La stanza Perdormire

Quest’anno il caldo ci sta mettendo a dura prova: temperature ben sopra la media, sole torrido, nessun refrigerio né di giorno né di notte. Ed è soprattutto la notte il momento più critico perché, come tutti sappiamo, un buon riposo è garanzia di una buona giornata e, di conseguenza, l’assenza di sonno o un sonno disturbato, in questo caso dal caldo, è la premessa per stanchezza, scarsa concentrazione, poca energia il giorno seguente.

Tra i tanti rimedi che si possono attuare per garantirsi un sonno ristoratore, c’è la scelta di un materasso fresco.

Ma voi vi chiederete come può un materasso essere fresco? Può assolutamente esserlo grazie a tecnologie e materiali che favoriscono la corretta termoregolazione del calore corporeo per tutta la durata del sonno perché per ottenere un ottimale riposo il controllo della temperatura corporea è fondamentale e SoftGel®, materiale a bassa conducibilità termica applicato sullo strato superiore della lastra del materasso e del guanciale è ideale per il riposo notturno. SoftGel® impiega circa tre ore per subire un incremento di temperatura sensibile, dopo di che si stabilizza a una temperatura costante, di alcuni gradi inferiori a quella corporea. Viene così favorita la circolazione sanguigna e l’ossigenazione dei tessuti, oltre a donare una piacevole sensazione di freschezza.

Ma quali sono le caratteristiche indispensabili di un buon materasso fresco gel?

Premettiamo che un materasso fresco gel si compone di tre strati: quello superiore in una schiuma fredda sotto forma, appunto, di gel; uno strato centrale in memory foam e uno inferiore in diverse composizioni a seconda dell’azienda produttrice.

La presenza di materiale morbido rende il materasso in memory gel indeformabile e soprattutto ergonomico, offrendo alla persona un solido sostegno durante il riposo: la colonna vertebrale non è costretta a cambiare postura, i muscoli si rilassano e la circolazione sanguigna viene facilitata anche dalla presenza del SoftGel® che regala una piacevole sensazione di fresco. È importante sottolineare che SoftGel® è un materiale:

  • totalmente atossico;
  • che non invecchia: non indurisce e mantiene l’elasticità nel tempo;
  • ha un’alta capacità di distribuzione della pressione corporea: sottoposto alla sollecitazione di un corpo tende a modellarsi e a prenderne la forma.

Tuttavia, saper scegliere un buon materasso memory gel è fondamentale:

  1. Affidatevi ad aziende con esperienza nella bedding culture.
  2. Assicuratevi che lo strato in gel sia almeno di 20 cm. e lo strato soffice non meno di 6 cm.
  3. Richiedete un materasso sfoderabile in quanto è maggiormente traspirante, igienico e anallergico.

Proprio come le proposte di Perdormire:

Il materasso Winter Gel 4.5 Made in Italy in memory foam con inserto superiore in SoftGel® che offre una sensazione di freschezza per donare benessere termico; strati inferiori in memory Visco Mind® e schiuma Waterfoam. L’imbottitura in schiuma e fibre ha proprietà anallergiche e la fascia laterale in Air Space favorisce la traspirabilità per esaltare il beneficio termico di questo materasso fresco.  Ma anche quello ergonomico è tenuto in alta considerazione, infatti Winter Gel 4.5 ha due differenti gradi di rigidità. Il rivestimento è sfoderabile sui 4 lati e, piccolo dettaglio non trascurabile, la placca dell’aeratore è dorata e brandizzata. Questo materasso è disponibile nelle tipologie: matrimoniale, singolo e piazza e mezza.

SoftGel® Moore e SoftGel® Wave, due guanciali Made in Italy in memory con inserto in SoftGel® per una piacevole sensazione di freschezza. Entrambi hanno la federa esterna in Probiotic con probiotici attivi dalle proprietà anallergiche. SoftGel® Wave, poi, grazie alla sua particolare forma è ideale per chi dorme supino e offre un maggiore sostegno al collo. Altezza: parte bassa 9 cm; parte alta 11 cm circa.

POST CORRELATI