La stanza Perdormire

Decorazioni natalizie fai da te

  • 24 Novembre 2017
portacandele di cartoncino tra le idee per decorazioni natalizie fai da te
Tags

Siete alla ricerca di nuove idee per decorazioni natalizie fai da te? Scoprite passo per passo come realizzare un colorato portacandele in cartone da posizionare in camera da letto per un’atmosfera magica e di festa.

 

Decorazioni natalizie fai da te: l’occorrente per un portacandele papercraft

Il Natale è il momento perfetto per mettersi in gioco e realizzare con le proprie mani addobbi originali e creativi. La magia di questo periodo sta anche nei preparativi, quando la gioia delle Feste arriva in casa assieme a bacche, gingilli e luci colorate.

Un portacandele è un elemento semplice da realizzare e da posizionare in qualsiasi angolo della propria camera. Perfetto per un’atmosfera serena e rilassata, è un oggetto da ricreare in diversi stili a seconda delle stagioni.

occorrente per decorazioni natalizie fai da te

Per preparare un portacandele natalizio vi basteranno:

  • schema da stampare FRONTE e RETRO
  • cartoncino di almeno 250 g
  • forbici
  • due candele del diametro di 5 cm e di colore bianco, oro o rosso
  • nastri di organza o raso di colore rosso o verde
  • bacche rosse (pitosforo)
  • colla stick per cartoncino
  • pistola per colla a caldo

Come realizzare un portacandele papercraft

Realizzare un portacandele con il cartoncino non richiede grandi doti nell’arte del papercrafting. Seguite i nostri passaggi per un risultato impeccabile:

 

schema per decorazioni natalizie fai da te

1) Stampare lo schema su un cartoncino di almeno di 250 gr

2) Tagliare lungo la linea e piegare secondo lo schema

3) Incollate i due pezzi bianchi in modo da comporre tutto la scatola aiutandovi con la colla stick

4) Incollate i pezzi colorati e rivestite la scatola

5) Prima di chiudere verificate che le candele entrino nei fori predisposti

6) Chiudete la scatola

7) Decorare a piacere fissando i fiocchi in nastro di raso e le bacche con un goccio di colla a caldo.

Potete sbizzarrirvi aggiungendo brillantini per un effetto più scintillante, oppure sostituendo il pitosforo con il vischio per un portacandele romantico. E per l’ultimo dell’anno? Utilizzate un cartoncino oro con candele total black e decorate con glitter.

 

Il portacandele è un elemento perfetto da posizionare ovunque in casa. Sapevate che la luce calda delle candele ha un potere positivo sul nostro benessere e sulla nostra felicità? Lo dice la filosofia danese hygge per vivere bene, scoprite i nostri consigli per una casa in stile hygge.

Decorare casa con le luci di Natale

 

Luci di Natale per il décor domestico

Il Natale ci affascina per l’atmosfera magica che sa creare. Le luci, i decori, il profumo dei biscotti appena sfornati ci accompagnano per un mese rallegrando ogni momento della nostra giornata. A chi non piacerebbe vivere questo stato di grazia tutto l’anno? In questo articolo vi sveliamo qualche trucco per far bella la casa – e non solo l’albero! – con le luci di Natale.

Lanterne nella notte

L’illuminazione domestica riveste un ruolo divenuto sempre più strategico nel tempo. Se in passato si chiedeva a una lampada di fare luce, oggi ci approcciamo alla scelta di aplique, lampade a sospensione e piantane con spirito critico. I punti luce, infatti, devono dialogare in armonia con il design degli interni e degli esterni di casa. Le luci di Natale ci giungono in soccorso per creare giochi cromatici e d’effetto con una minima spesa. Servendosi semplicemente di fili di lucine led a batteria e di barattoli di vetro (di quelli che si usano per le marmellate), si possono realizzare lanterne luminose da utilizzare per abbellire la tavola, per le serate in compagnia o, ancora, per creare un’atmosfera romantica in camera da letto o durante un rilassante bagno caldo.

Decorazioni natalizie fai da te: portacandele papercraft

Decorare con le luci di Natale in camera da letto

La stanza da letto è un ambiente sempre più strategico: qui cerchiamo relax e coccoliamo i nostri sensi per ricaricare le batterie dopo una lunga giornata. Le luci di Natale in camera- il loro colore e la loro intensità – possono aiutarci a creare la giusta atmosfera per prendere sonno con maggiore facilità, ma anche per ritagliarci del tempo da dedicare a una piacevole lettura o alla meditazione. La struttura letto gioca a nostro favore come ideale piano di appoggio dei fili luminosi, avendo l’accortezza di utilizzare esclusivamente luci a led le quali non si surriscaldano e quindi non danneggiano il rivestimento o il legno di cui è fatta né possono essere causa di pericoli. La testata può essere decorata con motivi geometrici (trame, fili in verticale o in orizzontale, motivi astratti) sia con la monocromia calda o fredda (in tono con i colori della camera) sia con i fili multicolore.

Per un effetto “cielo stellato in una stanza”, le luci di Natale possono anche essere fissate al soffitto e regalare una suggestiva visione ogni volta che ci si corica; allo scopo sono utili le versioni con timer così da spegnere l’illuminazione dopo un tempo congruo all’addormentamento.

Scopri le idee regalo per una camera da letto natalizia

Arco luminoso

Non c’è casa senza porta e allora perché non abbellirla con fili di luce? Le decorazioni luminose possono essere applicate lungo l’arco dell’apertura per creare un suggestivo passaggio tra una stanza e l’altra. Si possono usare piccoli chiodini fissati dietro lo stipite della porta così da non danneggiarne la struttura.

Una tenda di luce

Le luci di Natale dialogano con gli elementi di casa per creare effetti scenografici. Basti pensare alle tende: i tessuti luminosi riflettono i bagliori di mille led dando l’illusione di un cielo stellato. Anche in questo caso, le luci natalizie prodotte con centinaia di miniled sono perfette per essere applicate all’asta della tenda e scivolare sulle lunghezze perché non generano calore e sono quindi sicure anche per un utilizzo prolungato.

Fantasia che illumina

Come è possibile notare dagli esempi forniti, le luci di Natale sono un elemento decorativo che si presta a diverse soluzioni. Usando un pizzico di fantasia, si possono realizzare vere e proprie opere d’arte domestiche che faranno bella la casa e lasceranno a bocca aperta gli ospiti. Volete ancora qualche idea? Applicate le luci di Natale alla parete formando sagome (stelle, cuori, abeti di Natale, spicchi di luna…) o addirittura scritte. Create cascate di luce sopra il letto facendo scendere dal soffitto tanti fili di lucciole a led. Decorate il fusto di una grossa pianta per ambienti facendo girare i fili tutt’intorno.

POST CORRELATI