La stanza Perdormire

Dormire meglio: i benefici di un sonno adeguato

  • 3 Gennaio 2018
donna felice a letto perché riesce a dormire meglio, scopri come

Dormire meglio migliora le attività nel quotidiano, permettendo di affrontare le sfide che giorno dopo giorno dobbiamo affrontare. Uno studio di Formula Medicine evidenzia quali sono i benefici di un sonno adeguato, scopriamoli insieme.

 

Come si è svolta la ricerca sul dormire meglio?

La ricerca sull’analisi della qualità del sonno e i benefici che questa ne comporta è stata condotta da Formula Medicine: lo studio medico che si occupa di monitorare e migliorare le prestazioni di atleti professionisti, come i piloti di Formula 1.

Formula Medicine, su richiesta di PerDormire e in collaborazione con i triatleti di Rolling Dreamers, ha analizzato gli effetti del dormire meglio.

Recupero muscolare: l’importanza del riposo per gli sportivi

Per monitorare il sonno dei Rolling Dreamers è stato utilizzato uno strumento innovativo: RESCO. Una soluzione alternativa di monitoraggio in remoto che registra i dati vitali con tessuti e strumenti non invasivi. Il sistema utilizza l’intelligenza artificiale per interpretare i dati e dare informazioni più accurate rispetto ai sistemi tradizionali.

le modalità di funzionamento della tecnologia RESCO utilizzata per l'analisi sul dormire meglio

Dormire meglio: quali sono i benefici di un riposo rigenerante?

Gli studi effettuati da Formula Medicine hanno portato dei chiarimenti e confermato delle tesi sui benefici del dormire meglio:

  • Il battito cardiaco si riduce, soprattutto durante la fase non REM del sonno. La diminuzione della frequenza cardiaca è dovuta alla riduzione dell’attività simpatica del sistema nervoso.
  • Il battito cardiaco rimane costante, permettendo un riposo più continuo e senza interruzioni.
  • I livelli di stress restano bassi. L’analisi ha messo in luce come lo stress sia minore nelle registrazioni effettuate sui materassi PerDormire. Un buon materasso garantisce un maggior comfort, mantenendo i livelli di stress costanti e ridotti.

Dormire meglio aiuta a svegliarsi in forma. Scopri i cinque consigli per svegliarsi con la giusta energia.

 

Cosa influisce sulla qualità del sonno?

Per un riposo rigenerante è fondamentale tenere in considerazione quali sono i fattori che influiscono sulla qualità del sonno. Vediamoli insieme

 

Quali sono le conseguenze di un sonno inadeguato?

Il sonno è fondamentale per la salute fisica e la stabilità mentale, consentendo al corpo di recuperare le energie impiegate nelle attività quotidiane. Una qualità del sonno non adeguata compromette questi aspetti, in particolare:

  • Aumenta le condizioni di stress, in certi casi arrivando a fasi acute e croniche. Stanchezza continua, problemi di memoria e difficoltà nel prendere decisioni sono effetti spesso correlati alla mancanza di riposo, sfociando in situazioni di stress.
  • A livello fisico un sonno non adeguato comporta la diminuzione delle riserve energetiche muscolari e nel sangue. I tessuti muscolari faticano a rigenerarsi, aumentando la sensazione di spossatezza.
  • Anche il sistema immunitario è influenzato negativamente da un cattivo riposo. La sua efficacia si indebolisce, esponendo il nostro organismo più facilmente agli agenti aggressivi.

Dormire meglio vuol dire vivere bene. Trascorriamo un terzo della vita a dormire, un dato che mostra quanto sia importante il riposo per il nostro organismo. Per migliorare il comfort del tuo sonno, affidati all’esperienza di PerDormire. Scopri i nostri prodotti studiati per il benessere del riposo

POST CORRELATI