La stanza Perdormire

Il giusto cuscino per ogni esigenza

  • 25 Maggio 2018
cuscino

La qualità del sonno dipende da diversi fattori connessi tra loro, compresa la scelta del cuscino. Durante il riposo la testa, le spalle e il collo, così come ogni altra parte del corpo, necessitano del giusto sostegno. È importante distribuire in modo corretto la pressione corporea in modo da scongiurare tensioni e indolenzimento. Il rischio, infatti, è quello di ritrovarsi con fastidiose contratture e addirittura cefalee che partono dal tratto cervicale.

Mal di schiena: come scegliere il letto perfetto

Un cuscino per ogni esigenza

Esistono tanti guanciali quante sono le esigenze di riposo. Conformazione fisica, posizione prediletta durante il sonno, abitudini di riposo sono gli elementi da tenere in considerazione prima dell’acquisto.

  • Se dormiamo prevalentemente a pancia in sopra (posizione supina), è indicato un cuscino di un’altezza compresa tra i 12 e i 18 centimetri. Tale valore varia in base alla corporatura: se esile, è indicato optare per l’altezza minima di questo range; contrariamente si può salire di altezza. Per un sostegno ottimale è perfetto il modello ad altezza differenziata. Si tratta del cuscino cervicale, più alto dove poggia il collo e più basso in corrispondenza della testa.
  • Dormendo prevalentemente sul fianco, le vertebre cervicali devono essere in linea con il resto della spina dorsale. Il guanciale favorisce tale condizione andando a colmare lo spazio tra collo e spalla. L’ideale, quindi, è provare più cuscini fino a trovare quello che meglio si adatta al proprio corpo. In generale è più indicata la forma a saponetta.
  • La posizione a pancia in giù (posizione prona) è sconsigliata a prescindere in quanto impedisce il corretto circolo sanguigno. Se, però, proprio non se ne riesce a fare a meno, il guanciale deve avere un’altezza ridotta al minimo, tra i 9 e i 12 centimetri e una forma a saponetta e imbottitura in fiocchi di memory che evitano l’intorpidimento delle braccia qualora vi sia l’abitudine di porle sotto la testa.

La sostanza del benessere

Rispetto al passato il cuscino ha acquisito una valenza maggiore. La ricerca è progredita al punto di sviluppare materiali sempre nuovi e ancora più in grado di offrire un comfort di riposo ottimale garantendo igiene e salubrità. Accanto alla piuma e alla fibra di poliestere, troviamo oggi la schiuma di lattice e il memory foam.

  • Il memory foam ha il valore aggiunto di cedere lentamente senza nessuna pressione contraria; sostiene la colonna vertebrale in maniera corretta e in più è antibatterico e anallergico. Si tratta di un materiale particolarmente resistente, in grado di mantenere le proprie caratteristiche inalterate a lungo nel tempo.
  • Il lattice è un materiale naturale, si estrae dalla pianta Hevea Brasiliensis. Le sue peculiarità sono l’elevata elasticità e la capacità di adattarsi punto per punto a ogni posizione del corpo offrendo un sostegno ottimale.

A questi si possono aggiungere inserti dalla speciale conformazione massaggiante oppure realizzati con materiali capaci di mantenere costante la propria temperatura assorbendo il calore in eccesso.

Un ulteriore passo in avanti nella direzione del comfort ottimale è rappresentato dalla combinazione tra loro di memory foam e schiuma di lattice o del grado di densità e quindi di rigidità di uno dei due soltanto. La risultante è un prodotto in grado di adattarsi in maniera dinamica alle abitudini di riposo per due livelli di sostegno integrati in un solo guanciale.

La federa: protezione immancabile

Un buon cuscino di per sé dura a lungo nel tempo. Per preservarne ulteriormente le proprietà e proteggerlo dal contatto con polvere, sebo e cellule morte, è fondamentale l’impiego di un copriguanciale e di una federa. Il primo sta a diretto contatto con il guanciale mentre la federa copre quest’ultimo oltre al cuscino; entrambi vanno sostituiti almeno ogni due settimane. Per il massimo del comfort, sono da preferire i copriguanciali e le federe prodotti con tessuti naturali, come cotone, lino e seta.

Una perfetta idea regalo

Grazie alle qualità sopra descritte, il cuscino rappresenta una perfetta idea regalo, soprattutto per le persone a cui teniamo di più e di cui conosciamo le abitudini di riposo. Con una minima spesa assicuriamo alle persone cui vogliamo bene un riposo rigenerante e un risveglio piacevole.

La gamma di cuscini PerDormire comprende tanti modelli quante sono le esigenze di benessere. Oltre ai richiestissimi cuscini in memory, sono disponibili quelli in fiocchi di memory (traspiranti e più economici)e l’innovativo cuscino con federa in tessuto rinfrescante Befresh® sagoma a farfalla pensata per chi dorme a pancia in giù.

I tradizionalisti apprezzeranno il più classico dei cuscini, vale a dire quello in piuma per un tocco soffice come una nuvola, ma non mancano anche le versioni in bio memory arricchite con oli essenziali che coadiuvano il riposo.

Perfetto da regalare è anche un utilissimo cuscino da viaggio. L’offerta PerDormire spazia dal collare per lunghi viaggi da seduti, fino a quello in formato mini per dormire in hotel come a casa.

E per tutti quei momenti di relax sono perfetti il cuscino da lettura e quello che allevia le gambe da gonfiore e pesantezza.

 

POST CORRELATI