La stanza Perdormire

Cuscino per neonati: tutte le tipologie da conoscere

  • 10 Luglio 2023
Cuscino per neonati: tutte le tipologie da conoscere

Migliaia di genitori in attesa e neogenitori si imbattono tra una varia gamma di cuscini per neonati: cuscini per la culla, cuscino per l’allattamento, cuscino per la plagicoefalia, cuscino a forma di nido per aiutarli a dormire, ecc. Ma questi cuscini sono davvero utili? E da quando avrebbe senso utilizzarli?

Prima di entrare nello specifico del cuscino antisoffoco o cuscino per neonati, ci piace darvi alcune raccomandazioni di fondamentale importanza per garantire un sonno sicuro e benefico ai vostri bambini.Eccole di seguito:

  • Il bambino deve dormirein posizione supina con i piedi attaccati alla sponda inferiore del letto, in modo da evitare che si giri su un fianco o scivoli sotto le coperte.
  • Nel lettino del bambino non devono esserci cuscini o peluches.
  • Il lettino deve avere un materasso rigido.
  • Non utilizzare i paracolpi.
  • Le coperte devono essere rimboccate sotto il materasso, e posizionatesotto le ascelle del bambino, che deve stare con le braccia fuori dalle coperte.
  • L’ambiente in cui dorme il bambino deve essere areato e la temperatura non deve superare i 20°C.

Le linee guida internazionali dell’Organizzazione Mondiale della Sanità, inoltre, consigliano di usare il cuscino per neonati a partire dai 18-24 mesi di vita. I motivi per cui non usareil cuscino per neonato prima di quell’etàsono principalmente tre.

  1. Il cuscino per neonatoaumenta il rischio di Sindrome della morte in culla;

2.   Il cuscino plagiocefalia non previene né cura la plagiocefalia posizionale e la testa piatta. Infatti, il cuscino plagiocefalia, essendo concavo e avvolgente, limita il movimento del collo del bambino e aumenta la superficie di appoggio della testa, motivi per cui il cuscino aumenta il rischio di appiattire la testa del neonato;  

3. Il cuscino per neonato solleva la testolina del bambino e altera le curve della colonna vertebrale, non aiutandola a svilupparsi correttamente. A questo proposito va ricordato che la testa e il collo del neonato dovrebbero rimanere neutri rispetto alla colonna vertebrale dorsale.

Allora, a che età inserire il cuscino per il neonato nel lettino?

A partire dai 18-24 mesi, quando il rischio di SIDS (sindrome della morte in culla) si annulla e il bambino non è più in pericolo di soffocamento, il cuscino è il benvenuto nella vita dei più piccoli!

A questa età il bambino, in primis, è sufficientemente grande per riuscire a ruotare la testolina nonostante il cuscino possa risultare avvolgente. Inoltre, non sussiste più il rischio di sviluppare la testa piatta e la plagiocefalia posizionale. Un ulteriore motivo per cui si consiglia di iniziare a mettere il cuscino al bambino solamente dopo i 18-24 mesi riguarda lo sviluppo delle sue curve vertebrali. Se dopo i due anni, sono i vostri bambini a richiedere un cuscino per dormire meglio, accontentateli perché, in questi casi, può essere utilizzato senza problemi e potrebbe addirittura facilitare un corretto posizionamento e sviluppo della colonna vertebrale.

Ma assicuratevi sempre:

1. che l’altezzadel cuscino sia consona alle forme del bimbo; dunque, non sia troppo alto e che non sollevi eccessivamente la testolina (in posizione supina).

2. che il bimbo non inarchi troppo il collo qualora sia solito dormire a pancia in giù.

3. se il bambino dorme sul fianco, accertarsi di usare un cuscino il cui spessore coincida con la distanza spalla-testa del tuo bimbo; in questo modo si assicura che vengano mantenute delle curve vertebrali neutre.

Perdormire, founder brand della bedding culture, da oggi si occupa anche del benessere a letto dei più piccoli con la sua nuova collezione Bloomy che comprende, oltre al letto, al materasso e alla biancheria, anche il cuscino Baby Moore in memory a celle aperte per garantire la corretta traspirazione. 

Se il sonno dei vostri bambini vi preoccupa e se volete avere qualche informazione utile potete leggere anche nostri articoli dedicati al co-sleeping e al letto evolutivo per bambini.

POST CORRELATI