La stanza Perdormire

Aromaterapia e cromoterapia per dormire meglio

  • 23 Luglio 2020
Aromaterapia e cromoterapia per dormire meglio

Quando necessitiamo di rilassarci e allontanare lo stress, i nostri sensi giocano una funzione primaria. Saperli coccolare e stimolare nel modo giusto può donare con facilità e in poco tempo un piacevole senso di comfort. A maggior ragione al momento di addormentarci, possiamo sfruttare l’aromaterapia e la cromoterapia per toccare olfatto e vista e riposare meglio.

 

Aromaterapia per il buon riposo

Per alcuni l’olfatto è un senso particolarmente sviluppato. Un particolare odore sa di per sé rievocare sensazioni e ricordi che si pensa perduti nella memoria, altri riescono a influenzare il nostro umore. Le fragranze, infatti, sanno stimolare il nostro sistema nervoso e se scelte con cognizione di causa possono indurre un piacevole senso di relax. Scopriamo assieme quali.

  • Gelsomino antistress

I fiori di gelsomino, con la loro fragranza delicata e dolciastra, sono apprezzati per le loro proprietà calmanti e antistress. Il jasmone è il responsabile del suo tipico profumo e lo si trova utilizzato sia in olii sia in diffusori come coadiuvante del buon sonno, un autentico profumo per dormire.

  • Lavanda rilassante

La lavanda con il suo odore fresco e inconfondibile è da sempre utilizzata come fragranza per ambienti e per la biancheria di casa. In camera da letto svolge una funzione rilassante. Se ne può tenere un mazzolino lasciato essiccare e riposto in un sacchettino da collocare sotto il cuscino per un effetto che dura tutta la notte.

  • Fiori d’arancio contro l’ansia

Le zagare sono fiori avvolte da un alone di fascino. Nell’immaginario collettivo simboleggiano il matrimonio grazie a una leggenda che le riguarda e che vede la protagonista coronare il suo sogno di nozze proprio grazie a questo fiore. Forse non tutti sanno, però, che la loro fragranza si è dimostrata efficace nel tenere alla larga l’ansia e favorire il rilassamento.

I colori che aiutano a dormire

Anche la vista, come l’olfatto, è particolarmente in grado di stimolare il nostro sistema nervoso inducendo sensazioni di piacere.

Numerosi studi scientifici hanno dimostrato che la cromoterapia è un valido ausilio nel favorire il rilassamento. In particolare, i colori freddi sono quelli ritenuti maggiormente capaci di indurre un senso di benessere e relax. Via libera quindi al celeste, al blu e al verde in camera da letto: possono essere scelti per la biancheria da letto ma anche sottoforma di lampade a luce soffusa.

Note rilassanti

Ovviamente quando si parla di indurre stati d’animo positivi, non può mancare un accenno alla musica per dormire. Va da sé che ritmi sostenuti e acuti vocali sono iper-stimolanti. Oltre a ciò, è sconsigliato ascoltare melodie che riportano alla mente ricordi ed emozioni, questo per non stimolare il cervello e impedire di lasciare le redini della veglia e sprofondare nel sonno.

L’importanza dello yoga e della temperatura della camera da letto

Utile coadiuvante prima di dormire è anche la pratica dello yoga, una disciplina che allena al controllo della respirazione per raggiungere uno stato di profondo rilassamento e rilassa la muscolatura. Da non dimenticare anche il giusto clima in camera da letto, la temperatura, infatti, ha un ruolo significativo nel determinare la qualità del riposo per tutta la notte.

Migliora il sonno facendo esercizi yoga al mattino o alla sera

Dormire bene è una questione di temperatura

I prodotti PerDormire… meglio

Come specialisti del buon riposo curiamo ogni aspetto del sonno con una gamma completa di accessori. Come le fragranze per ambienti nei pratici formati con diffusore a bastoncini e spray, ideali per creare la giusta atmosfera prima di addormentarsi; si può scegliere tra Maldivian Breeze per una ventata di freschezza, Talcum per un delicato profumo e la rilassante Jasmine of Ibiza. La gamma di accessori include anche la lampada multifunzione Nox Aroma: un unico prodotto che funge da lampada per cromoterapia, amplificatore e diffusore di fragranze (a scelta tra lavanda, gelsomino e fiori d’arancio).

POST CORRELATI