La stanza Perdormire

Piante da interno: 5 idee per la camera

  • 6 Aprile 2018
piante da interno per la camera da letto
Tags

Niente piante da interno in camera: così suggerisce una diceria popolare, secondo cui l’emissione di anidride carbonica può essere nociva per l’essere umano. Siamo però davvero sicuri che un po’ di verde nelle nostre stanze possa essere dannoso così per il sonno? Oggi vi portiamo alla scoperta di questo falso mito.

Su questo tema, infatti, la “voce del popolo” ha diffuso per anni una credenza priva di qualsiasi fondamento. Si era scomodata persino la Nasa già nel 1989 per smentire tale leggenda. Non solo tenere piante in camera non è nocivo, ma anzi aiuta a depurare l’aria da numerose sostanze tossiche, risapute come cause primarie dell’inquinamento domestico.

La quantità di anidride carbonica rilasciata dalle piante da interno durante la notte, inoltre, è talmente minima da non costituire alcun fattore di rischio per la vostra salute. È stato anche riscontrato che alcune di esse contribuiscono più di altre nell’apportare grandi benefici al sonno. E allora perché non dare un tocco di verde alla vostra camera da letto, magari approfittando di un restyling primaverile dell’arredamento?

Aloe vera, elisir di lunga vita

Nota anche come “pianta dell’immortalità”, l’aloe vera è da sempre famosa per le sue numerose proprietà curative e lenitive. La sua elevata produzione di ossigeno durante la notte, inoltre, la rende perfetta per farvi compagnia in camera, agevolando il vostro sonno e aiutandovi nel combattere l’insonnia. Inoltre la comparsa di macchie marroni sulle sue foglie vi segnalerà la presenza di tossine nell’aria di casa vostra.

Pothos, il più facile fra le piante da interno

Se temete che il vostro scarso pollice verde possa mettere a repentaglio la vita delle piantine niente paura: il pothos è la soluzione perfetta per voi. Non ha infatti bisogno di particolare nutrimento né tantomeno di troppa luce, ragione per cui è piuttosto indicato per le stanze buie. La sua elevata capacità di purificare l’aria, abbinata all’estrema bellezza ed eleganza delle sue foglie a cascata, lo rendono efficace ed esteticamente molto gradevole.

Largo a sua maestà Orchidea

Da sempre ritenuto uno dei fiori da appartamento più belli ed eleganti che madre natura abbia saputo regalarci, l’orchidea ha anche grandi proprietà depurative. Oltre al suo indiscutibile fascino, questa pianta è una delle migliori soluzioni per contrastare in casa la presenza di formaldeide, una sostanza tossica proveniente da arredi in truciolato e compensato, ma anche da numerosi detergenti e deodoranti. Attenzione: fate sempre in modo di lasciare la vostra orchidea ben esposta alla luce diretta del sole.

Sansevieria, la pianta del serpente

L’accostamento al rettile arriva dalla forma allungata e sottile delle sue foglie, nonché dalle tipiche striature che la contraddistinguono. La sansevieria è un’agave molto carina, considerata una delle migliori piante da interno per diverse ragioni. Contrasta l’inquinamento domestico provocato dai dispositivi elettronici (detto anche elettrosmog), assorbe il vapore acqueo e rilascia grandi quantità di ossigeno durante la notte.

Spatifillo, l’amico elegante dei vostri sonni

Eccola qui, un’altra pianta da interno dalla bellezza unica e sinuosa. Lo spatifillo è uno dei depuratori naturali più potenti al mondo, capace di rimuovere persino sostanze come muffa, benzene, acetone e metanolo. Se soffrite di allergie e difficoltà respiratorie, avete trovato il vostro nuovo amico. Questa pianta infatti depura e rinfresca l’aria, regalando grandi benefici anche in caso di tosse e raffreddore.

 

La lista delle piante da interno perfette per la vostra camera da letto non si esaurisce qui. Dall’edera alla gerbera, dalla lavanda al gelsomino, esistono tante altre alleate naturali capaci di contribuire alla vostra salute. Non dimenticate però di effettuare sempre un’accurata pulizia delle camere da letto e di mantenerle sempre in ordine, in modo che siano funzionali al vostro riposo e totale relax.

POST CORRELATI