La stanza Perdormire

Come è ben noto passiamo circa 1/3 della nostra vita dormendo, per questo motivo dobbiamo scegliere un materasso che ci permetta di dormire bene e ci assicuri un sano sonno ristoratore, così la sua rigidità diventa un elemento fondamentale. Ma come riconoscere un materasso duro o morbido?

Abbiamo un materasso duro se…: Il materasso duro si distingue dagli altri perché sostiene perfettamente il corpo umano senza sprofondare. Ma attenzione, se stando in posizione supina, si riesce a passare una mano sotto la schiena, nella zona della regione lombare significa che il materasso è troppo duro!

Abbiamo un materasso morbido se…: Un materasso è morbido se, in posizione stesa, si percepisce una sensazione di accoglienza.  Avete presente cosa significa “sprofondare nel sonno”? Ecco, questo è ciò che regala un materasso morbido. Ma se il materasso è troppo morbido lo capiamo, quando sdraiandoci, non riusciamo a rotolare facilmente da una parte all’altra; oppure quando, stando su un fianco, tendiamo a sprofondare. In questo modo il nostro corpo è privo di sostegni e non assumerà una posizione corretta durante il sonno con effetti deleteri sulla nostra salute.

Quindi cosa scegliere un materasso duro o morbido?

A questa domanda non c’è una risposta che possiamo definire corretta rispetto alle altre. Certamente è preferibile per le persone più robuste un supporto più rigido mentre una persona minuta dormirà meglio su un materasso più morbido. Seguendo questo schema potremmo anche dire che una persona “leggera” potrebbe optare per un materasso in lattice o schiumato mentre una persona con una fisicità più imponente preferirà un materasso a molle, per le sue ampie zone d’appoggio. Ma il peso non è tutto: molto dipende anche dalla posizione in cui si dorme e da quanto ci si muove nel sonno. Una persona che si muove di frequente, ha bisogno di essere più libera, i suoi movimenti naturali non devono essergli impediti. Su un materasso morbido avrebbe qualche difficoltà di movimento, per cui consigliamo un materasso più rigido.

Come si evince da quanto sopra detto è evidente che la scelta del “miglior materasso” è assolutamente soggettiva, quindi è impossibile decretare la superiorità del materasso morbido su quello duro o viceversa. Quello che però possiamo fare è indicarvi quali sono i sintomi che parlano di un materasso inadeguato alle vostre esigenze. I più frequenti sono:

  1. DOLORI ALLA CERVICALE

I dolori alla zona cervicale non dipendono soltanto dallo spessore e dalla consistenza del cuscino, ma anche dalla struttura interna del materasso su cui si dorme. Spesso, infatti, i prodotti troppo sottili e soffici finiscono per non dare il giusto sostegno al corpo, facendo sì che si assumano posizioni scorrette nel sonno.

  1. DOLORI MUSCOLARI

Se vi capita di frequente di svegliarvi con i muscoli doloranti, con la sensazione di non aver riposato affatto o, peggio ancora, di percepire maggiore stanchezza rispetto alla sera precedente, è segno che il vostro materasso andrebbe sostituito prima possibile. Talvolta, difatti, dopo alcuni anni di utilizzo costante, la parte interna comincia ad assottigliarsi e a cedere, riducendo di gran lunga il senso di comodità.

  1. PROBLEMI CIRCOLATORI

Se vi state chiedendo quale sia la connessione tra il materasso su cui si dorme e la circolazione sanguigna, sappiate che, se avvertite formicolii notturni alle braccia o alle gambe, la “colpa” potrebbe ricadere anche su una struttura non adatta alla vostra fisicità. Trovare il corretto equilibrio tra la rigidità di un materasso ortopedico e la ricerca di una superficie soffice ed avvolgente, purtroppo, non è facile: in casi del genere, quindi, meglio farsi consigliare da un esperto del settore, oppure puntare su una soluzione progettata “su misura”.

  1. ANSIA E DISTURBI DELL’UMORE

Trascorrere una serata a letto con il mal di schiena, rinunciando ad una piacevole occasione di relax o ad una cena in compagnia di amici, non è spiacevole soltanto da un punto di vista fisico, ma anche da quello psicologico. È ormai accertata la correlazione tra i disturbi del sonno e quelli dell’umore, tra la qualità del riposo nelle ore serali e notturne e la nostra resistenza allo stress: insomma, dormire su un materasso che non risponde alle vostre esigenze ergonomiche può mettere a dura prova svariati elementi della quotidianità.

Un ultimo consiglio: quando deciderete di cambiare il materasso, visitate uno degli store Perdormire: i loro Wellness Designer vi accompagneranno con cortesia e competenza alla scoperta del supporto più indicato alle vostre esigenze, felici di garantirvi un sonno sano e ristoratore!

POST CORRELATI