La stanza Perdormire

L’importanza della idratazione per il buon riposo

  • 28 Giugno 2019
importanza dell'idratazione per il buon riposo

Idratazione importante per il buon riposo

Quando si parla di idratazione si pensa immediatamente a una buona crema per la pelle, dimenticando che il processo di idratazione parte dall’interno e ha effetti benefici non soltanto per la nostra epidermide. Si sente dire spesso che siamo composti per gran parte d’acqua a riprova di quanto questo elemento sia fondamentale per il nostro benessere.

A tavola e non solo

Consumare la giusta quantità di acqua durante tutto il giorno è un vero toccasana in tutti i sensi. Cominciare la giornata sorseggiando un bicchiere di acqua tiepida favorisce il corretto funzionamento del fegato. Durante la giornata – sia in ufficio sia nel tempo libero – è sempre buona norma avere a portata di mano una bottiglia d’acqua (meglio ancora se in alluminio o vetro per preservarne le qualità ed essere ecofriendly) per dissetare l’organismo con regolarità. Anche nel corso dei pasti l’acqua non deve mai mancare così da favorire il processo di digestione.  Queste sono abitudini che più o meno tutti conosciamo e magari applichiamo. Quello che forse non è stato ancora ripetuto a sufficienza è che bere un bicchiere d’acqua prima di andare a dormire ci aiuta a dormire serenamente e svegliarci riposati.

Come svegliarsi in forma: 5 consigli da seguire

L’idratazione prima di dormire

Che vi piaccia leggere un buon libro, applicare la crema al viso, ascoltare musiche rilassanti prima di andare a letto non dimenticate di coccolare anche il vostro organismo sorseggiando un bicchiere d’acqua. Ne più, né meno, perché bere troppo potrebbe indurre fastidiosi risvegli notturni.

I rituali della buonanotte

Quale acqua?

La scelta dell’acqua varia in base all’alimentazione. Se abbiamo consumato un pasto a base di carne o legumi, la più indicata è a base bicarbonati e solfati. Questa tipologia è in grado di contrastare l’iperacidità gastrica e favorire la corretta digestione. In tutti gli altri casi si può scegliere l’acqua che più ci aggrada. L’importante è essere costanti così da mantenere nel corso della giornata il corretto grado di idratazione.

POST CORRELATI