La stanza Perdormire

Come svegliarsi in forma: 5 consigli da seguire

  • 3 Ottobre 2017
donna che salta sul letto, scopri come svegliarsi bene la mattina

Alzarsi con il pieno d’energia non è così scontato, scoprite come svegliarsi in forma seguendo cinque metodi a prova di sveglia all’alba. Secondo le statistiche nella notte tra domenica e lunedì è più difficile dormire e i disturbi del sonno aumentano.

La Sunday Night Insomnia è il motivo principale della tipica stanchezza da lunedì. Se tutte le mattine sono una levataccia i consigli che vi daremo vi svolteranno la giornata, anche il lunedì successivo a una settimana di ferie.

 

1. Non posticipate la sveglia

È difficile da pensare, tanto più da fare. Tuttavia posticipare la sveglia è la prima cosa da evitare per svegliarsi bene la mattina. Non ritardare l’allarme permette al cervello di accendersi completamente dopo il sonno senza fatica. Al contrario posticipare la sveglia potrebbe confonderlo, passando più volte da fasi di rem a quelle di veglia.

Per rendere più piacevole il momento della sveglia esistono applicazioni per smartphone che consentono di selezionare una melodia e un aumento graduale del volume. Addirittura Sleep Cycle è un’app che monitora il sonno per capire quale sia il momento giusto per svegliarvi. Per gli invincibili, invece, una soluzione estrema. Alarmy è l’applicazione che quando inizia a suonare non smette finché non si scuote forte il telefono o non si fotografa un oggetto richiesto dall’app. Impossibile non svegliarsi.

 

2. Fate due minuti di stretching

Lo stretching è utile per attività che richiedono energia come svegliarsi e sentirsi in forma. Non è necessario fare un allenamento estremo con flessioni e addominali, bastano semplici esercizi per il risveglio muscolare.

Distesi sul letto, allungate braccia e gambe stirando bene i muscoli e respirando a fondo. Rimanendo distesi, aprite le braccia orizzontalmente e piegate le ginocchia verso il petto. Inspirate ed espirate accompagnando le gambe da un lato e ruotando la testa dall’altro. Ripetete invertendo i sensi.

Lo yoga è perfetto per energizzare il risveglio perché combina stretching ed esercizi di respirazione per ossigenare i muscoli. Sono moltissimi i canali YouTube in cui è possibile seguire passo per passo i movimenti, come nel caso de La Scimmia Yoga.

 

3. Reidratatevi dopo la notte

Spesso ci si sveglia con il mal di testa pur avendo dormito otto ore, come è possibile? La sensazione di spossatezza è dovuta alla disidratazione notturna del nostro organismo. Mentre dormiamo non possiamo idratarci e respirando rilasciamo umidità abbassando il livello di liquidi.

Come svegliarsi e prevenire la spossatezza? Bevete un bicchiere d’acqua, possibilmente non fredda e leggermente tiepida. Evitate invece il caffè appena svegli, recenti studi dimostrano che non farebbe bene. L’effetto della caffeina di prima mattina altera i ritmi dell’organismo e incrementa le possibilità di irritazione allo stomaco.

Come combattere l’insonnia con una dieta adeguata

 

4. Create una routine

Sveglia, bicchiere d’acqua e colazione energetica sono tutte attività che devono diventare di routine. L’abitudine ci spinge a muoverci senza fatica, perciò alzarsi dal letto non sarà più così traumatico.

Scegliete di fare una buona colazione, specialmente se con alimenti poco lavorati e naturali. Porridge con fiocchi d’avena o riso soffiato, frullati con frutta fresca e secca possono diventare la nuova abitudine della mattina.

 

5. Nessuna notifica prima della colazione

Telefoni, notifiche e gruppi WhatsApp posso compromettere il buon risveglio. Come svegliarsi in forma con l’umore alle stelle e una carica di energia? Lasciate email, messaggi e social network a dopo la colazione per non rovinare la giornata con ansie e malumori.

 

Come svegliarsi in forma? Fai il primo passo: alzati

Il primo passo per svegliarsi bene è alzarsi senza disperare. Ponetevi l’obiettivo di uscire dal letto con un buon proposito per la giornata, cercando di non pensare subito agli aspetti negativi del quotidiano. Essere disposti ad uno scopo giornaliero da raggiungere vi farà alzare con il piede giusto.

Questi i nostri cinque consigli su come svegliarsi bene, ma se il risveglio migliora potreste valutare di cambiare materasso. Scoprite i metodi eccellenti per scegliere il materasso giusto.

POST CORRELATI