La stanza PerDormire

Decorare casa con le luci di Natale

  • 7 Dicembre 2018
Decorare casa con le luci di Natale

Luci di Natale per il décor domestico

Il Natale ci affascina per l’atmosfera magica che sa creare. Le luci, i decori, il profumo dei biscotti appena sfornati ci accompagnano per un mese rallegrando ogni momento della nostra giornata. A chi non piacerebbe vivere questo stato di grazia tutto l’anno? In questo articolo vi sveliamo qualche trucco per far bella la casa con le luci di Natale tutto l’anno.

Lanterne nella notte

L’illuminazione domestica riveste un ruolo divenuto sempre più strategico nel tempo. Se in passato si chiedeva a una lampada di fare luce, oggi ci approcciamo alla scelta dei punti luce con uno spirito critico. Faretti, applique, lampade a sospensione dialogano in armonia con il design degli interni e degli esterni di casa. Le luci di Natale ci giungono in soccorso per creare giochi di luce d’effetto con una minima spesa. Servendosi semplicemente di fili di lucine led a batteria e di barattoli di vetro (di quelli che si usano per le marmellate), si possono realizzare lanterne luminose da utilizzare per abbellire la tavola, per le serate estive trascorse sul terrazzo o in giardino o, ancora, per creare un’atmosfera romantica in camera da letto o durante un rilassante bagno caldo.

Decorazioni natalizie fai da te: portacandele papercraft

Arco luminoso

Non c’è casa senza porta e allora perché non abbellirla con fili di luce? Le decorazioni luminose possono essere applicate lungo l’apertura per creare un suggestivo arco tra una stanza e l’altra. Si possono usare piccoli chiodini fissati dietro lo stipite della porta.

Una tenda di luce

Le luci di Natale dialogano con gli elementi di casa per creare effetti scenografici. Basti pensare alle tende: i tessuti luminosi riflettono i bagliori di mille led dando l’illusione di un cielo stellato. Le luci natalizie prodotte con centinaia di miniled sono perfette per essere applicate all’asta della tenda e scivolare sulle lunghezze perché non generano calore e sono quindi sicure anche per un utilizzo prolungato.

Fantasia che illumina

Come è possibile notare dagli esempi forniti, le luci di Natale sono un elemento decorativo che si presta a diverse soluzioni. Usando un pizzico di fantasia, si possono realizzare vere e proprie opere d’arte domestiche che faranno bella la casa e lasceranno a bocca aperta gli ospiti. Volete ancora qualche idea? Applicate le luci di Natale alla parete formando sagome (stelle, cuori, abeti di Natale, spicchi di luna…) o addirittura scritte. Create cascate di luce sopra il letto facendo scendere dal soffitto tanti fili di lucciole a led. Decorate il fusto di una grossa pianta per ambienti facendo girare i fili tutt’intorno.

LASCIA UN COMMENTO

POST CORRELATI