Ognuno di noi conosce la propria posizione ideale per dormire. C’è chi si addormenta solo su fianco o sull’altro, chi rigorosamente a pancia in giù, chi supino…I fattori che stabiliscono qual è il lato migliore per dormire sono molteplici e spaziano dall’abitudine, allo stato di salute, a particolari momenti della nostra vita come la gravidanza nelle donne, ad esempio. Sembra, però, ormai sdoganato il paradigma che il lato sinistro è meglio. Proviamo a rispondere ad alcune delle domande più frequenti relative a questo tema.
- Su quale lato è meglio dormire per digerire bene? Il sinistro. Dormire sulla parte sinistra del corpo favorisce il passaggio degli scarti della digestione attraverso l’intestino in direzione del colon discendente e aiuta a prevenire i bruciori di stomaco. Inoltre, la medicina ayurvedica consiglia di sdraiarsi per circa 10 minuti, dopo i pasti, sul fianco sinistro perché questa pratica aiuterebbe il corpo a digerire meglio e porterebbe beneficio a stomaco e pancreas.
- Su quale lato è meglio dormire in gravidanza? Il sinistro. Dormire sul fianco sinistro in gravidanza porterebbe beneficio alla circolazione, migliorerebbe il flusso del sangue verso l’utero e donerebbe sollievo alla schiena alleviando i dolori.
- Su quale lato è meglio dormire per ridurre il russamento? Il sinistro. Dormire in questa posizione aiuta a mantenere aperte le vie respiratorie e riduce la probabilità di ostruzione, riducendo così il russamento e migliorando la respirazione durante il sonno.
- Su quale lato è meglio dormire se si soffre di cuore? Il destro. Dormire sul lato destro migliora la funzionalità del cuore. A dimostrarlo uno studio del 2018 che ha esaminato i cambiamenti ecocardiografici in relazione alle posizioni assunte da un gruppo di persone durante il sonno. I ricercatori hanno scoperto che i pazienti con insufficienza cardiaca preferivano dormire sul lato destro poiché questa posizione attiva inconsapevolmente un meccanismo di autoprotezione che migliora la funzionalità cardiaca.
- È consigliabile dormire a pancia in giù? La risposta è no! Dormire a pancia in giù aumenterebbe la pressione oculare, inoltre danneggerebbe la pelle esponendola a un rischio maggiore di sviluppare le rughe rispetto a posizioni alternative che esercitano meno pressione sul viso. Si chiamano rughe del sonno o da cuscino e sono causate dal contatto del viso con il cuscino con qualsiasi altro materiale durante il sonno. Si concentrano prevalentemente sulle guance e nel contorno occhi ai lati del viso, quindi in punti diversi rispetto alle classiche rughe d’espressione.
- È consigliabile dormire supini? In generale, gli esperti raccomandano di dormire sulla schiena, la cosiddetta posizione supina, perché consente un allineamento ottimale della colonna vertebrale, riducendo la probabilità di sviluppare dolori al collo e alla schiena. Ma è altrettanto vero, che alcuni studi dichiarano che questa posizione aumenta la possibilità di apnea notturna e di russamento.
La verità è che durante il sonno, la maggior parte delle persone cambia continuamente posizione. Si può scegliere da quale lato stare sdraiati da svegli e mentre ci si addormenta, ma, durante la notte, ci si muove senza nemmeno accorgersene. Attualmente la scelta tra fianco destro e sinistro è ritenuta irrilevante dai medici, per lo meno in soggetti sani in cui non ci siano esigenze particolari.
Quindi il nostro suggerimento è: dormite sul lato che preferite, a pancia in giù vincendo la paura delle rughe o a pancia in su e se, in questo caso, russerete di più siamo certi che il vostro partner vi aiuterà a cambiare posizione!
Se questo argomento vi appassiona potete leggere anche: Posizioni per dormire: le migliori per una buona notte di riposo e I benefici di dormire con il cuscino tra le gambe