La stanza Perdormire

Vesti di Natale la tua camera da letto con questi consigli

  • 1 Dicembre 2022
Vesti di Natale la camera da letto

Il Natale è la festa per eccellenza e condiziona ogni aspetto della nostra vita dalla tavola ai decori, dalla convivialità più sfrenata all’intimità delle atmosfere, dai colori che sono un must per ridisegnare gli ambienti alle luci che ingentiliscono e impreziosiscono anche gli angoli più nascosti della casa. E da tutto questo sfavillio, la camera da letto non è esclusa. Ecco alcuni consigli per la camera da letto di Natale.

  1. Gioca con i colori tradizionali

Per decorare la camera da letto per Natale basta abbinare tra di loro tende, copriletti e cuscini. Non è necessario popolare la stanza di Babbo Natale o di pupazzi di neve basta usare i colori e le fantasie che riescono a trasmettere subito la magia del periodo natalizio.

  • Rosso: un grande classico di Natale che non conosce mode, usalo per i dettagli e gli accessori come le federe e le coperte in abbinato al bianco.
  • Verde: elegante e rasserenante, permette di immettere anche elementi naturali, per una palette ton sur ton.
  • Tartan: il classico scozzese, nei diversi accostamenti cromatici, è il re delle fantasie natalizie. Usalo per le coperte e i cuscini.
  • Oro, argento e rame: le nuance metalliche danno un tocco prezioso e speciale, come vuole la tradizione, ma si prestano anche a mix ultra moderni. Ad esempio, rosa e oro, argento e blu, bianco e rame: abbinamenti contemporanei ma ugualmente caldi per la camera da letto di Natale
  1. Arricchisci con decorazioni anch’esse tradizionali

Dopo aver deciso quali colori utilizzare per la tua camera da letto natalizia, puoi passare alle decorazioni, che sono l’accessorio che più di ogni altro stravolge l’atmosfera della tua camera senza fare grandi cambiamenti. Vi consigliamo i grandi classici:

  • Albero di Natale: gli alberi di Natale sono disponibili in tutte le forme e dimensioni. Scegli un albero piccolo per decorare la camera da letto, puoi posizionarlo su un comò o una cassettiera e decorarlo con piccoli addobbi e luci che, nella loro semplicità, renderanno l’ambiente magico. Puoi persino creare una decorazione fai da te simile all’albero di Natale, utilizzando rami, legnetti e fil di ferro.
  • Ghirlande e corone: un modo semplice per trasformare la tua solita camera da letto in una camera da letto di Natale è appendere una ghirlanda natalizia alla porta o alla parete sopra la testiera del letto. Oltre alla classica versione con rami di pino e agrifoglio, puoi farne una con arance essiccate oppure altri rami di sempreverdi come eucalipto e felci, che durano a lungo e sono scenografici. Se vuoi essere circondato anche dai profumi che questa vegetazione spande nell’aria appendi le ghirlande al soffitto o alle finestre usando del filo trasparente.
  • Catene e oggetti luminosi: che Natale sarebbe senza tante, tantissime lucine? Le opzioni qui sono davvero infinte: puoi usarle per incorniciare la testiera del letto o il profilo dei mobili – armadio e cassettone- che hai nella stanza. In alternativa puoi procurarti una lanterna o un porta candele e inserire le lucine al suo interno. Scegli ghirlande luminose con una luce bassa, evita quelle lampeggianti, che potrebbero risultare molto fastidiose nella zona notte.
  1. Decorazioni natalizie per la testata del letto

In una camera da letto natalizia, bisogna prestare particolare attenzione al protagonista assoluto, cioè al letto. Nastro rosso, rami di pino e catene di luci si eguagliano nella creazione di un’atmosfera davvero magica adatta alla festa più bella dell’anno. Assicurati solo di fissare tutto correttamente, in modo che non cada durante la notte. Le decorazioni più classiche consistono nel posizionare intorno o sopra la testata del letto ghirlande o luci. Se invece sei un amante del bricolage puoi cimentarti nella realizzazione di una decorazione natalizia fai-da-te: procurati un’asta per tende, fissala alla parete e appendi degli addobbi natalizi. Ecco qualche idea:

  • bastoncini di zucchero e campanelli;
  • calze natalizie con i propri nomi;
  • fiocchi di neve o stelle realizzati in lana o carta;
  • personaggi natalizi come renne, elfi e piccoli animali del bosco.

Se la stanza è molto piccola e non hai spazio per molte decorazioni, puoi comunque rendere la tua stanza più festosa usando candele profumate e pot-pourri. Piatti e vassoi con disegni evocativi e con i colori tradizionali del Natale, alzatine con cupole di vetro, cassettine di legno laccate per un effetto scenografico saranno i contenitori ideali. Per completare il tutto, scegli i tipici aromi natalizi, come pan di zenzero, zucchero filato, agrumi, mela e cannella.

Ti abbiamo dato alcuni consigli per decorare la camera da letto per Natale, ma se non ti sono sufficienti o vuoi avere altre indicazioni, puoi curiosare nel nostro articolo “Decorazioni natalizie fai da te“.

Per la camera dei più piccoli puoi sbizzarrirti con elfi, pupazzi di neve, renne e slitte di pannolenci o di legno da appoggiare sulla scrivania, in cima all’armadio o sulla testiera del letto, fiocchi di neve e calze colorate da appendere alle finestre e alle pareti e soprattutto gioca con le luci: colorate, piccole e, anche qui, non lampeggianti. La cameretta di Natale sarà il luogo ideale dove far atterrare Babbo Natale!!

POST CORRELATI