La stanza Perdormire

Metodi per dormire: da Napflix ai video di ASMR

  • 22 Settembre 2017
ragazza che dorme ascoltando musica, uno dei metodi per dormire più diffusi

Il video integrale con il matrimonio dell’Infanta Elena di Spagna metterebbe a dura prova chiunque e per questo è uno dei metodi per dormire scelti da Naplix, la piattaforma dedicata ai all’intrattenimento noioso. Quattro ore di cerimonia reale ripresa da una vecchia telecamera del ’95: non appisolarsi è davvero difficile. Se rientrate nei 13 milioni di italiani che soffrono di insonnia e avete già provato ogni soluzione, questi originali metodi per dormire vi aiuteranno di sicuro.

 

Napflix and chill

Se Netflix è diventata negli anni la più famosa piattaforma on demand di serie TV e film, Napflix sarà presto un sito di riferimento per tutti gli insonni. Proprio come accade per il re dello streaming, anche Napflix dispone di un vasto assortimento di filmati, con la caratteristica principale di essere noiosi.

I video spaziano in molti sottogeneri: dalle finali mondiali di scacchi, della durata di dieci ore, alle lezioni avanzate sulla complessità degli algoritmi. Ovviamente non possono mancare filmati con greggi di pecore al pascolo, ma attenzione a fare la conta. Come spiegato in un nostro precedente articolo contare le pecore potrebbe stimolare il cervello compromettendo ancor di più il sonno.

 

Ed Sheeran è il più rilassante

Il romanticismo delle canzoni di Ed Sheeran, la sua voce delicata e le dolci melodie lo rendono uno dei metodi per dormire prescelti dagli utenti Spotify. La piattaforma di streaming musicale ha diffuso la lista delle venti canzoni più ascoltate per addormentarsi.

A regnare incontrastata al primo posto Thinking Out Loud del cantautore inglese che detiene il titolo di re anche per numero di canzoni presenti nella Top 20 di Spotify (7 brani su 20).

 

I classici video di cascate

YouTube è tra gli strumenti più utilizzati dagli insonni per combattere il proprio disturbo del sonno. Negli anni si sono venute a formare vere e proprie community che ruotano attorno a canali dedicati a video rilassanti.

Dalla cascata irlandese che garantisce il sonno entro i 57 secondi, ai video sonori delle onde alfa: una sequenza di onde con frequenza medio-bassa che si manifesta in stato di rilassamento del cervello.

 

Il rumore bianco che non è rumore

Se cascate, boschi e suoni ambientati non fanno per voi, lasciatevi affidare a suoni meno casuali e più ripetitivi. Il rumore bianco, ad esempio, è un particolare rumore caratterizzato da una frequenza costante e non fastidiosa nonostante il nome possa ingannare.

Il rumore in una cabina aereo, quello di un ventilatore in funzione o di un phon acceso sono tutti esempi di rumore bianco. Alcune ricerche hanno evidenziato come questo suono ricordi quello ovattato che il feto sente all’interno della pancia materna. Per questo motivo tenderebbe a rilassarci, facilitando il sonno. Su Spotify esistono numerose playlist dedicate al white noise.

 

ASMR, il nuovo trend tra i metodi per dormire

Avete mai sentito parlare di ASMR? L’acronimo sta per Autonomous Sensory Meridian Response, un neologismo che si riferisce alla piacevole sensazione che parte dal cuoio capelluto e si diffonde al resto del corpo. Uno stato di benessere e di rilassamento spesso provocato da suoni e attività di tutti i giorni.

Dal rumore delle dita sulle pagine di un libro al suono dei capelli spazzolati, l’ASMR è la nuova ossessione tra i metodi per dormire e rilassarsi. Su YouTube esistono molti canali, tra cui la più seguita Thewaterwhispers che con i suoi video incanta più di 176mila iscritti.

 

 

Non riuscire a dormire compromette le performance fisiche e psichiche, ed è la fonte principale di stress. Quelli descritti poco fa sono metodi per dormire originali e rilassanti, ma non sottovalutate l’importanza della qualità del vostro materasso per migliorare il vostro sonno. Scoprite tutte le soluzioni PerDormire che vi garantiscono un riposo da sogno.

POST CORRELATI