Vivete al mare? Avete la fortuna di avere una seconda casa al mare o semplicemente dentro di voi alberga una voglia di un’atmosfera marittima qualsiasi sia la località in cui abitate? Se è così, sicuramente vi piacerebbe dare alla tua casa un’impronta leggera, accogliente, fresca, tipica delle località balneari. Vorreste sapere come arredare una camera da letto in stile mare? Seguiteci e lo scopriremo insieme.
L’importanza del colore
I colori sono un elemento fondamentale, perché c’è mare e mare e ognuno porta con sé atmosfere e tonalità differenti.
- Se l’atmosfera che vi ispira è quella mediterranea, dovrete scegliere colori freschi e luminosi: azzurro vivo, bianco ottico, un tocco di giallo o rosso corallo e magari qualche richiamo alle maioliche tipiche di Spagna, Portogallo e Sud Italia.
- Se quello che avete in mente è un paradiso tropicale, abbinate il marrone di legno e vimini a tutti i toni del verde e del turchese.
- Se invece il vostro ideale è il mare del Nord, create una palette che includa vari toni di grigio, bianco e legno naturale con delle tonalità di azzurri come avio, blu balena, petrolio.
- Blu, bianco e qualche tocco color sabbia saranno invece le scelte più azzeccate se volete dormire in una camera da letto stile mare più classica.
Una volta decisa la suggestione a cui ispirarvi per la vostra camera da letto tema mare, scegliete 5-6 colori senza dimenticare che tutti questi stili hanno in comune una base semplicissima: parquet chiaro e pareti e soffitto bianchi. Più i colori di partenza saranno neutri e uniformi, più potrete sbizzarrirvi con gli accessori.
I materiali fanno la differenza
La scelta dei materiali è un passaggio fondamentale per ottenere un risultato dall’effetto wow!
- Muri effetto ruvido (avete presente l’intonaco delle case greche?), parquet nodoso, il legno dei mobili vissuto.
- Semaforo verde per tutto ciò che è di recupero: dal pallet agli accessori ricavati dal legno levigato dal mare.
- Perfetto anche il vimini: potete sceglierli per i mobili, ma anche per gli accessori come specchi, cornici, ceste porta rivista e porta biancheria.
Ma se non avete la possibilità di cambiare i mobili, le pareti o il pavimento della vostra camera da letto in stile mare, non preoccupatevi, potete comunque ottenere un bellissimo risultato lavorando sugli elementi tessili.
- Tende in garza di lino: leggere, trasparenti e capaci di dare un tocco di fresca eleganza all’ambiente.
- Lenzuola in cotone, lino o canapa rigorosamente bianche: daranno ariosità alla vostra camera.
- Copriletto con stampa a tema marino: azzurro o verde saranno entrambe delle ottime scelte.
- Cuscini, panche, poltrone con rivestimenti a trama grezza.
Questi ultimi sono semplicissimi trucchi che vi aiuteranno a dare alla vostra camera da letto in stile mare un aspetto curato, sofisticato e originale.
Occhio all’arredamento
La buona notizia è che gli arredi di recupero sono perfetti per una camera da letto stile mare.
- Se avete dei mobili vecchi ormai in disuso, basterà carteggiarli e riportarli al naturale colore del legno: le essenze chiare sono sempre più adatte rispetto a quelle scure.
- Se amate lo stile shabby chic, basterà una mano di chalk paint per dare nuova vita a un vecchio tavolino che diventerà il vostro comodino oppure a una vecchia cassapanca che metterete ai piedi del letto.
- Per arredare in modo ideale una camera da letto stile mare cercate di restare nell’accoppiata bianco/legno: questo vi faciliterà nella scelta degli accessori.
- Optate per mobili salvaspazio: letti, panche e pouf con contenitore fanno al caso tuo! La collezione letti Perdormire propone i letti contenitore Libeccio e Maestrale ispirati proprio alle suggestioni marittime e disegnati da Philippe Tabet.
Il tocco finale con i decori
E adesso divertiamoci con la scelta degli accessori!
- I classici e l’oggettistica in stile marinaro funzionano sempre bene: velieri in bottiglia, quadri e stampe a tema marino, lampadari di corda, abat-jour decorate con legnetti marini, specchi e cornici tempestati di vetri colorati e smussati dal mare…
- Divertitevi con il fai da te: dipingete boccette in vetro e riempitele di sabbia o conchiglie per portare la spiaggia nella vostra camera da letto in stile marinaro.
- Se volete stressare l’atmosfera marina, appendete un remo dipinto d’azzurro o una rete in corda. Oppure decorate con conchiglie, sabbia e stelle marine una bella lanterna: ideale per creare il mood perfetto per la casa al mare!