La stanza Perdormire

Camera da letto in mansarda: consigli utili

  • 1 Luglio 2022
Letto sommier in mansarda

Decidere di adibire la mansarda a camera da letto può essere una scelta dettata dagli spazi a disposizione ma anche dal desiderio di creare un vero e proprio nido d’amore in un contesto che per antonomasia è il simbolo del romanticismo. Mimì della Bohème viveva in una mansarda, l’indimenticabile coppia Redford-Fonda dormivano in una mansarda in A Piedi Nudi nel Parco e Richard Gere ha dovuto salire tutte le scale anti-incendio per arrivare alla mansarda di Julia Roberts e regalarci il lieto fine di una favola moderna!

Ma questa particolare stanza della casa, sia per propria conformazione che per illuminazione, necessita di alcuni accorgimenti. Ricordatevi, in primis, che la camera deve far sentire bene, quindi la cosa migliore è dare il proprio tocco personale. Potete osare con la pittura, con le luci, con la testiera e le piccole decorazioni: lasciatevi andare e create il vostro angolo perfetto dove riposare.

Nella mansarda il soffitto ha una particolare importanza nella decorazione: dalla tipologia di tetto dipende l’aspetto generale della stanza. A seconda della scelta stilistica è possibile utilizzare diversi materiali come vernici, rivestimenti, carta da parati. Ecco qualche suggerimento per tutti coloro che volessero, o dovessero, arredare la camera da letto in mansarda.

    • Prima di scegliere qualsiasi decorazione è necessario decidere lo stile della camera da letto. Per farlo, oltre alle preferenze personali, vanno valutate le dimensioni della stanza e le sue caratteristiche di illuminazione e di design.
      • Minimalismo: questo stile è caratterizzato da moderazione e semplicità. Linee rigorose e chiare, pochi mobili essenziali, decorazioni delicate, utilizzo di non più di tre colori rendono lo stile minimalista perfetto per una mansarda dalle dimensioni limitate.
      • Nordico: la progettazione in stile nordico permette di creare, con pochi pezzi, una stanza tranquilla con un’atmosfera familiare. Basta utilizzare materiali semplici e naturali per le pareti, il tetto e il pavimento, come legno, gesso, mattoni e utilizzare molto colore bianco.
      • Industriale: questo stile è adatto per mansarde di tutte le dimensioni. L’uso di materiali come legno e metallo, caratteristici dello stile, permette di creare dei loft aperti con decorazioni dall’aspetto grezzo.
      • Classico: lo stile classico coinvolge grandi spazi, mobili massicci con linee rigorose e grandi lampadari appesi al soffitto al centro della stanza. Tutto questo è realizzabile nella mansarda, ma solo se ha una superficie vasta e finestre ampie.
      • Rustico: questo stile ha molte declinazioni, dal country al provenzale fino allo stile montano. Tutte hanno in comune come elemento strutturale principale il soffitto con travi in legno, che diventa il punto di riferimento nella decorazione della camera da letto. Completano l’atmosfera mobili in legno naturale o dipinto di colore chiaro e tessuti tipici.

Arredamento per la camera da letto in mansarda

In arredamento tutto è una questione di colori. La camera deve avere colori rilassanti e non accessi, ma questo non significa che vanno usati solo i colori neutri: si al verde lime, al rosa pastello, all’avorio. Se non amate le pareti colorate, scegliete lenzuola colorate, trapunte, cuscini, tende a motivi geometrici in toni non accessi ma che danno dei tocchi di colore e creano una stanza perfetta per il relax.

Via libera alle piante

Inserite qualche piccola pianta o dei piccoli bouquet di fiori freschi per decorare la stanza e purificare l’aria. La convinzione che le piante consumano tutto l’ossigeno della stanza durante la notte è completamente sbagliata: certamente espellono CO2, ma non arrecano alcun danno alla nostra salute.

PIANTE DA INTERNO: 5 IDEE PER LA CAMERA

Occhio agli ingombri

Se avete posizionato il letto contro il muro potrete scegliere di utilizzare un sommier, cioè un letto senza testata e giocare con arazzi, trompe d’oeil o stampe, oppure optare per la classica versione con testata ma assicuratevi dell’altezza: spesso in una camera da letto in mansarda non si può andare oltre il metro. In questo caso scegliete testate dall’anima minimal, essenziali nelle forme e magari sbizzarritevi con i colori!

Il comodino: pratico oltre che decorativo

Fare pile (di libri, riviste o oggetti) accanto al letto è molto di moda e viene spesso proposto nelle riviste che presentano i mood delle camere da letto in mansarda, ma nella realtà non è così comodo. Il comodino è stato inventato proprio per mettere tutto quello che serve per la notte, perché non usarlo? Moderno, antico, rotondo o quadrato, in legno, acciaio e vetro o materiale acrilico: nessuna preclusione fate solo attenzione alle giuste proporzioni.

L’importanza della luce

Il sonno in una camera senza protezioni alle finestre viene influenzato dalla luce esterna. Per dormire bene la stanza deve essere oscurata con delle tende o con delle tapparelle, che non solo proteggono dalla luce, ma isolano anche da caldo e dal freddo. Questo è ancora più importante con le finestre per tetti, che fanno entrare luce dall’alto e illuminano la stanza dalle prime luci dell’alba. Meglio tende a pacchetto che permettono di godere dei cieli stellati e possono essere utilizzate all’occorrenza.
A seconda di dove sono le finestre, sul tetto o verticali, e della loro dimensione, si deve valutare se la luce naturale è sufficiente o se deve essere predisposta dell’illuminazione supplementare. Ci sono diversi consigli di design che permettono di aumentare l’illuminazione di una stanza:

    • Utilizzare uno specchio collocato in modo tale da riflettere la luce della finestra, così da renderle la stanza più luminosa e allargarla visivamente.
    • Utilizzare lampade da terra, applique, lampade da tavolo, che sono più facili da collocare rispetto al classico lampadario.
    • Utilizzare delle fonti di luce indiretta che illuminano i punti più bui.
    • Simulare una finestra aggiuntiva con cornici in cui si inseriscono dei led.
    • Utilizzare dei faretti come punto luce per il letto.

Perdormire, nell’ampia gamma di sistemi letto del suo catalogo, offre soluzioni anche per una camera da letto in mansarda: sommier, cioè letti a contenitore senza testata o letti con testate con un’altezza inferiore al metro, dimensione solitamente necessarie per la collocazione del letto in uno spazio mansardato. A quest’ultima categoria appartengono il letto contenitore matrioniale Queens con struttura imbottita. La testata presenta una lavorazione capitonné rivisitata in chiave contemporanea. Il sollevamento del contenitore è di serie a compasso e optional nella versione messa in piano, molto utile per accedere al contenitore anche con poco spazio in altezza. Infine, il letto contenitore matrimoniale  Venezia, con le sue forme arrotondate e accoglienti e con le impunture a contrasto, un dettaglio che gli conferisce carattere e distintività. Anche per Venezia il sollevamento del contenitore è di serie a compasso e optional nella versione messa in piano.

POST CORRELATI