La stanza PerDormire

Misure letto matrimoniale: guida alla scelta | PerDormire

  • 21 Maggio 2020
Guida alle misure letto matrimoniale

La scelta della misura del letto matrimoniale dipende da molteplici fattori. In questa guida completa troverete tutte le informazioni necessarie per capire qual è il letto perfetto per le proprie esigenze.

Misure letto matrimoniale: le tipologie

Iniziamo dicendo che la misura del letto matrimoniale deve andare di pari passo con quella del materasso: la misura di quest’ultimo deve corrispondere alla rete. Le misure letto matrimoniale cambiano per offrire comfort diversi a seconda delle necessità. Quando si parla di tipologia matrimoniale, si fa riferimento a un’ampia gamma di misure che spaziano dal classico letto a due piazze fino al letto matrimoniale su misura.

Il letto a due piazze

La larghezza di un letto matrimoniale standard – definito anche letto a due piazze – è di 160cm, mentre la lunghezza di 190cm; tali misure si intendono per la rete. Tali misure tengono conto della corporatura media di due persone adulte offrendo il comfort e lo spazio necessario a ciascuno dei due utilizzatori. Anche la metratura media di una camera da letto è tarata sul letto 160×190, per tale motivo un tradizionale letto a due piazze trova posto a sufficienza in qualsiasi camera da letto matrimoniale.

Il letto king size

Il nome di questa tipologia di misura letto matrimoniale è tutto un programma! Si tratta di un letto che, per le misure maggiori, garantisce il comfort e lo spazio degni di un re. La larghezza di un letto king size è di 180 cm mentre la lunghezza può variare da 190 cm fino a 200 cm. Si tratta di centimetri in più che possono fare davvero la differenza nella qualità del riposo e che con qualche accortezza possono trovare spazio nella maggior parte delle camere da letto matrimoniali.

Più spazio al benessere: il letto è king size

Il letto matrimoniale a due piazze e mezza

Le tipologie di misure letto matrimoniale non sono finite qui. A queste si aggiungono le extra che di fatto rendono il letto matrimoniale su misura. I letti PerDormire ad esempio, sono realizzabili fino a 180×220 cm così da offrire tutto lo spazio di cui necessitate, soprattutto quando nel lettone non si intrufolano i figli!

Misure inferiori al letto a due piazze

Esistono poi una misura intermedia tra un letto singolo e un letto matrimoniale: si tratta del letto francese il quale offre maggiore spazio rispetto a un letto singolo e all’occorrenza può essere utilizzato anche da due persone. Si chiama in questo modo perché è molto diffuso in Francia dove si trova per lo più nelle camere d’albergo a uso singolo.

Il letto a una piazza e mezza, invece, misura 120 cm di larghezza ed è perfetto per una sola persona che desidera maggiore spazio rispetto a quello offerto da un tradizionale letto singolo (la cui larghezza varia da 80 a 90 cm).

Ecco un breve riepilogo di tutte le misure tradizionali:

    • Letto matrimoniale standard: 160×190 cm oppure 160×200 cm
    • Letto matrimoniale francese 140×190 cm oppure 140×200 cm
    • Letto una piazza e mezzo 120×190 cm oppure 120×200 cm
    • Letto matrimoniale King Size 180×190 cm oppure 180×200 cm

La misura della testata letto matrimoniale

Quelle fin qui elencate sono le misure relative alla rete del letto, ossia il piano su cui poggia il materasso. La struttura del giroletto e soprattutto della testata, però, sono quelle che definiscono l’ingombro del letto all’interno della camera. La testata può arrivare ad avere una larghezza maggiore rispetto alla rete anche di 30 cm per lato. È bene quindi considerare attentamente queste misure per avere la certezza di compiere la scelta migliore in base alla propria stanza da letto.

Le dimensioni (della stanza) contano

Il letto matrimoniale può quindi richiedere molto spazio, perciò la metratura della camera è un elemento basilare nella scelta del letto. Così come gli altri arredi, anche il letto deve essere in armonia con gli spazi evitando di soffocare l’ambiente. Secondo le regole classiche di architettura, il letto deve essere collocato in modo tale da lasciare una distanza tra i piedi del letto e il muro di almeno due metri. Inoltre, ai lati del letto è consigliato uno spazio di minimo un metro.

È vero, però, che non sempre questi canoni sono rispettati e che la metratura della stanza non fa miracoli. Esistono allora dei trucchi per alleggerire l’ambiente nonostante le piccole dimensioni, come tinteggiare le pareti di tonalità sobrie o giocare con gli specchi.

Come dormite con il/la partner?

Capire come dormite con i vostri partner è elemento che vi può aiutare nella scelta delle giuste misure. Se preferite avere ognuno il proprio spazio, il classico letto dalle dimensioni standard fa al caso vostro. Al contrario, se siete una coppia affiatata e lo spazio in camera è ridotto potreste optare per un letto alla francese. Per le famiglie con bimbi, il letto king size può trasformarsi in una tana per tutti.

Materiali e stile

Anche lo stile vuole la sua parte, perciò è un elemento decisivo nel momento della scelta del letto matrimoniale. Ad esempio, un letto senza testata si sposa perfettamente con lo stile minimalista e pratico, oltre a sopperire ad esigenze di spazio ridotto. Per i minimalisti che non rinunciano alla testata del letto, i modelli Salisburgo oppure Sipario di PerDormire sono il perfetto compromesso tra design e ingombro contenuto.

Misure letto matrimoniale, posizione nel sonno, arredamento e stile sono argomenti da considerare quando si intende acquistare un nuovo letto. Se sapete già cosa cercare per la vostra camera, vi aspettiamo sul nostro store online oppure in uno dei nostri punti vendita in tutta Italia.

Consulta la mappa per vedere qual è lo store PerDormire più vicino a te.

4 Commenti

  1. Talon maria denis

    16 Ottobre 2018

    Mi serve sapere se esiste un letto 17o×19o

    • admin

      19 Ottobre 2018

      Da PerDormire trovi tanti modelli nella misura che ti interessa, alcuni anche in promo. Recati presso un punto vendita per avere maggiori informazioni oppure chiama il servizio clienti da lunedì al venerdì dalle ore 9:00 alle ore 13:00 e dalle ore 14:00 alle ore 18:00 al numero 800.29.39.99 da rete fissa oppure al 0573.1798992 da cellulare. Grazie!

  2. assunta cioffi

    22 Settembre 2019

    Cerco un letto ing size 180 x 190 con contenitore, completo, che non costi molto, grazie

    • PerDormire

      23 Settembre 2019

      Salve Assunta.
      Le serve un fuori misura che può essere richiesto sui letti di gamma Premium e la maggior parte dei modelli della linea Smart B, tutti dotati di contenitore. Viene applicata una maggiorazione del 40% rispetto al prezzo della misura 160×190. La invitiamo a visitare un nostro punto vendita per ricevere una consulenza gratuita e senza impegno. Trova il più vicino a lei visitando la pagina https://perdormire.com/punti-vendita

Comments are closed.

POST CORRELATI