La stanza Perdormire

Storie da raccontare ai bambini prima di dormire

  • 30 Ottobre 2023
Storie da raccontare ai bambini prima di dormire

Quando è ora di dormire, nessuno bambino vorrebbe mai andare a letto, ma portarlo a nanna significa non solo garantirgli le ore di sonno necessarie, ma anche insegnargli che ci sono delle regole e che vanno rispettate. Un modo per rendere questo delicato momento più rituale e gradevole per i più piccoli può essere quello di raccontare una fiaba. Leggere favole della buonanotte  aiuta i bambini a rilassarsi, a sorridere, concilia il sonno, rafforza il senso di intimità tra genitori e figli e crea un appuntamento cui non si vuole rinunciare. È una buona abitudine che andrebbe introdotta sin dalla più tenera età, per costruire una routine sana della buonanotte e favorire un sonno riposante e soddisfacente. Diversi studi hanno evidenziato che i bambini cui i genitori leggono regolarmente libri in età prescolare hanno un vantaggio di circa 8 mesi nell’acquisizione delle competenze linguistiche.

Ma quali altri vantaggi porta la lettura delle favole della buonanotte?

1. Le storie della buonanotte aiutano a far emergere l’immaginazione nei bambini, migliorano i loro processi mentali e possono servire come strumento didattico per imparare delle abilità e gli scenari della vita quotidiana che devono essere appresi. Cappuccetto Rosso, ad esempio, è utile per spiegare che non si parla con gli sconosciuti.

2. Le favole per dormire sono in grado di portare i bambini in un mondo sicuro e incantato per pochi minuti ogni giorno e questo li aiuta a scaricare lo stress dalle pressioni quotidiane.

3. Raccontare una storia per dormire può essere anche un modo divertente per aiutare i più piccoli a condividere delle storie su qualche episodio che è accaduto loro a scuola o durante le attività sportive.

4. Inoltre, se riesci a coinvolgere tuo figlio in una routine di lettura fin dalla giovane età, sarà più probabile che continui a leggere da adulto.

È importante, però, sapere che le letture non fanno addormentare, ma servono a rilassare e aiutare il bambino a costruire dentro di sé immagini e ricordi positivi associati alla nanna.
Alla sera, quindi, create un’atmosfera tranquilla, spegnete la televisione e, quando si avvicina l’ora della nanna, trovate il tempo del rito. Che siate voi a inventarle, che siano racconti di vita o fiabe conosciute a memoria, la cosa più importante è che siano tranquille, non spaventino e non rimandino a scene che poi tornando nei sogni possano creare brutte sensazioni.

Ma prima di leggere una favola della buonanotte dobbiamo sapere dove è meglio farlo, come farlo e quali favole scegliere.  La scelta dell’ambiente gioca un ruolo importante:

1. Le favole vanno lette nella cameretta del bambino e il piccolo/a deve essere a letto. La luce deve essere soffusa e l’ambiente silenzioso.

2. Occhio all’orologio: le favole della buonanotte non vanno lette troppo tardi perché i bambini hanno bisogno di ore di riposo rispetto a un adulto per ricaricare le batterie.

3. È consigliabile usare un tono di voce basso e accogliente.

4.  Ai più piccoli è meglio leggere libretti, storie brevi che hanno un inizio e una fine.

5. I più grandicelli potranno apprezzare la lettura di un libro più lungo, da scoprire sera dopo sera, capitolo dopo capitolo.

6. Scegliamo insieme ai bambini una storia da leggere e non stupiamoci se alla fine ci chiederanno sempre la stessa.

RITORNO A SCUOLA: PRENDERE IL RITMO SENZA STANCARSI

Uno dei compiti più importanti di un genitore è fornire ai propri figli gli strumenti necessari per crescere e diventare un buon essere umano. La lettura offre preziosi strumenti di apprendimento educativo, sociale ed emotivo che la ricerca ha dimostrato fornirà a tuo figlio una solida base da cui partire per crescere. Ecco cinque motivi per cui dovresti leggere una storia al tuo piccolo prima di spegnere la luce:

1. Costruire un legame più forte: leggere una favola della buonanotte a tuo figlio prima di andare a letto è un’ottima occasione per rimanere da soli.

2. Aumentare il vocabolario: a tuo figlio verranno presentate nuove parole e diversi modi di usare quelle che già conosce.

3. Introdurre dei valori morali: i libri per bambini hanno sempre una morale e la cosa bella è che queste lezioni sono dimostrate in modo pratico, tramite un esempio che tuo figlio può comprendere.

4. Coltivare la sua immaginazione: fuggire in mondi nuovi e fantastici all’interno delle pagine del suo libro preferito aiuterà il tuo bambino a imparare a usare la sua immaginazione.

5. È divertente: leggere a tuo figlio ogni sera ti permetterà di rispolverare tutti quei meravigliosi classici che ti sono piaciuti tanto quando eri piccolo e rilassarti ritrovando alcuni dei tuoi personaggi preferiti.

POST CORRELATI