La stanza Perdormire

Definire lo stile della camera da letto

  • 4 Maggio 2018
definire lo stile della camera da letto

La camera da letto ha progressivamente assunto un ruolo di maggiore rilievo in casa: al suo arredamento sono dedicate maggiori attenzioni e oggi molte più persone rispetto al passato sono attente allo stile della camera da letto. Tante sono le ispirazioni applicabili a questa stanza: urban, jungle, rustico, minimalista. Una volta individuato quello che più rispecchia i propri gusti, bastano davvero pochi semplici tocchi per rendere l’ambiente una camera da letto di design; ci spiega come Vanessa Pisk.

Scenografa di formazione presso l’Accademia di belle arti di Brera, Vanessa Pisk lavora nell’ambito dell’interior design come stylist connotandosi per la sensibilità e la passione verso colori e pattern ereditate dal padre artista. È possibile ammirare alcuni dei suoi lavori sul mensile CasaFacile con il quale collabora.

Proprio con CasaFacile PerDormire ha organizzato un’iniziativa davvero speciale. Ogni lunedì di maggio in 4 selezionati store PerDormire sarà possibile vedere Vanessa Pisk impegnata nello styling di Abito, uno dei sei letti della collezione Una Fiaba PerDormire creata dal designer Fabio Novembre. In quell’occasione Vanessa svelerà alcuni preziosi “segreti del mestiere” che possono essere replicati per definire lo stile della camera da letto.

Qui ve ne anticipiamo alcuni.

Vanessa quali sono le ultime tendenze per la stanza da letto?

La zona notte, dove si conclude la nostra giornata, non è più solo un luogo di riposo ma diventa uno spazio fondamentale della casa in cui il benessere è dato dall’insieme di più elementi: il letto rimane sicuramente il protagonista assoluto, ma la camera si arricchisce di arredi e complementi volti a creare uno spazio abitativo da vivere anche in altri momenti della giornata. Se le dimensioni della stanza lo consentono, infatti, la tendenza è quella di creare un angolo studio con l’inserimento di una piccola scrivania o un angolo relax, con una poltroncina e un pouf dove poter leggere un libro o dedicarsi alle proprie passioni.

Quali sono gli elementi fondamentali per un arredamento che abbia personalità?

Per dare personalità e creare un’atmosfera calda ed accogliente evitando uno stile della camera da letto freddo e impersonale, si può giocare non solo con arredi dalle tendenze e dai materiali diversi abbinati tra loro in modo equilibrato (legno, metallo, ottone, vetro), ma anche intervenire sulle pareti dando così più carattere all’ambiente circostante.

La parete su cui poggia la testiera del letto è generalmente quella da cui si parte per creare una vera e propria scenografia, con l’uso sia del colore sia della carta da parati molto attuale e di tendenza, che diviene, quindi, elemento decorativo conferendo più profondità all’ambiente.

Colori e stampe: qual è il segreto per il perfetto abbinamento?

I colori hanno sicuramente un ruolo importante, il total white è sempre molto rassicurante ma osare con tinte e pattern senza timore, lasciandosi trasportare dalle tendenze del momento, permette di raggiungere sicuramente un risultato armonioso volto a creare una vera e propria “comfort zone”, anche se si predilige uno stile della camera da letto più nordico e minimal. Individuare una palette di colori o un elemento decorativo come un quadro, il disegno di un copriletto o di una tappezzeria è il momento da cui parte “la costruzione della storia”.

Se si decide di osare sulle pareti con una tappezzeria dai pattern geometrici o floreali, ad esempio, è importante che il letto si vesta in modo più sobrio, con colori coordinati o più neutri, ma comunque tinte unite evitando ulteriori decori che andrebbero a creare un effetto visivo confusionario.

Viceversa, se l’intento è quello di rendere protagonista il letto giocando con elementi tessili dai decori molto forti (lenzuola, cuscini arredo, copriletto ecc.) il contesto dovrà risultare più “leggero”: sì a pareti colorate individuando un “colore guida” presente negli elementi tessili scelti; in alternativa via libera a una palette più neutra e “polverosa” (grigio, sabbia, corda ecc…).

Arredare la camera da letto: 3 idee primaverili

Quali sono le ispirazioni per gli styling del letto Abito che andrai a creare durante i quattro eventi in store?

Punto focale non può che essere il letto attorno al quale andrò a creare allestimenti di volta in volta diversi, mantenendo sempre un equilibrio tra la linea pulita ed elegante di Abito e i vari complementi decor che racconteranno storie differenti a seconda del mood. Un mix di elementi che, ispirati alle tendenze del momento, andranno a comporre dei veri set, passando dal più audace stile jungalow/tropical a quello eclettico, fino ad arrivare ad uno stile più urban e industrial. Il punto di forza del progetto è, quindi, la creazione di quattro scene in cui Abito si fa accogliente, versatile e poliedrico protagonista.

Arredare la camera da letto: 3 stili un unico letto

 

L’appuntamento è quindi dalle ore 15.00 nei 4 selezionati store PerDormire:

  • 7 maggio a Milano, piazza Caneva 7;
  • 14 maggio  a Firenze, via di Novoli 5/7;
  • 21 maggio a Roma, piazza Gondar 17;
  • 28 maggio a Napoli, via Domenico Fontana 45.

POST CORRELATI