La stanza Perdormire

Scegliere il materasso giusto in base al peso corporeo

  • 3 Ottobre 2023
Scegliere il materasso giusto in base al peso corporeo

La scelta di un materasso non può essere fatta frettolosamente o in maniera superficiale. Vanno considerati numerosi fattori, tra cui: la postura in cui dormiamo, la nostra statura, i problemi alla colonna vertebrale… Ma uno degli aspetti più incisivi nella scelta del materasso è il nostro peso, sia esso un peso piuma o un peso massimo, per utilizzare un linguaggio sportivo.

Per dormire bene il corpo deve essere sempre adeguatamente sostenuto e non deve mai affondare nell’imbottitura. Per scegliere il materasso in base al peso vi è una regola generale: più è elevato il peso e maggiore deve essere la rigidità del materasso. Tale regola generale è valida solo se la si applica senza esasperazioni perché anche i materassi più rigidi devono garantire la naturale curvatura a S della schiena.

Generalmente la scelta i un materasso in base al peso segue le seguenti linee guida:

  • Un materasso rigido è necessario per chiunque pesi più di 80 kg
  • Un materasso mediamente rigido può andare bene per persone che rientrano nel normopeso (tra i 60 e gli 80 kg)
  • Un materasso morbido per tutti quei soggetti che hanno una corporatura leggera.
  • Un materasso rigido unito a doghe resistenti e a portanza differenziata è l’ideale per tutte le persone che hanno problemi di obesità.

Ma quali sono gli aspetti che vanno verificati prima della scelta di un materasso in base al peso?

  • La rigidità come abbiamo appena detto;
  • Lo spessore: per coloro che hanno un peso superiore alla norma è preferibile optare per un materasso di uno spessore superiore alla media. Sarebbe opportuno orientarsi su materassi che vadano dai 26 centimetri ai 28 centimetri di altezza: in questo modo il corpo avrà una superficie di sostegno maggiore, evitando che il materasso, deformandosi eccessivamente, offra uno spessore minore tra corpo e rete, rendendo il riposo meno confortevole.
  • La consistenza: ossia ciò che ne determina la morbidezza. Per questo anche un materasso con uno spessore inferiore a quelli che abbiamo appena indicato, può dare il corretto sostegno ad una persona sovrappeso in caso abbia una consistenza tale da renderlo efficace.
  • Le indicazioni riportate sul materasso stesso: quasi tutti i rivenditori indicano quale sia la “portata massima”. Fidiamoci di quanto consigliato perché nessuno meglio chi produce può dirci se quel materasso è idoneo al nostro peso!
  • Affidiamoci a produttori seri: solitamente la migliore garanzia è data dai prodotti completamente realizzati in Italia, garanzia in termini di materiali utilizzati, di tecniche di lavorazione, di funzionalità.

Ma quando dobbiamo scegliere un materasso in base al peso, dobbiamo anche valutare il tipo di materiale con cui sono prodotte le lastre:

  • Memory foam:  i materassi in memory foam sono ritenuti incredibilmente validi per persone che presentano un peso corporeo importante. Infatti adattandosi alla forma del corpo evitano di creare punti di pressione, dando il corretto sostegno. In aggiunta a questo, ricordiamo che il memory foam si adatta a seconda del calore, non della pressione, pertanto è fortemente consigliato per persone di peso considerevole. Infine i materassi di questo tipo hanno una lunga durata.
  • Lattice: combina una grande resistenza con la capacità di dare il giusto sostegno al corpo adattandosi alla pressione che ricevono. In aggiunta a questo, i materassi in lattice sono piuttosto leggeri, quindi facili da spostare per effettuare le operazioni di pulizia. La loro durata, anche per i prodotti di fascia più alta, è comunque inferiore a quella dei materassi in memory foam.

Ma se volete avere la certezza che state per scegliere il materasso giusto in base al peso, fate una prova in un punto vendita specializzato: provate a sdraiarvi in posizione supina e passate una mano nella parte bassa della schiena. Se c’è tanto spazio tra il materasso e la colonna vertebrale, significa che il materasso è eccessivamente rigido per il vostro peso. Al contrario, se non vi è spazio, cioè il corpo è portato ad affondare, siete sdraiati su un materasso troppo morbido per il vostro peso.

Se volete approfondire questo argomento potete rileggere COME SCEGLIERE IL MATERASSO e ALTEZZA DEL MATERASSO: ECCO COME TROVARE QUELLA IDEALE già usciti sul nostro blog.

Guida alla scelta del materasso per la rete motorizzata

POST CORRELATI