La stanza Perdormire

Cuscino per gravidanza: come sceglierlo e i benefici

  • 10 Marzo 2023
Cuscino per gravidanza: come sceglierlo e i benefici

La gravidanza è sicuramente un periodo particolare per ogni donna. Tutto il corpo si prepara ad accogliere e a far crescere quel miracolo della natura che è un bambino. Tutte le funzioni subiscono una mutazione, dalla digestione al sistema circolatorio, dalla postura al sonno. Ed è proprio quest’ultimo che richiede l’utilizzo di nuove posizioni e anche di supporti, come i cuscini per la gravidanza, che le facilitino assicurando il giusto riposo alla futura mamma senza danneggiare il bambino. All’inizio della gravidanza molte donne si sentono più affaticate e necessitano di una maggiore quantità di sonno, probabilmente a causa dell’effetto del progesterone. Con il procedere della gestazione, invece, quantità e qualità del sonno tendono a diminuire ed è in questo periodo che le donne chiedono suggerimenti rispetto a come dormire in gravidanza, infatti, la maggior parte delle donne in attesa riferisce difficoltà a dormire ininterrottamente e insonnia in gravidanza. Come limitare questi disagi?

  • Riposi di breve durata durante il giorno.
  • Dormire distese sul fianco con le gambe flesse. In questa posizione è bene prediligere il fianco sinistro in quanto, rispetto al fianco destro, agevola maggiormente il flusso sanguigno della vena cava che trasporta più ossigeno e nutrienti al feto.
  • Una strategia per riuscire a dormire bene in gravidanza e ridurre i disturbi legati allo stomaco è mangiare pasti piccoli e meno grassi, al fine di ridurre il bruciore, e/o mangiare un piccolo pasto prima di andare a letto.
  • Evitare di sdraiarsi dopo mangiato e mantenere una posizione leggermente sollevata. Si consiglia di dormire sollevando la testiera del letto, quando possibile, o posizionando un doppio cuscino, così da rendere più difficile la risalita degli acidi lungo l’esofago. 
  • Dormire con indumenti ampi.
  • Dormire con l’ausilio di un cuscino per gravidanza.

Perché un cuscino per gravidanza aiuta a dormire meglio?

Un disturbo riportato spesso dalle donne in gravidanza è il mal di schiena. La sera, inoltre, è il momento della giornata in cui i sintomi peggiorano. In questo caso è consigliato l’utilizzo di un cuscino, da porre sotto l’addome, per trovare sollievo e riuscire a migliorare la qualità del sonno. 

In commercio esistono diverse tipologie di cuscini appositamente studiati per questa finalità. Un’ottima posizione per dormire bene in gravidanza quando si ha mal di schiena sfrutta proprio questa tipologia di cuscini. Un’estremità del cuscino viene usata come appoggio per la testa, mentre l’altra è posizionata tra le ginocchia, sostenendo così il pancione e attenuando il fastidio alla schiena. In alternativa è possibile posizionare un semplice cuscino sotto la pancia e/o tra le gambe. È possibile utilizzare anche uno o più cuscini per aiutarsi a stare comode in questa posizione, in modo da riuscire a dormire bene in gravidanza. 

Ma quali caratteristiche deve avere un cuscino per la gravidanza e l’allattamento?

  • Un cuscino per gravidanza può avere una forma a U, solitamente molto grande, o una forma a C, un po’ più piccolo o ancora può non avere una forma predefinita caratteristica che lo rende più flessibile rispetto agli altri e quindi più facilmente adattabile
  • Il rivestimento come l’imbottitura dovrebbero essere in fibre naturali, solitamente in cotone perché più traspirabili e anallergici. Se, però, si predilige una maggiore flessibilità, bisogna optare per un’imbottitura in schiuma o memory.
  • Il cuscino per gravidanza deve essere facile da lavare: è consigliabile che il rivestimento sia sfoderabile e lavabile in lavatrice. Dopo il lavaggio è importante farlo asciugare molto bene perché l’umidità nel cuscino per gravidanza facilita la proliferazione di batteri e funghi.

Il brand Perdormire, offre una vasta gamma di cuscini che ben si adattano alle donne in gravidanza:

  • Relax Back: un cuscino a cuneo con sostegno extra per la schiena che supporta la colonna vertebrale, attenua i dolori muscolari, favorisce una corretta respirazione e offre una soluzione per il reflusso gastrico.
  • Relax Feet: studiato per il massimo relax di gambe e piedi, il cuscino ortopedico pieghevole è un sostegno extra per mantenere le gambe elevate e correttamente allineate. In questa posizione si allevia la pressione su colonna vertebrale, coccige e fianchi; un sicuro aiuto per dormire in una posizione comoda e rilassata.
  • Cuscino Conelegs e Squarelegs: due cuscini ortopedici. Il primo dalla speciale forma conica, disegnata per il corretto allineamento di gambe, ginocchia e anche. Grazie alla speciale sagoma, le cosce e le ginocchia restano ben distanziate e allineate ai fianchi offrendo un comfort inimitabile. Il secondo, grazie allo speciale design ergonomico e la forma squadrata, aiuta a mantenere le ginocchia distanziate e allineate ai fianchi. Entrambi sono indicati per chi dorme sul fianco. L’imbottitura in memory foam offre un comfort imbattibile e la muscolatura trova immediato sollievo.

Ma non è tutto, Perdormire pensa anche al benessere dei vostri bambini. E’ in arrivo, infatti, una nuova collezione dedicata alla prima infanzia. Stay tuned!

POST CORRELATI