La stanza Perdormire

Che cos’è e che dimensioni ha il letto alla francese?

  • 3 Ottobre 2023
Che cos'è e che dimensioni ha il letto alla francese?

Ma partiamo ponendoci un’ulteriore domanda: Perché francese? In realtà, le sue origini non sono chiare, si pensa sia nato in Francia nel XV o XVI secolo e che si sia poi sviluppato e modificato fino ad arrivare a noi con le dimensioni e le caratteristiche che lo contraddistinguono oggi. La dimostrazione che le sue origini sono dubbie è data anche dal fatto che questa tipologia di letto si può chiamare in svariati modi: Grand Lit, per restare in Francia, Queen Bed per i paesi anglofili o Letto Antico Napoletano per tornare a casa nostra! Vero è che in Francia, sia nelle case che negli hotel, il letto che misura 140×190, le dimensioni appunto del letto matrimoniale alla francese, è il più diffuso in assoluto! Le sue misure sono leggermente inferiori rispetto ai letti matrimoniali tradizionali (cm 160×190) ma comunque superiori rispetto ai modelli da una piazza e mezzo (cm120×190).

Bisogna anche dire che, se la larghezza non varia mai, la lunghezza invece può arrivare fino a 200 cm.

Le misure appena descritte fanno riferimento alla rete e al materasso che il letto ospita, se invece si considera anche la struttura del letto, la grandezza potrebbe leggermente aumentare.

Le dimensioni del letto matrimoniale alla francese lo rendono il giusto compromesso per coloro che devono arredare camere da letto non particolarmente spaziose, ma che non vogliono rinunciare alla comodità e all’accoglienza di un letto matrimoniale. Infatti, viene considerato un letto per dormire in coppia a tutti gli effetti. In molti casi, il letto matrimoniale alla francese, viene utilizzato al posto del letto singolo o del letto ad una piazza e mezza da coloro che amano dormire con più spazio a disposizione.

Perché scegliere i letti alla francese?

Nella progettazione della camera matrimoniale, la scelta del letto è centrale: non solo perché è il protagonista indiscusso della stanza ma anche perché rappresenta un’importante scelta di benessere. Quali possono essere i vantaggi nello scegliere un letto alla francese rispetto a quelli di misure standard?

  • Lo spazio: soprattutto seguendo le nuove tendenze architettoniche e dell’interior design, le camere da letto moderne sono sempre più piccole e riducono gli spazi all’essenziale. Un letto matrimoniale di dimensioni standard rischia di occupare troppo spazio e non si ha la possibilità a volte neanche di sistemare un bell’armadio capiente come piace alle donne! Un letto matrimoniale alla francese invece permette di risparmiare ben 20 centimetri, per un volume complessivo di circa mezzo metro cubo.
  • Il risparmio economico: grazie al fatto che il materasso alla francese è più piccolo, si ha un risparmio generalmente del 10% rispetto ad un normale matrimoniale.
  • Il mood della stanza: il letto matrimoniale francese spesso viene scelto per enfatizzare le proporzioni di una stanza grande osando con modelli sofisticati e ricchi di dettagli.  È ovvio che se la camera da letto è piccola, invece, è opportuno inserire un letto alla francese dalle linee semplici ed essenziali per non appesantire l’ambiente.
  • I letti matrimoniali francesi sono la vera passione della generazione z: più spaziosi di un letto singolo ideali per studiare, per utilizzare il computer o i propri device o, semplicemente, per trasformare una cameretta in una vera e propria camera da letto da adulti.

Spesso, i letti alla francese dispongono di contenitori integrati sotto la rete, in grado di ospitare in modo ordinato e a portata di mano: indumenti, coperte, lenzuola, cuscini o qualsiasi cosa si abbia la necessità di sistemare.

Inoltre, grazie alla grande diffusione, a differenza del passato, oggi è facile reperire lenzuola, piumoni e coperte nelle dimensioni corrette per vestire al meglio il proprio letto alla francese.

Perdormire, azienda leader nel settore del bedding, dispone di diversi modelli che si possono visionare consultando la sezione letti.

Inoltre, è possibile trovare ulteriori approfondimenti leggendo gli articoli già presenti sul blog collegandosi agli articoli MISURE LETTO MATRIMONIALE: GUIDA ALLA SCELTA e PIÙ SPAZIO AL BENESSERE: IL LETTO È KING SIZE.

POST CORRELATI