La stanza Perdormire

Quando dormiamo riusciamo a essere davvero onesti con noi stessi. Non esistono filtri, non ci sono decisioni consapevoli e non cerchiamo di nascondere niente. Ci lasciamo andare al sonno e assumiamo la posizione in cui ci sentiamo più a nostro agio e… questo può dirci molto! Il nostro inconscio si manifesta al meglio durante la notte, quando le nostre difese si abbassano e siamo meno vigili.  Ed è nel sonno più profondo che entriamo in relazione con il nostro cuscino perché il cuscino, per il nostro inconscio, rappresenta uno strumento di conforto non sempre gradito.

Ti sei mai chiesto perché quando dormi tendi ad abbracciare il tuo cuscino? Abbracciare il cuscino o dormire con il cuscino tra le gambe sono atteggiamenti che parlano del nostro modo di essere e di affrontare la vita. Abbracciare il cuscino, ad esempio, serve per scaricare le tensioni legate alle situazioni che durante la giornata hanno generato ansia. Chi ha questa abitudine, solitamente, non ama la solitudine e questo tratto è in comune con chi dorme con il cuscino tra le gambe.

In genere chi dorme abbracciato al cuscino, non tollera gli imprevisti e, per ogni giornata, ama scandire obiettivi e ritmi. Purtroppo la vita è fatta di imprevisti quindi inevitabilmente durante la giornata si accumulano tensioni e ansie. Dormire con il cuscino tra le gambe, invece, può indicare una consistente mancanza d’affetto da parte del partner. Da un punto di vista psicologico, le gambe simboleggiano l’avanzare, il progredire e la crescita. Se si assume questa posizione occasionalmente, probabilmente si ha timore di un imminente evento, un esame, un colloquio o qualsiasi occasione che potrebbe portare a una svolta nella vita.

Ma oltre all’interessante e curioso risvolto psicologico che ci spiega perché si è portati a dormire con il cuscino tra le gambe, è utile evidenziare anche gli aspetti legati al benessere fisico che questa postura regala.  Riposare su un fianco è comodo, ma allo stesso tempo può mettere alla prova la spina dorsale, affaticando la parte bassa della schiena. Si stima che fino al 23% della popolazione adulta mondiale viva con mal di schiena cronico. Correggere la posizione del sonno, è un modo semplice per ridurre il mal di schiena causato da una cattiva postura. Dormire con un cuscino tra le ginocchia o le cosce aiuta a mantenere l’allineamento naturale dei fianchi e del bacino. Questo allineamento può aiutare ad alleviare lo sforzo dei legamenti, o dei muscoli infiammati che causano il dolore. Spesso sono le persone che amano riposare su un fianco, o dormire in posizione fetale (con le gambe rannicchiate), che soffrono più di mal di schiena. Le ragioni sono riconducibili al fatto che quella posizione non permette al corpo di distendersi totalmente e, di conseguenza, di rilassarsi durante la notte. Bisogna quindi rinunciare a dormire sul fianco? No, basta intervenire con una semplice mossa: dormire con il cuscino tra le gambe.

Cominciamo con il darvi 4 motivi validi per scegliere di dormire con il cuscino tra le gambe:

  1. Riduce lo stress sulle articolazioni.
  2. Allinea la postura della spina dorsale, soprattutto quella lombare.
  3. Allenta la compressione su anche e ginocchia.
  4. Elimina il dolore sulla zona lombare.

Dormire con un cuscino tra le gambe è consigliato anche durante la gravidanza. I medici di solito raccomandano di dormire su un fianco durante la gravidanza. Il lato sinistro è spesso indicato come la posizione ideale, poiché consente una circolazione sanguigna ottimale e impedisce all’utero di sedersi sul fegato. Tuttavia, degli studi hanno rilevato che dormire su entrambi i lati sembra ugualmente sicuro per la mamma e il bambino. Indipendentemente dal lato su cui si dorme, mettere un cuscino tra le gambe durante la gravidanza, può rendere più comodo dormire su un fianco e ridurre il mal di schiena mantenendo la colonna vertebrale neutra

Perdormire propone due soluzioni ad hoc: Squarelegs e Conelegs. Il primo è un cuscino ortopedico per il corretto allineamento di gambe, ginocchia e anche, indicato per chi dorme sul fianco. Lo speciale design ergonomico e la forma squadrata aiutano a mantenere le ginocchia distanziate e allineate ai fianchi offrendo un comfort inimitabile. E grazie al memory foam, la muscolatura trova immediato sollievo. Conelegs è sempre un cuscino ortopedico che rispecchia tutte le caratteristiche del primo, ma con una speciale forma conica disegnata per il corretto posizionamento al coccige. Grazie alla speciale sagoma, le cosce e le ginocchia restano ben distanziate e allineate ai fianchi offrendo un comfort inimitabile.

Altezza del materasso: come trovare quella ideale

POST CORRELATI