La stanza Perdormire

Pulire il materasso in tre semplici mosse

  • 8 Settembre 2017
donna impegnata a pulire il materasso
Tags

Pulire il materasso è un’abitudine da seguire almeno una o due volte l’anno per consentire il riposo in un luogo salubre. Materassi e cuscini sono i nidi preferiti da acari e microrganismi. Questi si nutrono delle scaglie di cute che si staccano dal nostro corpo mentre dormiamo. Il 57% della popolazione europea soffre di allergia agli acari. Esistono nove consigli efficaci per combattere gli acari, primo fra tutti è mantenere la camera da letto sempre pulita a partire da materasso e cuscino.

Non solo acari, ma anche muffe e macchie possono trasformare il materasso in un fattore di rischio per la propria salute. Scopriamo le tre mosse da non dimenticare per pulire il materasso efficacemente e in piena sicurezza.

 

1. Armatevi di aspirapolvere

L’aspirapolvere è uno strumento perfetto per iniziare la pulizia intensiva del materasso. Cattura la polvere intrappolata nei tessuti del materasso e dell’imbottitura superficiale, consentendo di fare un’operazione preliminare utile per quelle successive.

PerDormire ha creato un’aspirapolvere studiata apposta per sterilizzare i tessuti e neutralizzare la presenza di acari in materassi, guanciali, tappeti e tende. Scopri di più sulla sua potenza UV.

 

2. Lasciate arieggiare

Dopo aver passato accuratamente l’aspirapolvere per pulire il materasso lasciate arieggiare i tessuti, in modo da eliminare l’umidità intrappolata. Il materasso ha bisogno di prendere aria per ridurre la formazione di muffe.

Se adottata una volta a settimana, questa buona abitudine aiuta anche a prevenire la creazione di nidi acarosi. È infatti la camera da letto l’ambiente in cui gli acari trovano le condizioni ideali per la loro sopravvivenza e riproduzione.

Scopri i nove consigli per combattere gli acari

 

3. Concludete con il lavaggio

Se il vostro materasso è sfoderabile approfittate dell’aspirapolvere per eliminare la polvere e ogni tipo di residuo, poi ogni 6/8 mesi effettuate il lavaggio del rivestimento in lavatrice, se in grado di contenerlo, o in lavanderia. Per un corretto lavaggio vi consigliamo di seguire sempre le indicazioni su temperatura e tipologia di lavaggio che sono presenti sull’etichetta.

 

Pulire il materasso: cosa non fare mai

La tendenza al momento di pulire il materasso è quella di esporlo al sole insieme ai cuscini pensando di eliminare gli acari con la luce solare. Questa pratica è controproducente soprattutto, perché secca i materiali e danneggia l’imbottitura del prodotto.

Questi i tre consigli semplici da utilizzare per pulire il materasso in modo sicuro e naturale. Avete altre idee? Scriveteci i vostri trucchi nei commenti.

POST CORRELATI