La stanza Perdormire

Più spazio al benessere: il letto è king size

  • 7 Settembre 2018
Più spazio al benessere. Il letto è king size

La tendenza del letto king size: di cosa si tratta

Quando il comfort del riposo è sinonimo di più spazio la risposta la offre il letto king size. In un contesto contemporaneo sempre più attento a ottimizzare le misure e ridurre gli spazi, quando si tratta di dormire sonni sereni non si fanno sconti alle misure ed ecco infatti che il letto king size è divenuto di grande tendenza. Molto in uso nei paesi d’oltreoceano, la misura king size equivale a 180 centimetri in larghezza (ben 20 cm in più rispetto alla misura standard) e 200 in lunghezza; in queste zone la popolazione è mediamente più alta e necessita quindi di maggiore spazio. Col tempo, però, quella del king size è divenuta una moda in virtù del fatto che, proprio come suggerisce il nome, la promessa è quella di dormire come un re!

Le dimensioni del letto king size

Quelle appena descritte sono le misure del materasso; le dimensioni del letto dipendono dalla tipologia di struttura. Tutto dipende dal modello che si sceglie. Esistono strutture letto imbottite che per loro natura hanno una testata e un giro letto particolarmente voluminosi e che, quindi, richiedono più spazio. Un letto imbottito con giroletto bombato avrà richiederà maggiore spazio rispetto a un letto dalla struttura minimal. L’ingombro, pertanto, e non la misura del materasso/rete è riferimento da tenere sempre presente per avere la certezza che la camera da letto sia in grado di accogliere il letto king size. Va tenuto presente che il consiglio generale è quello di lasciare 2 metri di spazio dai piedi del letto alla parete di fronte e un metro lateralmente. Nulla vieta, comunque, di disporre la mobilia a proprio piacimento in funzione delle misure del letto.

Misure letto matrimoniale: guida alla scelta

Quale stile

Tante sono le soluzioni di arredo disponibili in misura king size. Un letto formato extra è perfetto per interpretare lo stile barocco e realizzare una camera da letto da veri reali, ma può essere – perché no – utilizzato in una stanza urban e minimalista.

 

Il materasso king size

Le dimensioni del materasso king size sono maggiori, ma nulla cambia nella composizione del piano di riposo. Esattamente come per qualsiasi altra misura, si trovano materassi king size realizzati in memory foam, lattice, con molle bonnel o insacchettate, con materiali o trattamenti acaricidi e antimicrobici. Di conseguenza esiste un materasso king size che risponde a ogni esigenza di risposo (comfort, peso, allergie).

Il vantaggio di dormire su un materasso 180×200 è presto detto: più spazio per il riposo che equivale a circa un posto letto in più. Per questo la misura king size è la soluzione ideale anche per le famiglie che praticano il co-sleeping, oltre che per tutti coloro che quando dormono desiderano “stare larghi”.

Co-sleeping: la pratica che fa bene

La rete king size

Stesso discorso vale per la rete king size. In questa misura possono essere realizzate sia le reti a doghe sia quelle con meccanismo di alzata testa/piedi ed elettriche. Ovviamente questa deve essere di misure adeguate per offrire l’appoggio ottimale al materasso, quest’ultimo deve quindi essere abbinato a una rete della stessa dimensione.

Come scegliere il materasso

Tessili king size? Nessun problema

Il mercato del bedding è sempre più attento al mutamento delle abitudini di riposo. Quella che una volta era una misura di letto disponibile solo in America e Canada, oggi si trova facilmente anche in Europa e in Italia. Tale misura, infatti, è divenuta uno standard di produzione anche da noi proprio perché molto richiesta. È dunque altrettanto facile reperire i complementi letto adeguati.

PerDormire offre un’ampia gamma di misure per materassi e reti, tra cui la king size. Inoltre, i letti con contenitore Edera ed Eva sono disponibili a catalogo nella misura 180×200 e per molti altri modelli è possibile richiedere il fuori misura.

2 Commenti

  1. Eli

    19 Gennaio 2020

    Salve, quali modelli di letto fate in versione king size? Noi siamo interessati al letto Nizza

    • PerDormire

      23 Gennaio 2020

      Buongiorno.
      Il letto Nizza è disponibile a catalogo nelle misure 160×195 e 160×200 e fuori misura a fronte di una maggiorazione di prezzo fino alla misura delle rete 180×220.

Comments are closed.

POST CORRELATI