La stanza Perdormire

Come pulire sotto un letto contenitore: consigli e tecniche

  • 9 Aprile 2024
Come pulire sotto il letto contenitore: guida e consigli

Con il cambio di stagione le pulizie profonde diventano un must, complice la bella stagione che permette una più rapida asciugatura di ogni angolo della casa. Ma proprio a questo proposito, ci sono alcuni punti di ogni stanza che sfuggono al nostro controllo perché nascosti e difficilmente raggiungibili, motivo per cui mantenerli puliti non è sempre facile. Uno di questi è senz’altro il pavimento sottostante il letto. In quella zona, infatti, si accumula molta polvere, soprattutto quando il letto è molto basso, oppure quando si tratta di un letto contenitore. Pulire sotto un letto contenitore diventa ancora meno agevole quando lo spazio è molto stretto e ci impedisce di utilizzare aspirapolvere o scope.

Quindi, come possiamo fare per pulire sotto al letto contenitore?

Il primo consiglio che vi diamo è quello di scegliere con molta cura i piedini del letto in fase di acquisto: un piedino troppo basso rende ancora più difficile pulire sotto il letto contenitore. Più il letto è alto, più è comodo alzarsi e sdraiarsi, per questo problema specifico, quello relativo alla pulizia, vi consigliamo di scegliere un piedino di almeno 20 cm. Perdormire vi offre una vastissima scelta di piedini che, per misura, forma e materiali, può incontrare le vostre esigenze in fatto di comfort, funzionalità ed estetica.

Ma adesso vogliamo darvi alcuni suggerimenti per rimuovere tutta la polvere che si è depositata sotto i vostri letti contenitore, con una doverosa premessa: se siete soggetti allergici usate mascherina e guanti prima di procedere.

  • Panno elettrostatico: utilizzate un panno elettrostatico in grado di attirare a sé tutto il pulviscolo che si è depositato sotto ai letti. Passare, però, un panno elettrostatico con le mani potrebbe non essere semplice, anzi a tratti impossibile, quindi vi consigliamo di procurarvi un bastone abbastanza sottile e lungo o, in alternativa, allungabile così da riuscire ad arrivare anche nei punti lontani, e di usarlo come supporto per il panno elettrostatico che verrà arrotolato intorno al bastone e fissato sulla sua sommità utilizzando due elastici. A questo punto, passate il bastone sotto il letto e fatelo scorrere lungo la superficie del pavimento per rimuovere la polvere presente. Di tanto in tanto, liberate il panno elettrostatico dalla polvere accumulata per non spostarla da un punto all’altro. Vi basterà scuoterlo o cambiarlo in caso di panno cattura polvere usa e getta. Questo rimedio si rivela efficace per pulire sotto i letti a contenitore molto bassi. In caso, invece, abbiate più spazio, potete anche applicare il panno elettrostatico su una scopa.
  • Il phon: un altro rimedio molto efficace per pulire sotto il letto a cassettone consiste nell’utilizzare il phon. Ebbene si, avete capito bene, e adesso vi spieghiamo come utilizzarlo. Posizionate alcuni stracci bagnati a terra, in un lato del letto creando una sorta di barriera che segue tutta la lunghezza del lato del letto. A questo punto, sul lato opposto, accendete il phon e puntatelo sotto il letto, spostandovi pian piano su tutta la lunghezza. L’aria del phon sposterà la polvere accumulata sotto il letto sugli stracci bagnati posti dall’altro lato impedendole di disperdersi in tutti gli angoli della stanza. Rimuovete gli stracci impolverati e godetevi un pavimento sotto al letto più pulito che mai!
  • Collant: se non disponete di stracci o di panni elettrostatici potete utilizzare un vecchio collant. Infilate il collant in un bastone e arrotolatelo fino a coprirlo. Una volta coperta metà lunghezza, bloccate il collant con unelastico. A questo punto, passate lentamente, lungo la superficie da pulire, il bastone con il collant. Come suggerito nel punto 1, di tanto in tanto, scrollate la calza così da rimuovere tutta la polvereche si sarà attaccata. Non crederete ai vostri occhi: tutta la polvere presente sotto al letto resterà attaccata al vostro collant!

GUIDA AI PIEDINI PER ALZARE IL LETTO

Un altro comportamento virtuoso, però, riguarda il contenitore del letto: mantenetelo sempre pulito e igienizzato, questo rallenterà la formazione di polvere anche sotto il letto. Sono 4 le mosse da fare per garantire pulizia ed igiene:

  • Svuotare completamente il contenitore
  • Passare all’interno l’aspirapolvere
  • Procedere con un panno umido
  • Rimettere a posto il contenuto

Questa operazione andrebbe fatta almeno una volta al mese. Un ultimo stratagemma che vi aiuterà in questa operazione è quello di utilizzare i contenitori organizer per organizzare il contenuto del contenitore. Così facendo, a ogni round di pulizia vi basterà togliere le scatole piuttosto che ogni singolo capo di biancheria o indumento.

POST CORRELATI