La stanza Perdormire

Boho chic: tendenza di arredamento in camera da letto

  • 24 Gennaio 2024
Boho chic: tendenza di arredamento in camera da letto

Hai uno spirito hippie e vuoi soddisfare la tua voglia di creatività in camera da letto? Beh, in questo caso, l’arredamento boho chic è quello che può esaudire i tuoi desideri! Noi ti accompagneremo alla scoperta di idee e ispirazioni per trasformare la tua camera da letto in uno spazio dall’animo bohémien, accogliente e dai dettagli unici!

Ma dove nasce lo stile boho chic? Le sue radici affondano nella moda per poi diramarsi anche all’arredamento. Lo stile boho chic si ispira alla cultura bohemien, da cui deriva il termine, e all’estetica hippie degli anni ‘60/’70. In generale, è uno stile che ama la natura e la libertà d’espressione. Nella moda è caratterizzato da tessuti leggeri e vaporosi, da colori vivaci e motivi floreali. Nell’arredo, invece, questo particolare stile si traduce nell’utilizzo di materiali naturali come il cotone, il lino e la lana, mobili in legno grezzo o dipinti a mano e accessori come cuscini, tappeti e tende: un mix di elementi etnici, vintage e moderni.

Iniziamo questo viaggio alla scoperta dello stile boho chic per la camera da letto partendo dai colori. Solitamente si opta per tinte ispirate alla natura.

  • Scegli sfumature terrose: il beige della sabbia, il marrone della terra, l’arancione dei tramonti. Il segreto è mixarli sapientemente per non “caricare” troppo la camera da letto.
  • Ravviva con punti di colore vivace: il turchese, il corallo, il giallo senape sono cromie dal sapore esotico che regaleranno alla tua camera da letto boho chic un guizzo più dinamico. Intelligente, usare questi colori sugli accessori: cuscini, tende, copriletto.
  • Non dimenticare le armonie neutre: l’equilibrio è un elemento cruciale nell’estetica boho chic soprattutto per la camera da letto e le tonalità basiche giocano un ruolo fondamentale. Il bianco sporco e il grigio chiaro sono tonalità cromatiche perfette per bilanciare una palette vibrante con delicatezza ed equilibrio.

E adesso passiamo ai tessuti: cuscini, lenzuola e tappetti contribuiscono a creare quel senso di comfort e morbidezza che rende speciale la zona notte.

  • Prediligi tessuti avvolgenti e naturali: lo stile boho chic si rifà alla natura, e questo vale anche per la scelta dei tessuti. Il lino e il cotone donano freschezza e leggerezza, mentre il velluto e la lana aggiungono eleganza e morbidezza.
  • Vesti il pavimento con un tappeto dalle trame etniche o geometriche: utilizzalo per aggiungere calore e personalità alla stanza.
  • Completa l’arredo con accessori decorativi originali: sono loro a rendere davvero personale la tua camera da letto boho chic: lanterne di rattan sospese dal soffitto diffondono fascino etnico e luce soffusa; uno specchio aiuta a diffondere giochi di luce e spazio, ampliando visivamente la stanza; le piante d’appartamento introducono un’energia vivace e naturale alla tua stanza.
  • Metti in gioco la tua creatività: lasciati ispirare dai dettagli e cerca nuovi modi di esprimere Il tuo spirito libero e unico all’interno dello spazio. In questo modo la tua camera da letto diventerà un piccolo capolavoro di personalità in perfetto stile boho chic!

Adesso pensiamo alla mobilia.

  • Utilizza materiali naturali: la scelta dei mobili in legno naturale o rattan intrecciato è un vero e proprio must per creare una stanza ispirata alla terra e donare calore alla tua camera. Una sedia in rattan intrecciato, un comodino in legno naturale, una vecchia panca da sistemare ai piedi del letto…
  • Scegli un letto dalla personalità forte: scegli un letto minimalista per la tua camera da letto boho chic. Utilizza anche testiere con materiali caldi come il velluto.
  • Aggiungi un pizzico di originalità: gli armadi o le cassettiere devono sfoggiare finiture vintage o dipinte a mano. In questo modo la tua camera da letto avrà un’impronta ancora più vissuta e decisamente boho chic!
  • Lascia che la tua camera da letto in stile boho chic parli di te attraverso gli scaffali aperti: una soluzione decisamente originale per condividere i tuoi libri preferiti, esporre opere d’arte che ti ispirano o per poggiare dei vasi con piante. L’atmosfera bohémien della stanza diventerà da subito più viva ed energizzante.

Infine l’illuminazione:

  • Luci soffuse e poco invadenti: una bella lampada da tavolo o delle applique strategicamente posizionate sono un’ottima idea per creare un’illuminazione avvolgente e discreta nella zona notte.
  • Lampadari in tessuti intrecciati, creando un balletto unico di luci e ombre. I lampadari non sono solo fonti di luce, ma anche dei veri e proprio elementi d’arredo che contribuiscono a definire lo stile della stanza.
  • Candele profumate e lanterne aggiungono un tocco di magia e relax alla tua camera da letto boho chic! La luce fioca delle candele crea un’atmosfera incantata. Un’illuminazione tenue e discreta donerà al tuo spazio un senso di serenità semplicemente unico!

Arredare una camera da letto boho chic da sogno non è un’impresa impossibile e il risultato sarà una stanza piena di magia e di atmosfera!

Se questo articolo ti è piaciuto scopri i nostri altri articoli dedicati all’arredo.

ARREDARE LA CAMERA DA LETTO: 3 STILI UN UNICO LETTO

6 CONSIGLI PER ARREDARE LA ZONA NOTTE CON STILE

POST CORRELATI