La stanza Perdormire

Come risparmiare in casa: cinque consigli utili

  • 27 Ottobre 2017
uomo con calcolatrice e fogli che fa i conti di casa, scopri come risparmiare in casa con i nostri cinque consigli indispensabili
Tags

Come risparmiare in casa senza rinunce? Eccovi cinque consigli per ridurre consumi e costi con facilità. Con l’autunno ormai inoltrato le spese iniziano ad aumentare: il consumo energetico cresce e con esso anche le bollette. Tuttavia il risparmio casalingo non è solo l’arte di destreggiarsi tra conti e contatori, ma anche di prevenire e migliorare le spese. Scoprite i cinque trucchi per risparmiare in casa.

 

1. Investite in un impianto luce smart

Il consumo di energia è uno dei primi aspetti a cui si pensa quando si vuole ridurre i costi. L’illuminazione casalinga rappresenta quasi il 20% del consumo energetico, per questo motivo è importante investire in un impianto smart.

Sembrerà un controsenso, ma installare dei regolatori di intensità o acquistare delle lampadine di ultima generazione aiuta a risparmiare. Queste tecnologie consentono di scegliere la giusta quantità di luce a seconda del momento della giornata e della luce esterna. Se fuori splende il sole, l’intensità sarà più bassa rispetto ad un giorno di nebbia.

Prima di investire su un nuovo impianto, però, date una spolverata alle lampadine che già avete. La polvere tende ad assorbire la luce e ad oscurare il vetro, richiedendo più energia per illuminare la stanza.

 

2. Riscaldamento: no all’effetto Maldive

Ogni anno i primi freddi sembrano inaffrontabili, ma per questo motivo non è giustificabile abusare del riscaldamento. Si stima che la temperatura ideale per stare in casa sia tra i 20° e i 21°C.

E quindi, come risparmiare in casa regolando il termostato? Evitate l’effetto Maldive: il troppo caldo nell’ambiente domestico fa male e non solo al portafoglio. Il rischio è infatti quello di aumentare le possibilità di sviluppo di malattie respiratorie, soprattutto per bambini e anziani.

Per legge il riscaldamento centralizzato è abolito, quindi sfruttate al meglio le valvole di termoregolazione per impostare più o meno caldo in una stanza piuttosto che in un’altra.

Ricordate che in camera da letto la temperatura dovrebbe essere più bassa rispetto al resto della casa, migliorando la qualità del sonno. Quando la temperatura è troppo calda, l’organismo suda per disperdere il calore e la temperatura interna si abbassa compromettendo il benessere del riposo.

 

3. Fate la spesa a pancia piena

Tra i trucchi per imparare come risparmiare in casa c’è anche quello di fare la spesa a pancia piena. Se si è a digiuno, infatti, si tende ad acquistare cibi poco sani e più prodotti rispetto a quelli che servono.

La lista della spesa sembrerà una pratica fuori moda, ma è la soluzione migliore per non perdere tempo al supermercato e non farsi tentare da alimenti extra che aumenterebbero i costi. Esistono molte app per smartphone che aiutano a compilare l’elenco della spesa e non solo: Risparmio Super, applicazione per Adroid e IOS, monitora sconti e promozioni indicando il supermercato più conveniente.

Alla lista della spesa affiancate anche la stesura del menu settimanale, strumento comodissimo per organizzare i costi e la preparazione dei piatti, limitando anche gli sprechi alimentari. E per gli avanzi? Congelate o riponeteli in frigo per un prossimo piatto, online si trovano molte ricette creative con gli avanzi.

 

4. Caffè e brioches a casa: la colazione domestica

Il caffè preso al bar non pesa sul vostro portafoglio, ne siete sicuri? Un caffè al giorno per un mese rappresenta un costo effettivo di almeno 30€, senza contare la classica brioches della colazione al bar.

Ma come risparmiare in casa senza rinunciare all’espresso servito al bancone del bar? Alternate i giorni o concedetevi una colazione al bar una volta alla settimana. In questo modo potrete godere anche dei benefici di un buon risveglio con una colazione più salutare.

Scoprite i cinque consigli per svegliarsi in forma

 

5. Approfittate degli sconti e promozioni

Risparmiare vuol dire anche acquistare, ma in modo intelligente. I saldi e le promozioni sono un’occasione per comprare ad un prezzo conveniente. Se il vostro materasso o i cuscini sono da cambiare, è ora di cogliere il momento e approfittare del Fuori Tutto PerDormire.

Entro il 29 ottobre potete godere degli sconti fino al 70% con interessi zero e la prima rata a gennaio. Per scoprire tutti i prodotti in promozione, visitate il nostro sito.

POST CORRELATI