La stanza Perdormire

Come scegliere un letto matrimoniale moderno

  • 13 Gennaio 2022
Letto matrimoniale in una camera da letto moderna

Essenzialità, funzionalità e praticità sono i tre aggettivi che hanno rivoluzionato in epoca moderna il campo dell’arredamento. In passato si prediligeva l’estetica a discapito di tutto, oggi, invece, la casa deve essere a misura d’uomo grazie a mobili che siano facili da utilizzare, pulire e anche trasportare, perché sempre più si cambia abitazione in funzione delle mutevoli esigenze. L’arredamento moderno si è fatto strada assecondando tutti questi bisogni, per tale motivo è lo stile più in voga al momento.

La camera da letto non è esente dalle tendenze d’arredo, vediamo, pertanto, quali sono le caratteristiche che deve avere il perfetto letto matrimoniale moderno.

Dimensioni contenute

Il mercato immobiliare delle prime case si è spostato prepotentemente verso metrature più ridotte rispetto al passato. Un tempo si tendeva ad avere più stanze di uguale misura, mentre oggi si propende per ampi spazi giorno preferibilmente open space e camere da letto più piccole. La zona living rappresenta il fulcro della casa dove i conviventi si riuniscono e condividono momenti di convivialità. La camera da letto, che non ha mai perso il suo carattere di intimità, deve fare spazio all’essenziale: un letto, magari con contenitore, un armadio capiente e ben organizzato, comodini e una consolle sono tutto ciò che serve.

Le forme lineari ed essenziali dell’arredo moderno ben assecondano questa necessità proponendo elementi belli da vedere e pratici per l’utilizzo quotidiano. Soluzioni con bastone per grucce estraibile, contenitore sotto rete, scaffali di diversa altezza e con moduli specifici per ciascun tipo di abbigliamento consentono di tenere ogni cosa in ordine e facilmente raggiungibile.

I moduli rappresentano l’ingrediente imprescindibile della camera moderna. Modularità significa personalizzazione mediante l’assemblaggio di diversi elementi secondo le necessità dell’utilizzatore. In questo modo la camera , ma alla fine anche tutta la casa, parla di noi e cresce insieme a noi.

Il letto moderno

Il letto resta protagonista della zona notte e da semplice strumento di riposo si è trasformato nel fulcro attorno al quale ruotano i momenti di relax. La testata asseconda questa esigenza permettendo di leggere, guardare la tv e persino lavorare al pc in tutta comodità e senza perdere di vista il design. Per farlo combina linee geometriche e morbide imbottiture per creare il letto ideale, bello da vedere e comodo da utilizzare.

Il contenitore posto sotto la rete è utile per contenere biancheria letto e indumenti del cambio di stagione regalando spazio in più. Per sfruttare al meglio ogni cm, si suggerisce di optare per modelli che abbiano il giroletto privo di bombature e quindi anche perfettamente in linea con le tendenze arredo moderne. Come visto poco sopra, poi, le dimensioni devo essere contenute per adattarsi agli spazi più ridotti. Occhio, quindi, agli ingombri, specialmente quelli della testata che è la parte più consistente del letto. Infine per non appesantire l’effetto finale della stanza, sono utili quei letti con fasce giroletto slim che a colpo d’occhio snelliscono il letto e lo fanno sembrare più minimal; questi particolari modelli hanno in più il vantaggio di avere uno spazio più ampio sotto i fondi del contenitore, facilitando il passaggio dell’aspirapolvere per la pulizia quotidiana.

Come progettare una camera da letto elegante

 

POST CORRELATI