie dove è venduto il suo best seller “Il magico potere del riordino”. Questo volumetto di 160 pagine per molti è diventato la bibbia dell’economia domestica contemporanea.

Classe 1984, Marie Kondo è originaria di Tokyo dove fin da piccola ha sviluppato il proprio interesse nei confronti dell’ordine e dell’ottimizzazione degli oggetti di casa. Il suo manuale di grande successo ha visto la luce nel 2011, ma si è dovuto attendere fino al 2014 per la versione in lingua italiana; quanto è bastato per permettere al fenomeno KonMari (il nome del metodo da lei sviluppato) di esplodere in tutto il mondo.

Di cosa parla “Il magico potere del riordino”

L’opera prima di Marie Kondo è lo strumento con il quale l’autrice ha divulgato la conoscenza del proprio metodo di riordino; un metodo che lei stessa, ovviamente, ha testato e che oggi è tramandato da quelli che sono diventati i suoi consulenti del riordino. Tutto ciò a riprova dell’efficacia di questo sistema di organizzazione degli oggetti di casa.

Capitolo dopo capitolo, l’autrice non si limita a dispensare consigli pratici su come mettere ogni cosa al suo posto, ma trasporta il lettore in un universo culturale dove il tempo e gli spazi sono ottimizzati al meglio, cambiandone per sempre il modo di vedere non solo la propria casa, ma anche l’essenza stessa del proprio quotidiano. Il concetto di fondo espresso da Marie è assai più allargato e ha lo scopo di guidare attraverso un percorso di riordino che farà chiarezza non solo in casa, ma anche nella mente. Nel farlo, però, sono dispensati consigli e tips semplici da comprendere e mettere in pratica, sempre in un’ottica di ottimizzazione del proprio tempo a disposizione per la lettura.

Come ordinare la propria camera da letto secondo il metodo di Marie Kondo

L’opera prima di Marie Kondo non poteva non fornire utili consigli per fare ordine anche in camera da letto, uno spazio dove possono accumularsi tantissimi oggetti frutto di un acquisto compulsivo, come abiti e accessori. L’assunto, infatti, è che per mero desiderio si tende a circondarsi di oggetti che poi nella quotidianità non servono o non utilizziamo e che andranno a occupare inutilmente gli spazi di casa. Seguendo il metodo KonMari si impara prima a sbarazzarsi di tutto ciò che non è necessario e successivamente a evitare quello che l’autrice definisce “effetto boomerang”, vale a dire tornare a circondarsi di molti oggetti privi di una reale utilità.

Non esiste un momento migliore di un altro per cominciare ad applicare il metodo, ma il cambio di stagione può essere la causa scatenante per trovare lo stimolo sufficiente a partire. Tra i consigli di Marie vi è quello di non agire stanza per stanza, bensì per categorie di oggetti. Secondo questa logica si possono affrontare uno dopo l’altro: abbigliamento, accessori, calzature, biancheria per la casa, etc. Per ciascuna di queste categorie si raduna in un unico spazio tutti (ma proprio tutti!) gli oggetti che ne fanno parte e si procede alla selezione lasciandosi guidare dalle emozioni che ciascuno di essi riesce a trasmettere. Gli oggetti che non offrono più sensazioni positive possono essere lasciati andare per fare spazio all’ordine.

Gli organizer come indispensabili alleati di una casa ordinata

Nell’ottica del riordino, le scatole organizer si trasformano in alleati indispensabili per contenere e – appunto – organizzare gli oggetti non sono in camera da letto, ma anche in ogni angolo di casa. Grazie al pratico porta-etichette, le scatole Love di PerDormire, consentono di individuare a colpo d’occhio il contenuto e al tempo stesso la delicata fantasia a cuori su fondo beige regala un tocco di eleganza. Queste scatole sono compatibili con i contenitori di tutti i letti della gamma PerDormire, consentendo di sfruttarne al meglio ogni centimetro. La gamma degli organizer Love comprende anche la scatola morbida con cerniera e finestra trasparente.

In occasione del lancio del nuovo sito perdormire.com, è stata attivata la spedizione gratuita su tutti gli Indispensabili, inclusi gli organizer. Approfitta subito della promozione: inserisci il codice welcomepd nell’apposito spazio al momento del checkout e comincia a fare ordine in camera da letto con gli organizer Love!

Ma affrettati: la promozione è valida fino al 27 settembre 2020.

POST CORRELATI