La stanza Perdormire

6 consigli per arredare la zona notte con stile

  • 8 Febbraio 2023
6 consigli per arredare la zona notte con stile

Avete notato come spesso sia più facile immaginare la cucina, il bagno o la zona living della nostra casa rispetto alla camera da letto? Per l’arredamento della zona notte spesso si pensa che il letto debba essere il protagonista assoluto e che tutto il resto sia solo un di cui. Eppure, la zona notte è una delle aree della casa in cui si passa una gran parte della giornata, e, pur se una parte di questa è destinata al riposo, l’altra è dedicata alla preparazione personale, per una giornata di lavoro o per una serata con gli amici.

Confermiamo che la scelta del letto è importantissima in quanto passiamo dormendo un terzo della nostra vita e un buon sistema letto garantisce un buon riposo e di conseguenza più energia alla mattina, più buonumore, una maggiore sensazione di benessere ed effetti positivi sulla nostra salute psico-fisica. Ma per arredare la zona letto nella giusta maniera dobbiamo prima chiederci cosa vogliamo che quella stanza trasmetta: pace e tranquillità, pathos ed eros, allegria e fantasia?

Inoltre, l’arredamento della zona nottedeve tenere in considerazione 2 aspetti fondamentali: le dimensioni della stanza, che nell’edilizia contemporanea sono decisamente più contenute rispetto a quelle degli anni ’80, e le sue fonti luminose naturali. Una volta chiarite queste due caratteristiche, si può passare alla scelta dell’arredamento.

È importante che la camera da letto sia pensata per essere una zona della casa molto funzionale e comoda, ma senza dimenticare l’aspetto del design che deve sempre accompagnare ogni scelta in materia di arredo. Le attuali tendenze in tema di arredamento della camera da letto si incentrano principalmente sulla funzionalità e la semplicità, caratteristiche queste che derivano dallo stile moderno. In particolare, la visione moderna dell’arredo della zona notte è pensata per essere razionale. Da ciò derivano mobili dalle linee molto pulite e allo stesso tempo armoniose, che si dovranno abbinare perfettamente a tutti gli altri elementi dell’arredo della stanza. Un altro stile molto in voga in questo momento, e che influisce anche sull’arredamento di questa parte della casa, è sicuramente il design minimal, che spoglia l’ambiente di tutto quello non è strettamente necessario. La zona notte così arredata si caratterizza per l’estrema essenzialità di tutte le sue parti. I letti, per esempio, saranno semplici, spesso dei sommier oppure con testate dalle dimensioni ridotte, al contrario di quanto succede per le altre modalità di arredo in cui spesso sono particolarmente ampie e imponenti.

LO STILE MINIMAL IN CAMERA DA LETTO: REGOLE PER REALIZZARLO

Gli elementi indispensabili di un buon arredamento della zona notte sono diversi.

  • Il letto, sia per la sua funzione prettamente estetica, sia per consentire il miglior riposo possibile. La sua posizione, spesso al centro dell’ambiente, ne fa sicuramente uno di quei mobili a cui bisogna prestare la massima attenzione nella scelta.
  • Un altro complemento indispensabile è sicuramente l’armadio, a quattro o a sei ante, elemento ideale per una zona notte che si rispetti. La grandezza dello stesso dipenderà anche dalle dimensioni della stanza. Nel caso in cui la stanza fosse di dimensioni ridotte, meglio avere un letto contenitore che consente di poter scegliere un armadio di capienza più piccola che darà certamente spazio e respiro a tutto.
  • Per il comodino, mobile sempre poco considerato e invece di grande utilità, potete davvero sbizzarrirvi. Moderno, antico, industrial. Due comodini uguali oppure uno diverso dall’altro… Si può anche optare per delle piccole mensole, meglio con gli angoli smussati, ai lati del letto.
  • L’arredamento della zona notte deve prevedere un perfetto sistema di illuminazione che dev’essere in grado di dare la stessa gradazione di luce a tutta la stanza. Per dare uniformità alla luce dell’ambiente, si può optare per un lampadario in vetro e inox. Installatelo, però, solo nel caso in cui abbiate una stanza abbastanza grande.  Nel caso in cui questo non sia possibile, o nel caso in cui il soffitto sia troppo basso scegliete delle plafoniere  funzionali  ma allo stesso tempo discrete. Una terza opportunità è quella dell’utilizzo di una lampada applique. Molto importante dove la si posiziona e alla sua dimensione: quest’elemento, infatti, si distingue dalla plafoniera perché si può installare alle pareti della stanza, in qualsiasi punto più vi aggradi, ma prima di prendere qualsiasi decisione si deve pensare se la grandezza dell’applique e il punto in cui la si vuole applicare siano le più corrette. Infine, alla presenza di nicchie e controsoffitti utilizzate dei  faretti a led a incasso.
  • Ma l’arredamento della zona letto si completa con i colori delle pareti: chiari e neutri per lo stile minimal, colori pastello per un mood più romantico, grigio se preferite il moderno, una nuance di verde, meglio se verde salvia o verde bosco, se volete soprattutto respirare un’atmosfera di sana tranquillità.
  • Per finire, i tessili. Dalle tende ai piumoni, dalle lenzuola ai cuscini d’arredo. Tende a vetro nelle camere in cui l’essenzialità la fa da padrone. Tendoni a pavimento se avete scelto uno stile più shabby chic. Veneziane in carta pregiata e colorata se optate per lo stile moderno. Lenzuola, cuscini e piumoni: basta che ben si integrino con il resto della stanza, la cosa importante è che siano di fibre naturali come il cotone e il lino.

DEFINIRE LO STILE DELLA CAMERA DA LETTO

POST CORRELATI